DOMANDA Fisheye per Samsung NX 3000

Pubblicità

CrazyAngel1990

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
56
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi e quindi non espertissimo e ho optato per acquistare una Samsung NX 3000 per la compattezza e perché offre le ottiche intercambiabili
Dopo questa premessa io stavo cercando un fisheye per questa fotocamera, una cosa da spendere poco non ho grosse esigenze di qualità, però mi sto trovando in difficoltà a trovarlo perchè non capisco quali posso essere compatibili. Mi piacevano quelli super economici che andavano avvitati sulla lente Canon o Nikon ma se non erro non posso essere montati sull'ottica originale quindi chiedevo a voi una mano ✋

Grazie mille per l'aiuto

Ci sarebbe il Samyang 8mm f2.8.. Costa sui 250€ però (e il che non è compatibile con " mi piacevano quelli supereconomici"

7
Ci sarebbe il Samyang 8mm f2.8.. Costa sui 250€ però (e il che non è compatibile con " mi piacevano quelli supereconomici"

L'ho visto anche io, solo che come hai notato anche tu volevo qualcosa di economico.
Ma quelli che vanno avvitati sulle lenti si potrebbero tipo fissare all'ottica originale con del biadesivo o comunque con dei metodi alternativi? (lo so è come se stessi bestemmiando con questa domanda :asd:)

Paradossalmente potresti usare anche un nikon 800mm f 5.6 sopra la camera di un galaxy s4!

Il problema è che poi la foto fa pena.. un po come fissare close up con biadesivo come hai in mente! xD

Di roba piu "economica" onestamente non ne vedo ombra.. Potresti andare sull'usato su quell'obbiettivo della samyang oppure trovarne uno usato per il modello prima sempre da 8mm ma con f 3.5

Paradossalmente potresti usare anche un nikon 800mm f 5.6 sopra la camera di un galaxy s4!

Il problema è che poi la foto fa pena.. un po come fissare close up con biadesivo come hai in mente! xD

Di roba piu "economica" onestamente non ne vedo ombra.. Potresti andare sull'usato su quell'obbiettivo della samyang oppure trovarne uno usato per il modello prima sempre da 8mm ma con f 3.5

Ci sto saltando fuori, nel senso che ho capito che per l'ottica che monta di serie ci vogliono accessori da 40,5mm, solo che di questa dimensione c'è poco e purtroppo ho anche visto che molti dei fisheye che ho visto in relata fanno solo grandangolo e non danno il vero effetto occhio di pesce quindi sono un po demoralizzato :cry:

Se vuoi il reale "effetto pesce" ci vogliono €€€€€€€ , purtroppo non si può fare altro.. :\

A me piacerebbe fare fauna selvatica, ma per ci vuole un obbiettivo da 10k€ e non è momento ora! xD

Se vuoi il reale "effetto pesce" ci vogliono €€€€€€€ , purtroppo non si può fare altro.. :\

A me piacerebbe fare fauna selvatica, ma per ci vuole un obbiettivo da 10k€ e non è momento ora! xD

Però assurdo che vogliono cosi tanti soldi per avere un vero fisheye su una fotocamera, io ne ho preso uno da poco più di 15 euro per l's6 e riesco ad avere un effetto molto carino come questo
20150909_183304.webp

E' lo stesso discorso dei filtri a lastra della cokin e quelli "spacciati come tali" dalle cinesate..
Alla fine "la funzione finale è sempre la stessa", ma un cokin p digradante per tramonti costa 120€, quello cinese con 20€ hai un set da 24 pezzi..

Alla fine se non vuoi spendere quanto serve per il materiale adatto a quello che devi fare, le alternative ci sono! Qui in questo caso però l'alternativa non la vedo.. Se ti piace il fisheye, prendi un obbiettivo apposito fisheye! :)

Appunto che per me è assurdo potere avere un effetto fisheye sul telefono con 15 euro e dovere spenderne centinaia con una cosa fatta apposta per fare foto
scusa se mi permetto, ma quello non é un fisheye... ti fa appena una leggera distorsione ai bordi e basta... si vede pure la montatura della lente... il fisheye si chiama cosí perché é come se facessi una foto tramite un vetro sferico, quindi la distorsione é anche al centro... io in quella foto non vedo distorsione al centro... per capirci, ti lascio una foto scattata con il sigma 15mm fisheye montato su una canon 1dx presa da internet:
5998306787_2576949148_b.jpg

p1788246463-4.jpg

come puoi vedere l'immagine é totalmente distorta dall'inizio alla fine, e il campo di visione é di 180 gradi, cosa che non mi sembra che sia per quella lente a clip, per non parlare della nitidezza ai bordi...
Volevi la differenza tra una lente da 10€ e una da 600€? Eccoti servito :asd:

Momento, momento momento. Io non ho mai parlato che avrei voluto chissà quale qualità, ho messo una foto apposta per fare capire cosa mi basterebbe, so benissimo che se spendo mila e mila euro faccio delle foto che sono meglio della realtà ma a me non interessava mi accontentavo tranquillamente :lol:

Momento, momento momento. Io non ho mai parlato che avrei voluto chissà quale qualità, ho messo una foto apposta per fare capire cosa mi basterebbe, so benissimo che se spendo mila e mila euro faccio delle foto che sono meglio della realtà ma a me non interessava mi accontentavo tranquillamente :lol:
beh chiamarlo fisheye peró quello...
si vede pure il bordo della lente... la qualitá ai bordi é scandalosa... quello che fa quella lente non é altro che ritagliare la foto in maniera circolare e applicare una forte distorsione ai bordi, lasciando uguale il centro dell'immagine...
e poi, 600€ per un obiettivo sono quasi pochi contando il prezzo medio di un obiettivo di media qualitá.

Ok, ma mi sembra che abbiate frainteso, come già detto da subito io non pretendo niente di chè, solo un effetto simile alla foto che ho postato lo so benissimo che non è il massimo e che ha mille difetti ecc. però a me bastava quello :)

Quindi non c'è niente di economico che lo permetta?

Ok, ma mi sembra che abbiate frainteso, come già detto da subito io non pretendo niente di chè, solo un effetto simile alla foto che ho postato lo so benissimo che non è il massimo e che ha mille difetti ecc. però a me bastava quello :)

Quindi non c'è niente di economico che lo permetta?
scusa se mi intrometto. Ma se il tuo scopo è quello di avere quel piccolo effetto distorsione, non puoi a questo punto ricreartelo tu in post-produzione? Risparmi e probabilmente l'effetto sarà migliore di un obiettivo economico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro