DOMANDA Firewall/router con Pfsense o una distro linux per notebook datato?

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Buongiorno,
Ho tra le mani un notebook piuttosto datato ma ancora perfettametne funzionante (hp 250 G3), vorrei utilizzarlo per fare alcuni esperimenti.
Stavo pensando di trasformarlo in un router/firewall installando sopra una distro linux adatta allo scopo o pfsense.
Al notebook collego una penna usb wifi da cui dovrebbe ottenere la connessione da un cell in tethering, mentre alla sua scheda ethernet vorrei collegare uno switch o un altro router con solo funzioni di switch. In pratica la pennina mi dovrebbe fare da porta WAN.
Non ho esperienza in materia, quindi devo fare un passo alla volta.
Prima di tutto, cosa mi consigliate come sistema per il mio scopo, Pfsense o una distro linux?
Grazie
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
pfsense assolutamente !

ma tieni conto che serve TANTA ram e tanta cpu
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
pfsense assolutamente !

ma tieni conto che serve TANTA ram e tanta cpu

tanta quanta, 3.5GB bastano?
Non ci devo fare nulla di particolare, nel senso che non deve supportare un ufficio, solo qualche device di cassa.
Inoltre, pfsense può settare una pennina usb wifi come porta WAN?
Grazie
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Non mi pare che pfsense possa connettersi in wifi, è vero che l'ho sempre installato cablato
Ho seguito queste indicazioni:


Comunque ho un problema. Non riesco ad accedere alle GUI dal browser del mio notebook. Questa la situazione:

350629


350630