Finito lo shortage, i prezzi torneranno quelli di prima?

Pubblicità
Crime, Io avevo letto che NV avrebbe prodotto ancora delle edizioni limitate senza LHR qualche mese fa, ma se mi dici che non è così ti credo. Ma non è questo il punto. Anche se ETH sarà più difficile da minare, ci sono altre cose per cui una gpu può essere messa a lavorare. E se adesso può sembrare meno profittevole (e lo è), è anche però vero che appena l'attenzione di sposterà sugli altri (e si sposterà, è ovvio), inizieranno a guadagnare valore, è una regola di mercato.

So benissimo cosa siano gli ASICS, ma se proprio vogliamo dirla tutta, saranno proprio quelli che in caso che i governi decidano di agire in qualche modo, saranno impattati, perchè facili da individuare. Le milioni di persone che minano singolarmente in giro per il mondo però continueranno a farlo.

Poi se preferisci credere che tra un anno nessuno userà più le gpu per minare, ok. Ti faccio notare che c'è gente che ci crede da 4 anni e sta ancora aspettando.
La maggior parte dei miners non sono persone che si aspettano un ritorno immediato, sanno che ci possono essere periodi duri, ma alla fine paga, e così è sempre stato (che poi sia tutto da vedere se è una cosa positiva se ne può discutere).

Come da titolo.
Voi che ne pensate?

Finito lo shortage, i prezzi torneranno quelli di prima o le GPU di fascia alta (non workstation) tipo le Ti rimarranno sempre sopra i 2000€?
mi era sfuggito il thread... risposta breve: nessuno lo sa, ma io temo di no.
Magari non ai livelli assurdi attuali, ma mi aspetto che il livello dei prezzi resti più elevato che in precedenza, sensibilmente.

8.5$. Quei siti valgono fino ad un certo punto.

Ma il punto fondamentale è che finchè le criptovalute continuano a salire (ed il rendimento dell'ultimo anno che ho postato prima è più evidente di qualsiasi parola) e non cambierà qualcosa, continueranno a minare, perchè è un investimento che fai alla lunga. Non è che uno ragiona come pensi tu e cioè "ah si sto mese mino il prossimo chissà". Ed allo stato attuale è molto conveniente farlo.
occhio però a non sottovalutare il costo dell'energia. Il pianeta, ed intendo il pianeta, sta entrando in una crisi energetica più grave di quello che si pensa. I costi dell'energia stanno salendo ovunque, e tenere hardware a spararsi centinaia di W a tempo indeterminato potrebbe non essere sempre conveniente.

occhio però a non sottovalutare il costo dell'energia. Il pianeta, ed intendo il pianeta, sta entrando in una crisi energetica più grave di quello che si pensa. I costi dell'energia stanno salendo ovunque, e tenere hardware a spararsi centinaia di W a tempo indeterminato potrebbe non essere sempre conveniente.

Hai ragione, però non so se sia auspicabile. Cioè se veramente l'energia arriverà a costare così tanto (e dovrebbe aumentare veramente tanto perchè i miners decidano di lasciare la mano, anche perchè in Italia vabbè siamo condannati perchè la compriamo e ci costa cara, ma non in tutti gli altri paesi ci sono i nostri costi), significa che saremo proprio in grossi guai per anche tutto il resto.

Cioè secondo me sarebbe più auspicabile un abbandono per altri motivi.

Hai ragione, però non so se sia auspicabile. Cioè se veramente l'energia arriverà a costare così tanto (e dovrebbe aumentare veramente tanto perchè i miners decidano di lasciare la mano, anche perchè in Italia vabbè siamo condannati perchè la compriamo e ci costa cara, ma non in tutti gli altri paesi ci sono i nostri costi), significa che saremo proprio in grossi guai per anche tutto il resto.

Cioè secondo me sarebbe più auspicabile un abbandono per altri motivi.
mica ho detto che sia auspicabile, anzi...

Temo che sia inevitabile a questo punto, finché non si troveranno fonti energetiche alternative.

Forse siamo a un punto di svolta. Su un noto sito che ogni tanto guardo in poche ore una 3090 è passata da 4500 a 4000 €.

Perchè quando la gente non trova qualcosa in negozio, pensa semplicemente che non sia passato il camion a consegnarla, ma non si domanda dove il camion stesso prenda quella merce.

Noi viviamo in un mondo totalmente globalizzato, a parte l'insalata sotto casa, praticamente tutto il resto viene prodotto con materiali che spesso provengono da mezzo mondo. Se ritarda anche un solo componente, ritarda tutto quando, anche se hai il 99.9% degli altri. Al momento c'è una grossa crisi con i container. I container tutti sanno cosa siano, ma nessuno si rende conto quanto abbiano rivoluzionato la logistica e lo spostamento delle merci. Senza container, non sposti niente, e se i container non li puoi spostare abbastanza in fretta, tutto si rallenta. Ma non si parla di qualche decina: una nave può trasportare tra i 10k ed i 20k container, nel porto di Los Angeles da solo in questo mese si stima che ci fossero in attesa di essere smistati mezzo milione di container.

Questo per farla in breve.

Il shortage di chip invece c'è semplicemente perchè tutti li vogliono, anche chi ne ha in eccesso continua a comprarli (perchè pensa che lo shortage continuerà, quindi tutti continuano a comprare anche oltre quanti ne servano, e questo non solo per i chip), ed iniziare ad aumentare la produzione di chip non è come fare limonata che assumi le prime 100 persone che trovi e ti aumentano la produzione, è un processo complesso per cui passano mesi (e anche anni come in questo caso) prima che il consumatore veda risultati.
Avevo trovato su Reddit questo interessante video che spiega bene la situazione da te descritta

Quel video ha il merito di far capire come la situazione è parecchio complessa e non limitata al “COVID=fab chiusa”. Perché anzi le fab lavorano più di prima…

A questo tocca poi aggiungere una crisi sulle materie prime che sta assumendo contorni preoccupanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro