Finito lo shortage, i prezzi torneranno quelli di prima?

U

Utente 16812

Ospite
Come da titolo.
Voi che ne pensate?

Finito lo shortage, i prezzi torneranno quelli di prima o le GPU di fascia alta (non workstation) tipo le Ti rimarranno sempre sopra i 2000€?
No, i prezzi gonfiati diventeranno la norma, specie se Nvidia bloccherà la produzione (e diminuirà le spedizioni) delle attuali RTX 3000 per mantenere i prezzi al livello più elevato possibile fino all'uscita delle "Lovelace" ?


A quel punto non ci sarà più interesse a soddisfare la domanda ma diventa prioritario tenere "proditoriamente" e intenzionalmente i prezzi alti, tenendo anche presente che Ethereum diventerà proof-of-stake e quindi non minabile.
A bientot ?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No, i prezzi gonfiati diventeranno la norma, specie se Nvidia bloccherà la produzione (e diminuirà le spedizioni) delle attuali RTX 3000 per mantenere i prezzi al livello più elevato possibile fino all'uscita delle "Lovelace" ?


A quel punto non ci sarà più interesse a soddisfare la domanda ma diventa prioritario tenere "proditoriamente" e intenzionalmente i prezzi alti, tenendo anche presente che Ethereum diventerà proof-of-stake e quindi non minabile.
A bientot ?
Guarda, io a queste cose ci credo veramente poco...
Ma ti pare che una multinazionale che sta vendendo comunque tutta la produzione la rallenti di proposito per far gonfiare i prezzi ai rivenditori finali? (Perchè nVidia con gli aib ha contratti già concordati da tempo, non basta svegliarsi oggi e dire "non riesco ad accontentare tutti, alzo il prezzo" questo lo può fare solo chi vende all'utente finale)

Tra l'altro ultimamente ha iniziato a droppare anche lei come AMD le schede reference di tanto in tanto dal proprio sito a prezzo MSRP (per carità, le più finiranno sicuro in mano a scalper o miner)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,346
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oltretutto Nvidia vende le sue schede a MRSP oltretutto.
Lasciamo i complotti ai complottisti lo shortage è ampliamente spiegato e non slo il settore delle VGA è in crisi anche apple a seri problemi di consegna il settore auto e altri settori

Il problema è alla radico l'80% dei chip viene prodotto da un unica azienda se Nvidia oltretutto avesse scelto i chip TMSC invece che optare per un nodo inferiore del Samsung la situazione sarebbe di gran lunga peggiore
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
No, i prezzi gonfiati diventeranno la norma, specie se Nvidia bloccherà la produzione (e diminuirà le spedizioni) delle attuali RTX 3000 per mantenere i prezzi al livello più elevato possibile fino all'uscita delle "Lovelace" ?


A quel punto non ci sarà più interesse a soddisfare la domanda ma diventa prioritario tenere "proditoriamente" e intenzionalmente i prezzi alti, tenendo anche presente che Ethereum diventerà proof-of-stake e quindi non minabile.
A bientot ?
Mi sembra abbastanza assurdo, tanto quando poi inizieranno a produrre di nuovo i prezzi scenderebbero, l' msrp lascia il tempo che trova. Ad esempio amd ha sempre sparato msrp alti rispetto all' effettivo valore e prontamente i prezzi sono sempre scesi sotto.
Nvidia fattura se vende schede video, non produrle potrà fare anche aumentare i prezzi, ma ridurre le vendite, mi sembra stupido.

Il discorso mining ormai è sotto gli occhi di tutti che centra relativamente poco, ormai minare non è più conveniente da diversi mesi, il protocollo lhr è stato in parte bypassato ma rende comunque le schede meno efficenti di un 20 - 30 % che non è poco, le schede non si trovano comunque, chi lo fa di professione sapeva che etherium diventava non più minabile e non ha investito in schede video, chi lo fa in casa probabilmente ha già smesso da un pezzo o ha già rivenduto la scheda.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Mi sembra abbastanza assurdo, tanto quando poi inizieranno a produrre di nuovo i prezzi scenderebbero, l' msrp lascia il tempo che trova. Ad esempio amd ha sempre sparato msrp alti rispetto all' effettivo valore e prontamente i prezzi sono sempre scesi sotto.
Nvidia fattura se vende schede video, non produrle potrà fare anche aumentare i prezzi, ma ridurre le vendite, mi sembra stupido.

Il discorso mining ormai è sotto gli occhi di tutti che centra relativamente poco, ormai minare non è più conveniente da diversi mesi, il protocollo lhr è stato in parte bypassato ma rende comunque le schede meno efficenti di un 20 - 30 % che non è poco, le schede non si trovano comunque, chi lo fa di professione sapeva che etherium diventava non più minabile e non ha investito in schede video, chi lo fa in casa probabilmente ha già smesso da un pezzo o ha già rivenduto la scheda.

Lol, bella questa. Su quale pianeta vivi?

Value of $1,000 invested 1 year ago:
Ethereum: $9,538
Bitcoin: $4,641

E' esattamente il contrario di quello che dici: minare non è mai stato così conveniente. Anche considerando i costi maggiori dell'energia e delle schede video, oggi si ottiene molto di più rispetto a prima quando il valore era MOLTO più basso. E' per quello che lo fanno in tanti.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Lol, bella questa. Su quale pianeta vivi?

Value of $1,000 invested 1 year ago:
Ethereum: $9,538
Bitcoin: $4,641

E' esattamente il contrario di quello che dici: minare non è mai stato così conveniente. Anche considerando i costi maggiori dell'energia e delle schede video, oggi si ottiene molto di più rispetto a prima quando il valore era MOLTO più basso. E' per quello che lo fanno in tanti.
Non centra un bel niente che sono saliti i prezzi, oggi minare con una 3080 rende 4 euro al giorno, contro i 15 euro di aprile - maggio,
Fra poco renderà ancora meno perchè etherium non sarà più minabile, ma basta con sto mining.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non centra un bel niente che sono saliti i prezzi, oggi minare con una 3080 rende 4 euro al giorno, contro i 15 euro di aprile - maggio,
Fra poco renderà ancora meno perchè etherium non sarà più minabile, ma basta con sto mining.

8.5$. Quei siti valgono fino ad un certo punto.

Ma il punto fondamentale è che finchè le criptovalute continuano a salire (ed il rendimento dell'ultimo anno che ho postato prima è più evidente di qualsiasi parola) e non cambierà qualcosa, continueranno a minare, perchè è un investimento che fai alla lunga. Non è che uno ragiona come pensi tu e cioè "ah si sto mese mino il prossimo chissà". Ed allo stato attuale è molto conveniente farlo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,346
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

8.5$. Quei siti valgono fino ad un certo punto.

Ma il punto fondamentale è che finchè le criptovalute continuano a salire (ed il rendimento dell'ultimo anno che ho postato prima è più evidente di qualsiasi parola) e non cambierà qualcosa, continueranno a minare, perchè è un investimento che fai alla lunga. Non è che uno ragiona come pensi tu e cioè "ah si sto mese mino il prossimo chissà". Ed allo stato attuale è molto conveniente farlo.
no niocehash ti dice esattamente aunto fai secondo stime reali

Stai facendo confusione tra chi investe in cripro e chi fa mining sono 2 cose motlo diverse

Nicehas è uno dei siti più attendibili come ":gyuadagni" oggi se ti metti mainare con una 3080 LHR al massimo fai 4 euro al giorno
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
no niocehash ti dice esattamente aunto fai secondo stime reali

Stai facendo confusione tra chi investe in cripro e chi fa mining sono 2 cose motlo diverse

Nicehas è uno dei siti più attendibili come ":gyuadagni" oggi se ti metti mainare con una 3080 LHR al massimo fai 4 euro al giorno

Io non ho parlato di una lhr, ma guarda che se Ethereum sale di 9x in un anno, ci guadagni sia che tu ci abbia investito, sia che tu lo abbia minato.
E finchè la situazione non cambierà (instabilità, paura dell'inflazione che spinge tanti verso le criptovalute, ecc), la gente continuerà a farlo.

Vai su Reddit nella /sub a dire che non conviene più e vedi che ti rispondono. :)
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Io non ho parlato di una lhr, ma guarda che se Ethereum sale di 9x in un anno, ci guadagni sia che tu ci abbia investito, sia che tu lo abbia minato.
E finchè la situazione cambierà, la gente continuerà a farlo.

Vai su Reddit nella /sub a dire che non conviene più e vedi che ti rispondono. :)
Io invece sto parlando delle lhr perchè quelle ci sono, non esistono più le lisce.

4 euro al giorno sono 120 euro a mese, 1500 euro di scheda si ammortizza in un anno, ma fra qualche mese ciao etherium, io oggi non comprerei una scheda per minare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,346
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non ho parlato di una lhr, ma guarda che se Ethereum sale di 9x in un anno, ci guadagni sia che tu ci abbia investito, sia che tu lo abbia minato.
E finchè la situazione non cambierà (instabilità, paura dell'inflazione che spinge tanti verso le criptovalute, ecc), la gente continuerà a farlo.

Vai su Reddit nella /sub a dire che non conviene più e vedi che ti rispondono. :)
Nvidia non produce più schede grafiche senza limitatori dalle 3060

Tutte le schede in commercio sono LHR le schede che non hanno LHR sono pochissime (io sono uno dei pochi fortunati) e sono paradossalmente pure quelle che sono costate meno!

Attualmente non esistono più schede non limitate se compi una 3080 e la paghi 1500 euro (se sei molto fortunato) fai 4 euro al giorno (con tutte le ottimizzazioni)

Fatti tu i conti di quanto ci metti per andare pari (non guadagnare andare solo pari)

In Cina il mining ormai è stato bandito, quindi è crollata pura la bufala delle farm cinesi che compravano schede direttamente da loro (perché mai una farm dovrebbe comprare scheda a MRSP per minare quando può venderle al triplo e ripetere il giochetto quante vuole vuole se ne ha la disponibilità)

Vi faccio fare un ragionamento semplice 2 conti

Se trovi una 3080 oggi e la metti a minare prima che la ripaghi (quindi sei a pari) passerà più di un anno e questo se tieni la scheda h24 senza considerare le tasse

se io cambio 1500 euro di cripto non faccio meglio? In italia fino a 55.000 euro non si pagano nemmeno le tasse sulle plus valenze

L'anno dopo se la criptolalia avrà guadagnato anche l'1% avrò l'1% di guadagni che è meglio di andare a pari (senza considerare il costo del resto del pc) non mi sono sbattuto per trovare una scheda, non mi sono sbattuto in corrente, manutenzione, costi elettrici, e non ho rischiato che la scheda o il pc si rompa per qualche ragione

Prendo 1500 euro e le converto in cripto se scelgo i tempi giousti e avessi scelto il bitcoin a Novembre dell'anno scorso ci sarebbe stato un guadagno netto del 300%

1636121232214.png


Questo senza minare un solo minuto
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Nvidia non produce più schede grafiche senza limitatori dalle 3060

Tutte le schede in commercio sono LHR le schede che non hanno LHR sono pochissime (io sono uno dei pochi fortunati) e sono paradossalmente pure quelle che sono costate meno!

Attualmente non esistono più schede non limitate se compi una 3080 e la paghi 1500 euro (se sei molto fortunato) fai 4 euro al giorno (con tutte le ottimizzazioni)

Fatti tu i conti di quanto ci metti per andare pari (non guadagnare andare solo pari)

In Cina il mining ormai è stato bandito, quindi è crollata pura la bufala delle farm cinesi che compravano schede direttamente da loro (perché mai una farm dovrebbe comprare scheda a MRSP per minare quando può venderle al triplo e ripetere il giochetto quante vuole vuole se ne ha la disponibilità)

Le FE non sono LHR, senza contare che molti minano con le LHR quello che conviene di più per poi tradarlo per altre valute (che in rapporto sarebbero minate in modo meno efficiente). Finchè i prezzi delle criptovalute continuano a salire considera poi che una persona ci pensa bene a smettere perchè anche se adesso magari prendi meno, se il valore sale come quello di ETH (da 380 ottobre 2020 a 4500 novembre 2021) in realtà prendi molto più di quello che hai considerato tu nella media.

E si dice da anni che "minare tra poco non ne varrà la pena" ma in realtà chi non ha ascoltato queste voci ed è andato avanti per la sua strada ha fatto bene. Quindi finchè non ci sarà qualche reale disastro difficilmente la gente smetterà di farlo.

Poi ovviamente se mancano i chip per qualsiasi cosa, il minare non è la causa principale, questo è sicuro.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Le FE non sono LHR, senza contare che molti minano con le LHR quello che conviene di più per poi tradarlo per altre valute (che in rapporto sarebbero minate in modo meno efficiente). Finchè i prezzi delle criptovalute continuano a salire considera poi che una persona ci pensa bene a smettere perchè anche se adesso magari prendi meno, se il valore sale come quello di ETH (da 380 ottobre 2020 a 4500 novembre 2021) in realtà prendi molto più di quello che hai considerato tu nella media.

E si dice da anni che "minare tra poco non ne varrà la pena" ma in realtà chi non ha ascoltato queste voci ed è andato avanti per la sua strada ha fatto bene. Quindi finchè non ci sarà qualche reale disastro difficilmente la gente smetterà di farlo.

Poi ovviamente se mancano i chip per qualsiasi cosa, il minare non è la causa principale, questo è sicuro.
Poco dopo il boom del 2018 molte mining farm fallirono, ma li non era prevedibile, adesso invece lo è, nessuno fa grossi investimenti ora, magari quelli su reddit, che di sicuro non influenzano il merato delle schede video.

Le FE sono lhr, nvidia ha smesso di produrre chip non lhr che qualsiasi scheda da mesi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,346
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le FE non sono LHR, senza contare che molti minano con le LHR quello che conviene di più per poi tradarlo per altre valute (che in rapporto sarebbero minate in modo meno efficiente). Finchè i prezzi delle criptovalute continuano a salire considera poi che una persona ci pensa bene a smettere perchè anche se adesso magari prendi meno, se il valore sale come quello di ETH (da 380 ottobre 2020 a 4500 novembre 2021) in realtà prendi molto più di quello che hai considerato tu nella media.

E si dice da anni che "minare tra poco non ne varrà la pena" ma in realtà chi non ha ascoltato queste voci ed è andato avanti per la sua strada ha fatto bene. Quindi finchè non ci sarà qualche reale disastro difficilmente la gente smetterà di farlo.

Poi ovviamente se mancano i chip per qualsiasi cosa, il minare non è la causa principale, questo è sicuro.
ti ripeto NO

tutte le schede sono LHR dal lancio della 3060 in poi

Sono le primissime FE non lo sono e parliamo comuqnue di schede che

A) nvidia ne vende in maniera limtiata quindi il discorso mining non calza

B) hanno memorie che anche senza minare vanno a fuoco


E si dice da anni che "minare tra poco non ne varrà la pena" ma in realtà chi non ha ascoltato queste voci ed è andato avanti per la sua strada ha fatto bene. Quindi finchè non ci sarà qualche reale disastro difficilmente la gente smetterà di farlo.
Parli da ignorante in materia non si mina solo con le schede video, oggi nessuno mina più bitcoin con le VGA non conviene

Non conviene nemmeno più ETH e qualsiasi farm per il 95% è composta da macchine chiamate ASICS

Non è che minare non vale la pena non vale la pena farlo con le VGA

Ti vendono le cabine pronte costano dai 100 ai 300.000 euro già montate e come efficienza surclassano qualsiasi VGA in commercio

LE VGA vengono usate in parte per la loro versatilità ma in una farm sono una percentuale minima e ti spregio anche il perché, occupano molto più spazio di un ASICS

Un asics è fatto così


E' molto più efficiente richiede meno corrente e adesso paradossalmente costa pure meno

Ecco come è fatto un ANTBOX

 

F4U

Utente Attivo
144
12
CPU
Intel 9900k
Dissipatore
Corsair iCue H115 i
Scheda Madre
Asus WS Pro Z390
HDD
Nvme WD 1TB- Nvme Samsung 970 Evo 500GB - SSD Samsung 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 64GB
GPU
Gigabyte RTX 3090 Gaming 0C
Audio
Realtek - Corsair Void
Monitor
Gigabyte Aurus FV43U
PSU
Thermaltake toughpower 1200 Watt
Case
NZXT
Periferiche
le solite
Net
adsl Wind
OS
W 10 Pro 64
Conveniente o no che sia oggi il mining io ho rivenduto due 2080 che avevo in sli a due minatori casalinghi (una decina di giorni fa). Le gpu anche costose sono molto richieste e ad aumentare la produzione non basta schiacciare un bottone: i prezzi salgono. Scenderanno? Imo solo se si materializzasse una crisi della domanda, ma drammatica (che è meglio che non succeda).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili