Grazie Elpter per la spiegazione; ma i conti, almeno nel mio caso, continuano a non tornare. Magari proprio perchè non è facile distinguere un filtro da un accoppiatore. Secondo la tua descrizione il filtro ha solo un rj11 femmina, mentre l'accoppiatore ha due rj11 femmina. Ma leggendo in giro, molti sostengono che ci sono dispositivi che hanno due rj11 con una presa filtrata per il telefono e l'altra totalmente passante (come dici tu); ma ce ne sono alcuni che hanno tutte e due le uscite filtrate (una che taglia le frequenze adsl e una che taglia le frequenze fonia).
Visualizza allegato 85594
Come si possono distinguere questi due tipi di dispositivi? Magari io ho un semplice accoppiatore oppure un filtro telefono/adsl. A meno che esistano solo accoppiatori e questo doppio filtro fonia/adsl non esiste nella realtà.
Comunque, a parte questo, anche a beneficio di Andrea che segue con grande interesse le mie peripezie, ti racconto le novità di ieri. Sono arrivati i due filtri (o accoppiatori?) Telecom Plus, che a detta di molti, sono i migliori in assoluto. Bene! Tolgo il filtro che avevo sulla presa rj11 dove è collegato il modem e inserisco il filtro Telecom, convinto che sicuramente avrei ottenuto qualche, seppur minimo, miglioramento. Invece, DISASTRO! Prima di tutto il modem faceva una gran fatica ad agganciare la portante (almeno tre negoziazioni) e una volta agganciato il segnale la velocità della linea era praticamente dimezzata (11 mbps invece che 18,5, misurata più volte sia con Ngi che con Speed test). Provo anche l'altro Telecom Plus (magari il primo era difettoso) ma il risultato è identico (due filtri difettosi possono capitare, ma la cosa è alquanto improbabile). A questo punto rimetto il filtro vecchio (quello trovato nella scatola del modem) e come per magia la linea torna in splendida forma. Resta il mistero!
Ora però c'è la possibilità di aumentare la casistica: infatti nel week-end avevo intenzione di spostare il modem in un'altra stanza, che è più vicina alla scatola di derivazione da dove parte il cavo telefonico. E lì ripartirò a fare le mie prove con e senza filtro.
Ps: x Andrea: ho fatto le misurazioni dell' snr mentre era attiva la linea telefonica e non ho riscontrato nessuna variazione. L'snr è rimasto identico sia in down che in up.