DOMANDA Filtro Adsl: qualcuno può fare chiarezza?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ottima linea , il cavo RJ11 che avevi prima buttalo via e ti consiglio anche di non mettere il cavo rj11 in canalina assieme ad altri cavi perché sono molto influenzati da disturbi , lascialo li volante fidati , tra l altro non so se in quella canalina hai solo cavi dati tipo RJ45 o USB o se ci sono anche cavi alimentazione perché gli alimentatori producono un rumore che alla linea telefonica non fa certo bene

Ciao Andrea. Sì, ci sono due cavi di alimentatore. Allora se oggi riesco a sfuggire alle ire di moglie e figlia, lascio fuori il cavo rj11 e ricomincio a fare le prove senza filtro adsl. Comunque, per non farmi mancare niente, ho comprato due filtri Adsl Telecom plus trovati su ebay. Quando arrivano provo a fare test anche con quelli che mi pare di aver letto essere i migliori.

Altra curiosità Andrea: leggo che molti hanno problemi di stabilità della linea la sera; per me è invece il contrario: se provo ad agganciare la linea la mattina o il primo pomeriggio aggancio meno banda e ho snr più alto. L'snr invece scende soprattutto la sera e quindi ho un rate più alto. E' normale??

Grazie

Altra curiosità Andrea: leggo che molti hanno problemi di stabilità della linea la sera; per me è invece il contrario: se provo ad agganciare la linea la mattina o il primo pomeriggio aggancio meno banda e ho snr più alto. L'snr invece scende soprattutto la sera e quindi ho un rate più alto. E' normale??
Grazie

Diciamo che il fatto di vedere una portante diversa nelle varie ore del giorno è normale perché potrebbe dipendere dal fatto che ci siano più utenti o meno connessi alla dslam dove sei connesso te !! Fai conto per esempio che qui dove vivo io sono in una zona industriale dove sul cavo multicoppia che serve il mio palazzo ci saranno come minimo una ventina di utenze business che hanno la 20mega attive tutto il giorno e me ne accorgo anchio di questa cosa quando spengono i router delle aziende , poi sul fatto che agganci una portante maggiore con un snr più basso mi pare semplice impossibile perché normalmente è l opposto ma d altronde ce anche da dire che se il modem ti dava problemi ad allinearsi senza filtri qualche anomalia sulla linea ci sta eccome

Solo per chiudere l'argomento e riportare la mia personale esperienza: quando si ha una linea adsl/fonia nella presa dove è collegato il modem va SEMPRE messo il filtro Adsl, anche quando non si collega un telefono. Senza filtro ho riscontrato frequenti disconnessioni e velocità adsl molto "ballerina". Mettendo invece il filtro (e ancora non mi sono arrivati i filtri Telecom plus) la linea è rimasta sempre stabile e con questi risultati
NGI Speed Test alle 20:27 del 06/11/2013
Download Speed: 18257 Kbps (2282.1 KB/sec)
Upload Speed: 989 Kbps (123.6 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Grazie a tutti per la collaborazione

Ultima modifica:
Solo per chiudere l'argomento e riportare la mia personale esperienza: quando si ha una linea adsl/fonia nella presa dove è collegato il modem va SEMPRE messo il filtro Adsl, anche quando non si collega un telefono. Senza filtro ho riscontrato frequenti disconnessioni e velocità adsl molto "ballerina". Mettendo invece il filtro (e ancora non mi sono arrivati i filtri Telecom plus) la linea è rimasta sempre stabile e con questi risultati
NGI Speed Test alle 20:27 del 06/11/2013
Download Speed: 18257 Kbps (2282.1 KB/sec)
Upload Speed: 989 Kbps (123.6 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Grazie a tutti per la collaborazione

Molto strana come cosa , posta i valori della tua linea con snr e attenuazione e data rate

Molto strana come cosa , posta i valori della tua linea con snr e attenuazione e data rate

Ciao Andrea, i valori erano nel primo post, cmq eccoli

[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD]Dgn3500 Modfs v.0.3 beta[/TD]
[TD]Downstream[/TD]
[TD]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]21110.857[/TD]
[TD]1153.846[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.8[/TD]
[TD]8.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Init SNR Margin (dB)[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Line Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.8[/TD]
[TD]14.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Signal Attenuation (dB)[/TD]
[TD]22.1[/TD]
[TD]14.4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Power (dBm)[/TD]
[TD]17[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Delay (ms)[/TD]
[TD]8[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Interleaving Depth[/TD]
[TD]128[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]INP[/TD]
[TD]10[/TD]
[TD]12[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD]20928[/TD]
[TD]1153[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOF[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOM[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LPR[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ES[/TD]
[TD]32[/TD]
[TD]6330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SES[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]249[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOSS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]59[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]UAS[/TD]
[TD]899[/TD]
[TD]899[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]LOFS[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Loop length[/TD]
[TD]Awg26=1329[/TD]
[TD]Awg24=1771

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Prova a fare il classico test di scaricare un file da server veloce come questo :

http://cdimage.debian.org/debian-cd/7.2.0/i386/iso-cd/debian-7.2.0-i386-CD-1.iso

Non è un virus è una distro di Linux che usi per prova , quando scarichi devi avere la rete scarica percui spegni altri pc e assicurati che nessuno sia connesso via Wifi , usa Firefox per scaricare e dopo 2 minuti guarda la velocità di download !! te la annoti e la moltiplichi per 8 , avrai la tua velocità reale

Ciao Andrea, già fatta questa prova e più o meno corrisponde ai valori di Ngi e Speed Test. Comunque la mia non era una lamentela sulla velocità della mia linea adsl. Se ricordi bene il post l'ho aperto per capire se fosse possibile ottenere dei miglioramenti sulla linea Adsl/fonia togliendo il filtro adsl dalla presa (quindi collegando il cavo con rj11 del router direttamente alla presa). Nel mio caso ho appurato che il collegamento senza filtro adsl peggiora la stabilità della linea, che subisce parecchie disconnessioni e ha un andamento discontinuo, alternando momenti di grande velocità (addirittura oltre i 19 mbps) a momenti di grande lentezza (5 mbps). Inserendo invece il filtro adsl, la linea è sicuramente più stabile e la velocità si mantiene costante (come hai potuto vedere tra i 18 e i 19 mbps anche con due rilevazioni differenti come Ngi e Speedtest). Quindi il mito della linea più veloce senza filtro adsl è sfatato. Ovviamente parliamo sempre di linea adsl/fonia. Per le linee solo adsl immagino che il discorso cambi...

Ciao Andrea, già fatta questa prova e più o meno corrisponde ai valori di Ngi e Speed Test. Comunque la mia non era una lamentela sulla velocità della mia linea adsl. Se ricordi bene il post l'ho aperto per capire se fosse possibile ottenere dei miglioramenti sulla linea Adsl/fonia togliendo il filtro adsl dalla presa (quindi collegando il cavo con rj11 del router direttamente alla presa). Nel mio caso ho appurato che il collegamento senza filtro adsl peggiora la stabilità della linea, che subisce parecchie disconnessioni e ha un andamento discontinuo, alternando momenti di grande velocità (addirittura oltre i 19 mbps) a momenti di grande lentezza (5 mbps). Inserendo invece il filtro adsl, la linea è sicuramente più stabile e la velocità si mantiene costante (come hai potuto vedere tra i 18 e i 19 mbps anche con due rilevazioni differenti come Ngi e Speedtest). Quindi il mito della linea più veloce senza filtro adsl è sfatato. Ovviamente parliamo sempre di linea adsl/fonia. Per le linee solo adsl immagino che il discorso cambi...

Non si sfata un mito perché in un forum due utenti hanno appurato che con il filtro anche se non serve la linea va meglio , più che un mito sfatato direi che è una conferma che sulla linea che hai seppur con ottimi valori e prestazioni ce un disturbo che con il filtro viene attenuato di molto , per quello che costa il filtro lasciatelo e punto !! prova a guardare se quando telefoni o ricevi telefonate i valori snr variano di molto , è un piacere che ti chiedo per una mia fissa ideologica ahahhahah

Anche la mia è una fissa ideologica!!! Come la maggior parte delle domande che faccio nei forum. Infatti non sai quanti rispondono: "ma con quella linea che caxxo vuoi???". Cmq oggi quando torno a casa faccio la prova che mi hai chiesto. Ti dico comunque fin da subito che i valori snr la mattina sono sempre alti (6.9/7.0) la sera più bassi (6.2/6.3). Inoltre con il filtro sono sempre più alti, anche se nell'ordine di 0,1/0,2 db) rispetto a quelli senza filtro. Tutti questi rilevamenti però li ho sempre fatti senza una telefonata in corso.

Anche la mia è una fissa ideologica!!! Come la maggior parte delle domande che faccio nei forum. Infatti non sai quanti rispondono: "ma con quella linea che caxxo vuoi???". Cmq oggi quando torno a casa faccio la prova che mi hai chiesto. Ti dico comunque fin da subito che i valori snr la mattina sono sempre alti (6.9/7.0) la sera più bassi (6.2/6.3). Inoltre con il filtro sono sempre più alti, anche se nell'ordine di 0,1/0,2 db) rispetto a quelli senza filtro. Tutti questi rilevamenti però li ho sempre fatti senza una telefonata in corso.

Be una variazione di 1-2db durante il giorno è fisiologica , diciamo che 0.1db di differenza tra mettere il filtro o meno è come guardare la differenza di una macchina dal numero di targa , è pressoché inutile , i cambiamenti di snr che si devono interpretare sono quando variano dai 4db in più o in meno come capita a me che quando chiamano l snr in upload mi va a 1,6db senza che cada nulla poi dopo 10 secondi ritorna come prima

@star11 il caso della tua linea è parecchio curioso! Come ampiamente è stato espresso, una linea ADSL/fonia funzionante di norma è così configurata:
1) prese RJ11 inutilizzate, senza filtro, lasciate libere
2) prese RJ11 destinate a telefoni, con filtro (ognuna)
3a) presa RJ11 destinata al modem/router ADSL, senza filtro

L'unica variazione possibile vede una revisione del caso 3a:
3b) presa RJ11 destinata sia al modem/router ADSL che al telefono, con accoppiatore (vedi sotto)

I filtri puri sono dotati di un jack RJ11 maschio da collegare alla presa a muro e di un jack RJ11 femmina nel quale va inserito il cavo del telefono. Questi devono essere collegati ad ogni telefono, utili al caso 2 descritto sopra.

Gli accoppiatori invece sono dotati di un cavo RJ11 maschio da inserire nella presa a muro e di due jack RJ11 femmina di cui uno va collegato al cavo RJ11 del telefono e l'altro al cavo RJ11 dell'ADSL secondo le indicazioni stampate sopra le rispettive uscite. Questi devono essere utilizzati nel caso 3b ma possono essere utilizzati in sostituzione del filtro puro, caso 2, ponendo attenzione nell'utilizzare unicamente l'uscita indicata come telefono, collegandola al cavo del telefono con jack RJ11, lasciando libera, dunque inutilizzata, l'uscita ADSL.

Precisazione: I collegamenti di cui sopra sono obbligatori per una questione di costruzione dei dispositivi. Il filtro puro è un vero e proprio filtro che agisce sul segnale modificandolo. L'accoppiatore è uno sdoppiatore del cavo di rame con jack RJ11 che da un lato (uscita telefono) ha un filtro puro, dall'altro (uscita ADSL) non ha nulla, rappresenta una prolunga del cavo RJ11 della parete dunque il segnale non subisce alcuna modifica; da qui è comprensibile come non ci sia differenza nel collegare un modem/router direttamente al muro oppure ad un accoppiatore, l'importante è che non si colleghi il modem/router ad un filtro puro.

Ultima modifica:
Grazie Elpter per la spiegazione; ma i conti, almeno nel mio caso, continuano a non tornare. Magari proprio perchè non è facile distinguere un filtro da un accoppiatore. Secondo la tua descrizione il filtro ha solo un rj11 femmina, mentre l'accoppiatore ha due rj11 femmina. Ma leggendo in giro, molti sostengono che ci sono dispositivi che hanno due rj11 con una presa filtrata per il telefono e l'altra totalmente passante (come dici tu); ma ce ne sono alcuni che hanno tutte e due le uscite filtrate (una che taglia le frequenze adsl e una che taglia le frequenze fonia).

bandal.webp

Come si possono distinguere questi due tipi di dispositivi? Magari io ho un semplice accoppiatore oppure un filtro telefono/adsl. A meno che esistano solo accoppiatori e questo doppio filtro fonia/adsl non esiste nella realtà.

Comunque, a parte questo, anche a beneficio di Andrea che segue con grande interesse le mie peripezie, ti racconto le novità di ieri. Sono arrivati i due filtri (o accoppiatori?) Telecom Plus, che a detta di molti, sono i migliori in assoluto. Bene! Tolgo il filtro che avevo sulla presa rj11 dove è collegato il modem e inserisco il filtro Telecom, convinto che sicuramente avrei ottenuto qualche, seppur minimo, miglioramento. Invece, DISASTRO! Prima di tutto il modem faceva una gran fatica ad agganciare la portante (almeno tre negoziazioni) e una volta agganciato il segnale la velocità della linea era praticamente dimezzata (11 mbps invece che 18,5, misurata più volte sia con Ngi che con Speed test). Provo anche l'altro Telecom Plus (magari il primo era difettoso) ma il risultato è identico (due filtri difettosi possono capitare, ma la cosa è alquanto improbabile). A questo punto rimetto il filtro vecchio (quello trovato nella scatola del modem) e come per magia la linea torna in splendida forma. Resta il mistero!
Ora però c'è la possibilità di aumentare la casistica: infatti nel week-end avevo intenzione di spostare il modem in un'altra stanza, che è più vicina alla scatola di derivazione da dove parte il cavo telefonico. E lì ripartirò a fare le mie prove con e senza filtro.

Ps: x Andrea: ho fatto le misurazioni dell' snr mentre era attiva la linea telefonica e non ho riscontrato nessuna variazione. L'snr è rimasto identico sia in down che in up.

Ultima modifica:
Grazie Elpter per la spiegazione; ma i conti, almeno nel mio caso, continuano a non tornare. Magari proprio perchè non è facile distinguere un filtro da un accoppiatore. Secondo la tua descrizione il filtro ha solo un rj11 femmina, mentre l'accoppiatore ha due rj11 femmina. Ma leggendo in giro, molti sostengono che ci sono dispositivi che hanno due rj11 con una presa filtrata per il telefono e l'altra totalmente passante (come dici tu); ma ce ne sono alcuni che hanno tutte e due le uscite filtrate (una che taglia le frequenze adsl e una che taglia le frequenze fonia).

Visualizza allegato 85594

Come si possono distinguere questi due tipi di dispositivi? Magari io ho un semplice accoppiatore oppure un filtro telefono/adsl. A meno che esistano solo accoppiatori e questo doppio filtro fonia/adsl non esiste nella realtà.

Comunque, a parte questo, anche a beneficio di Andrea che segue con grande interesse le mie peripezie, ti racconto le novità di ieri. Sono arrivati i due filtri (o accoppiatori?) Telecom Plus, che a detta di molti, sono i migliori in assoluto. Bene! Tolgo il filtro che avevo sulla presa rj11 dove è collegato il modem e inserisco il filtro Telecom, convinto che sicuramente avrei ottenuto qualche, seppur minimo, miglioramento. Invece, DISASTRO! Prima di tutto il modem faceva una gran fatica ad agganciare la portante (almeno tre negoziazioni) e una volta agganciato il segnale la velocità della linea era praticamente dimezzata (11 mbps invece che 18,5, misurata più volte sia con Ngi che con Speed test). Provo anche l'altro Telecom Plus (magari il primo era difettoso) ma il risultato è identico (due filtri difettosi possono capitare, ma la cosa è alquanto improbabile). A questo punto rimetto il filtro vecchio (quello trovato nella scatola del modem) e come per magia la linea torna in splendida forma. Resta il mistero!
Ora però c'è la possibilità di aumentare la casistica: infatti nel week-end avevo intenzione di spostare il modem in un'altra stanza, che è più vicina alla scatola di derivazione da dove parte il cavo telefonico. E lì ripartirò a fare le mie prove con e senza filtro.

Ps: x Andrea: ho fatto le misurazioni dell' snr mentre era attiva la linea telefonica e non ho riscontrato nessuna variazione. L'snr è rimasto identico sia in down che in up.

E la conferma che il rumore che hai sulla linea telefonica viene attenuato per cause molto strane solo da quel filtro , se il modem lo hai collegato alla presa principale e lo fa lo stesso allora è un disturbo che arriva sulla linea telefonica e ci puoi fare poco o nulla

Appena sposto il modem avvicinandomi un po' di più alla scatola di derivazione ti faccio sapere come va la situazione. Mi verrebbe da dire meno male che nella scatola del Netgear c'era quel filtro: altrimenti diventavo scemo!!! E pensare che quel filtro lo ritenevo una cagat perchè dietro c'era scritto in grande MADE IN CHINA.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro