DOMANDA filtraggio rete domestica 220volt 50 hz alimentazione denon2400h

Federicodl

Nuovo Utente
40
3
Salve a tutti qualche tempo fa, ho realizzato il mio impianto hifi, chiesi aiuto per la progettazione e realizzazione in questo forum, in particolar modo ad aiutarmi è stato @
Kha-Jinn e @filoippo97 . Sono molto soddisfatto,tutto suona molto bene.
Molti sostengono l'importanza di un buon filtro di rete in ingresso prima dei nostri apparecchi, per ottenere risultati di buona qualità, in particolar mono un certo signor Germano Ricci molto competente in materia.
Controllando in rete mi son reso conto che questi componenti di filtraggio costano un occhio della testa oserei eccessivamente troppo , stiamo parlando di semplici componenti L_C alla fine.
proprio oggi , a lavoro, mi è capitato per le mani questo filtro di rete trifase mi chiedevo se lo potevo utilizzare come filtro prima delll'ampli. il fatto che è trifase non costituisce un problema, in quanto ne potrò utilizzare solo 2/3 allego foto e pdf del filtro, un grazie a chi mi darà delucidazioni in merito :-)
 

Allegati

  • fn-3258.pdf
    288.5 KB · Visualizzazioni: 115

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Filtro di rete? Non ne hai bisogno. Se proprio vuoi e se vivi in una località con grossi sbalzi di tensione l’unica cosa che puoi considerare è una buona ciabatta con protezione di tensione, della giusta potenza.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti qualche tempo fa, ho realizzato il mio impianto hifi, chiesi aiuto per la progettazione e realizzazione in questo forum, in particolar modo ad aiutarmi è stato @
Kha-Jinn e @filoippo97 . Sono molto soddisfatto,tutto suona molto bene.
Molti sostengono l'importanza di un buon filtro di rete in ingresso prima dei nostri apparecchi, per ottenere risultati di buona qualità, in particolar mono un certo signor Germano Ricci molto competente in materia.
Controllando in rete mi son reso conto che questi componenti di filtraggio costano un occhio della testa oserei eccessivamente troppo , stiamo parlando di semplici componenti L_C alla fine.
proprio oggi , a lavoro, mi è capitato per le mani questo filtro di rete trifase mi chiedevo se lo potevo utilizzare come filtro prima delll'ampli. il fatto che è trifase non costituisce un problema, in quanto ne potrò utilizzare solo 2/3 allego foto e pdf del filtro, un grazie a chi mi darà delucidazioni in merito :-)
ah ma si lo conosciamo bene il mister germano nelle cerchie di ingegneri elettronici... :lol::lol::lol::lol: i suoi video son di grande intrattenimento diciamo, per non dire altro. Me lo fece scoprire proprio falco75, lui ha fatto misure di cosa cambia all'uscita di alimentatori in base alla qualitá della rete elettrica... ricordo ancora il suo messaggio su telegram, condito di colorite espressioni, che diceva piú o meno "ma guarda come c... sta facendo le misure questo" perché infatti stava misurando pure male. Guarda pubblicamente non voglio nemmeno dire molto, ce ne sarebbe da dire sui suoi video che metá é basta, a partire per esempio anche da quello della retroazione. Ti basti sapere che li vende lui quei filtri e come dici anche te, oltre ad essere TOTALMENTE inutili, son pure roba economica basata su un filtro LC banale, che probabilmente manco é dimensionato correttamente (guarda quell'induttanza, se te la devo dire tutta per me passati 200W satura).
Perché dico inutili? Perché PURTROPPO agli audiofili puoi vendere qualsiasi cosa, basta che gli prometti faccia i miracoli... tutta la gente che li ha comprati non sa minimamente qual é l'enorme capacitá di filtraggio di un amplificatore, data oltre che dal banco di condensatori anche dall'alto PSRR dello stadio finale, non parlando dei finali su alimentazione switching, che rimodulano completamente quello che gli arriva quindi sopprimono proprio anche la frequenza fondamentale dei 50Hz e non fanno passare proprio nulla, falco per esempio aveva provato ad inviare un'onda praticamente quadra dentro ad un alimentatore facendo notare che all'uscita non cambiava nulla o quasi.
Guarda queste misure: https://www.audiosciencereview.com/...-and-measurements-of-benchmark-ahb2-amp.7628/ questo é un eccellente amplificatore, e all'interno di questo sito (che é serio invece) puoi trovare misure di molti altri... tutti quelli progettati con un minimo di criterio hanno una soppressione del ripple residuo delle alimentazioni che arriva intorno ai -130dB, con appunto casi come questo che arrivano addirittura a -145dB, totalmente inudibili.
Il filtro, il cavo di alimentazione esoterico, la ciabatta fantascientifica... altro non sono che boiate colossali, non per niente negli studi professionali, anche andassi alla Interscope o alla Abbey Road, di roba del genere non ne trovi e i cavi son quelli da 4 euro al metro (giuro, sono i classici ottimi mogami che usa chiunque nel settore pro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!