DOMANDA Fiio X3 mk3 o Fiio Q1 mk2 + iPhone?

Pubblicità

meloneonline

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, dopo anni di Spotify, ho deciso di alzare il livello della qualità d'ascolto sia in mobile che a casa ma ho qualche dubbio.
Premetto che come dispositivi ho: iphone 7 128gb e CAT s60;
Cuffie: Sol Republic master tracks, Sony MDR 1000x e delle Fiio F9 pro nuove di pacca appena regalatemi.
Le mia raccolta è composta da mp3 320 per il 30%, alac 16/44 e per il 50% e flac 24/96 il restante 20%
Ascolto a casa e in mobilità si equivalgono al 50:50.

Ero indeciso se prendere un DAP o un DAC per l'iPhone.
Considerando le cuffie che possiedo, tra X3 mk3 e Q1 mk2 a livello di qualità audio, che differenze ci sono?

Grazie

PS
Stavo valutando l'X3 mk2 ma non avrei il bluetooth, che a volte utilizzo.
Due settimane fa ho preso un DrangonFly Black ma con iphone c'è troppo consumo di batteria, sto valutando se renderlo o relegarlo al PC.

Il q1 dovrebbe avere più potenza che credo non ti serva
Il x3 ha il vantaggio che è stand-alone, ti puoi liberare della musica dal telefono. C'è però da dire che viene il doppio.

Gironzolando su head-fi . org , ho raggiunto le stesse conclusioni, come qualità audio siamo lì. mentre come potenze su uscita sbilanciata X3 > Q1 mentre su uscita bilanciata X3 < Q1.
A svantaggio del DAC alcuni segnalano fruscii o interferenze con lo smartphone, risolvibili con la modalità aereo...inaccettabile. Altro problema è la memoria, mi scoccia immobilizzare 50/60Gb sul telefono.

Questa logica mi ha portato a scegliere il DAP.
Il problema ora si è spostato sulla scelta del player, su amazon mi sono imbattuto nel Sony nw-a45.

Gironzolando su head-fi . org , ho raggiunto le stesse conclusioni, come qualità audio siamo lì. mentre come potenze su uscita sbilanciata X3 > Q1 mentre su uscita bilanciata X3 < Q1.
A svantaggio del DAC alcuni segnalano fruscii o interferenze con lo smartphone, risolvibili con la modalità aereo...inaccettabile. Altro problema è la memoria, mi scoccia immobilizzare 50/60Gb sul telefono.

Questa logica mi ha portato a scegliere il DAP.
Il problema ora si è spostato sulla scelta del player, su amazon mi sono imbattuto nel Sony nw-a45.
Ho appena provato l'X3 MK III di cui trovi come ti é stato detto la guida in evidenza, la sezione di amplificazione é molto simile a quella del Q1 MK II in termini di qualitá, con in aggiunta ovviamente anche una sezione di lettura e gestione file. A mio parere é la scelta migliore per ascolto fuori casa, il dac/amp é un po' scomodo per il fatto che ti trovi in mano due dispositivi e per il fatto che i GB si riempiono facilmente con musica in alta risoluzione, una microSD da 64GB l'ho riempita al volo durante i test. Ti consiglio questo.

Bella recensione, è stata un ottima lettura.
Purtroppo il mio dubbio tra Fiio X3 e Sony a45 rimane.
Sony offre touch e interfaccia fluida, sezione bluetooth con aptx, aptxHD e LDAC (ottimo per le mie mrd-1000x), autonomia maggiore e probabilmente anche come garanzia starei più tranquillo, e 16Gb di memoria onboard.
A favore di Fiio avrei uscita bilanciata per le mie F9, supporto DSD nativo, e un amplificazione maggiore;
non credo che le mie cuffie abbiano bisogno mi molta potenza, e di DSD sulla mia libreria non c'è manco l'ombra, quindi a favore del Fiio non rimane molto.
Lato DAC non trovato nessun confronto anche perché sony usa chip proprietario.
La scimmia mi sta spingendo verso Il Sony :help:

PS Come memoria ho già una Sd SanDisk da 200Gb

Sony offre touch e interfaccia fluida, sezione bluetooth con aptx, aptxHD e LDAC (ottimo per le mie mrd-1000x), autonomia maggiore e probabilmente anche come garanzia starei più tranquillo, e 16Gb di memoria onboard.
A favore di Fiio avrei uscita bilanciata per le mie F9, supporto DSD nativo, e un amplificazione maggiore;
non credo che le mie cuffie abbiano bisogno mi molta potenza, e di DSD sulla mia libreria non c'è manco l'ombra, quindi a favore del Fiio non rimane molto.

purtroppo non sapendo i chip che monta non so dirti molto finché non lo provo :sisi:
Conoscendo FiiO mi fido parecchio diciamo, personalmente andrei su quello, garanzia non hai problemi perché puoi rifarti al distributore italiano che é playstereo, sono seri.

L'unica cosa che vorrei davvero provare è l' aptX . Ho le sennheiser pxc550, e devo assolutamente trovare un modo di provarle con l' aptX in uso :sisi:

Io presi per la tv un trasmettitore della avantree. Il codec LDAC Sony è comunque superiore anche all'aptx HD.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro