DOMANDA Fiio X3 mk3 o Fiio Q1 mk2 + iPhone?

meloneonline

Utente Attivo
135
0
Ciao a tutti, dopo anni di Spotify, ho deciso di alzare il livello della qualità d'ascolto sia in mobile che a casa ma ho qualche dubbio.
Premetto che come dispositivi ho: iphone 7 128gb e CAT s60;
Cuffie: Sol Republic master tracks, Sony MDR 1000x e delle Fiio F9 pro nuove di pacca appena regalatemi.
Le mia raccolta è composta da mp3 320 per il 30%, alac 16/44 e per il 50% e flac 24/96 il restante 20%
Ascolto a casa e in mobilità si equivalgono al 50:50.

Ero indeciso se prendere un DAP o un DAC per l'iPhone.
Considerando le cuffie che possiedo, tra X3 mk3 e Q1 mk2 a livello di qualità audio, che differenze ci sono?

Grazie

PS
Stavo valutando l'X3 mk2 ma non avrei il bluetooth, che a volte utilizzo.
Due settimane fa ho preso un DrangonFly Black ma con iphone c'è troppo consumo di batteria, sto valutando se renderlo o relegarlo al PC.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Il q1 dovrebbe avere più potenza che credo non ti serva
Il x3 ha il vantaggio che è stand-alone, ti puoi liberare della musica dal telefono. C'è però da dire che viene il doppio.
 

meloneonline

Utente Attivo
135
0
Gironzolando su head-fi . org , ho raggiunto le stesse conclusioni, come qualità audio siamo lì. mentre come potenze su uscita sbilanciata X3 > Q1 mentre su uscita bilanciata X3 < Q1.
A svantaggio del DAC alcuni segnalano fruscii o interferenze con lo smartphone, risolvibili con la modalità aereo...inaccettabile. Altro problema è la memoria, mi scoccia immobilizzare 50/60Gb sul telefono.

Questa logica mi ha portato a scegliere il DAP.
Il problema ora si è spostato sulla scelta del player, su amazon mi sono imbattuto nel Sony nw-a45.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Leggiti l'ottima recensione che ha scritto filoippo ieri sull'x3 ;)
La trovi in evidenza
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Gironzolando su head-fi . org , ho raggiunto le stesse conclusioni, come qualità audio siamo lì. mentre come potenze su uscita sbilanciata X3 > Q1 mentre su uscita bilanciata X3 < Q1.
A svantaggio del DAC alcuni segnalano fruscii o interferenze con lo smartphone, risolvibili con la modalità aereo...inaccettabile. Altro problema è la memoria, mi scoccia immobilizzare 50/60Gb sul telefono.

Questa logica mi ha portato a scegliere il DAP.
Il problema ora si è spostato sulla scelta del player, su amazon mi sono imbattuto nel Sony nw-a45.
Ho appena provato l'X3 MK III di cui trovi come ti é stato detto la guida in evidenza, la sezione di amplificazione é molto simile a quella del Q1 MK II in termini di qualitá, con in aggiunta ovviamente anche una sezione di lettura e gestione file. A mio parere é la scelta migliore per ascolto fuori casa, il dac/amp é un po' scomodo per il fatto che ti trovi in mano due dispositivi e per il fatto che i GB si riempiono facilmente con musica in alta risoluzione, una microSD da 64GB l'ho riempita al volo durante i test. Ti consiglio questo.
 

meloneonline

Utente Attivo
135
0
Bella recensione, è stata un ottima lettura.
Purtroppo il mio dubbio tra Fiio X3 e Sony a45 rimane.
Sony offre touch e interfaccia fluida, sezione bluetooth con aptx, aptxHD e LDAC (ottimo per le mie mrd-1000x), autonomia maggiore e probabilmente anche come garanzia starei più tranquillo, e 16Gb di memoria onboard.
A favore di Fiio avrei uscita bilanciata per le mie F9, supporto DSD nativo, e un amplificazione maggiore;
non credo che le mie cuffie abbiano bisogno mi molta potenza, e di DSD sulla mia libreria non c'è manco l'ombra, quindi a favore del Fiio non rimane molto.
Lato DAC non trovato nessun confronto anche perché sony usa chip proprietario.
La scimmia mi sta spingendo verso Il Sony :help:

PS Come memoria ho già una Sd SanDisk da 200Gb
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Bella recensione, è stata un ottima lettura.
Purtroppo il mio dubbio tra Fiio X3 e Sony a45 rimane.
Sony offre touch e interfaccia fluida, sezione bluetooth con aptx, aptxHD e LDAC (ottimo per le mie mrd-1000x), autonomia maggiore e probabilmente anche come garanzia starei più tranquillo, e 16Gb di memoria onboard.
A favore di Fiio avrei uscita bilanciata per le mie F9, supporto DSD nativo, e un amplificazione maggiore;
non credo che le mie cuffie abbiano bisogno mi molta potenza, e di DSD sulla mia libreria non c'è manco l'ombra, quindi a favore del Fiio non rimane molto.
Lato DAC non trovato nessun confronto anche perché sony usa chip proprietario.
La scimmia mi sta spingendo verso Il Sony :help:

PS Come memoria ho già una Sd SanDisk da 200Gb
purtroppo non sapendo i chip che monta non so dirti molto finché non lo provo :sisi:
Conoscendo FiiO mi fido parecchio diciamo, personalmente andrei su quello, garanzia non hai problemi perché puoi rifarti al distributore italiano che é playstereo, sono seri.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Bella recensione, è stata un ottima lettura.
Purtroppo il mio dubbio tra Fiio X3 e Sony a45 rimane.
Sony offre touch e interfaccia fluida, sezione bluetooth con aptx, aptxHD e LDAC (ottimo per le mie mrd-1000x), autonomia maggiore e probabilmente anche come garanzia starei più tranquillo, e 16Gb di memoria onboard.
A favore di Fiio avrei uscita bilanciata per le mie F9, supporto DSD nativo, e un amplificazione maggiore;
non credo che le mie cuffie abbiano bisogno mi molta potenza, e di DSD sulla mia libreria non c'è manco l'ombra, quindi a favore del Fiio non rimane molto.
Lato DAC non trovato nessun confronto anche perché sony usa chip proprietario.
La scimmia mi sta spingendo verso Il Sony :help:

PS Come memoria ho già una Sd SanDisk da 200Gb
L'unica cosa che vorrei davvero provare è l' aptX . Ho le sennheiser pxc550, e devo assolutamente trovare un modo di provarle con l' aptX in uso :sisi:
 

meloneonline

Utente Attivo
135
0
Io presi per la tv un trasmettitore della avantree. Il codec LDAC Sony è comunque superiore anche all'aptx HD.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!