RECENSIONE Fiio X1

Pubblicità
Mi è arrivato oggi l'X1, rispetto il mio vecchio Sansa Clip il suono è veramente di un altra categoria..sopratutto con i flac.Molto utile anche la modalita Line-IN, abbinato al mio impianto stereo in auto il volume è davvero notevole. Strafelice di questo lettore :)

Sto riempiendo il mio fiio x1 di flac, ma siccome provengono da CD diversi suonano ad un volume diverso. C'è un modo per farli suonare tutti allo stesso volume?

Quelli più vecchi hanno un volume molto più basso, è fastidioso quando passi da un brano ad un altro smanettare continuamente la manopola del volume.

Sto riempiendo il mio fiio x1 di flac, ma siccome provengono da CD diversi suonano ad un volume diverso. C'è un modo per farli suonare tutti allo stesso volume?

hmm..su Foobar c'è la funzione "ReplayGain" (io sinceramente non la uso...) il problema è che non so come lavora di preciso sulle tracce e non vorrei tagliasse di netto causando clipping (non credo però visto che sembra molto utilizzata)

qui una panoramica della funzione https://en.wikipedia.org/wiki/ReplayGain

qui una discussione per l'implementazione sul Fiio X1 Feature Request: ReplayGain Support in X1 would be nice - General Discussion - FiiO Forums - Powered by Discuz!

se non c'è ancora sul Fiio l'unica cosa è utilizzare un programma di editing (io uso Audacity) e regolare i livelli di volume traccia per traccia...se ne hai una 50ina può anche essere fattibile...ma io mi sono rippato tutti i miei CD che al momento sono circa 104GB e 4307 tracce (in costante e rapida espansione:lol:) e mi sa che ci metteresti un pochino :look:

Dai un occhiata a queste 2 pagine forse vi trovi la soluzione al tuo quesito.
https://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war
sentireascoltare.com/articoli/loudness-war-qualita-audio/

Credo sia proprio questo il problema. Chissà se esiste un software per livellare i volumi senza intaccare la qualità. Farò esperimenti con la funzione "ReplayGain" di Foobar e Audacity come suggerito da AlexHRider.

Salve ragazzi ho appena acquistato questo lettore dietro consiglio di faceless e di altri utenti, sono contento dell'acquisto suona veramente bene.
Lo utilizzo con le superlux hd 681 evo, vorrei sapere se con un amplificatore per cuffie l'esperienza di ascolto migliora, dato che le cuffie dovrebbero avere una inmpedenza un pò altina penso sia di 32 hom, oppure non serve (non so non sono un esperto).
Caso mai quale amplificatore sarebbe meglio abbinarci? bisogna spendere molto?

Salve ragazzi ho appena acquistato questo lettore dietro consiglio di faceless e di altri utenti, sono contento dell'acquisto suona veramente bene.
Lo utilizzo con le superlux hd 681 evo, vorrei sapere se con un amplificatore per cuffie l'esperienza di ascolto migliora, dato che le cuffie dovrebbero avere una inmpedenza un pò altina penso sia di 32 hom, oppure non serve (non so non sono un esperto).
Caso mai quale amplificatore sarebbe meglio abbinarci? bisogna spendere molto?
Ciao io uso objective 2 abbinato
Oppure se lo vuoi portatile il fiio e12

Molto no
Nel senso che avrai dei suoni che devi imparare a percepire meglio
Da non aver un amp ad usare quello integrato nel x1 passa un oceano mentre qui il salto e più sul dettaglio e l'aria fra gli strumenti.

ho capito, quindi non è essenziale, poi ho visto che costano molto sopra i 100 euro. Ma l'amplificatore serve solo per cuffie con alta inpedenza? per esempio sopra i 32 hom? con cuffie con inpedenza più bassa non serve?

ragazzi mi sapete consigliare delle buone cuffie portabili con isolamento acustico da abbinare al fiio x1? (senza svenarmi). Quando sono a casa utilizzo le superlux hd 681 evo, ma me ne servono un altro paio per quando vado in giro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro