PROBLEMA Fibra Vodafone 100mb/s va' a 4 mb/s...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questi di Vodafone stanno facendo un gioco sporco, avevano chiamato dicendo che il numero di casa non sarebbe cambiato, invece è cambiato...

Ora attacco il portatile e vi faccio sapere. Il cavo è vecchio di qualche anno.

Questi di Vodafone stanno facendo un gioco sporco, avevano chiamato dicendo che il numero di casa non sarebbe cambiato, invece è cambiato...

Ora attacco il portatile e vi faccio sapere. Il cavo è vecchio di qualche anno.

No, mai il cavo non può limitare la connessione in quel modo...comunque facci sapere al più presto :D

Raga ho fatto il test, dal portatile arriva a 81mb/s, e upload 18.66.

A sto punto, cosa potrebbe essere sul PC che limita la banda?

Vi avviso che ho 4 "reti ethernet" da gestione attività. Cattura.webp

1 di Virtualbox (per far collegare la macchina virtuale a internet), una di Hamachi, una Realtek PCIe GBE Family Controller (che sarebbe quella dove è attaccato il cavo ethernet, dietro al case direttamente alla MOBO) e una "non connessa" che sinceramente non saprei cosa sia.

Il cavo è un CAT5e, quindi tutto apposto. Ora bisogna trovare il problema su questo PC...

Al momento dei test avevo sempre tutto chiuso, Uplay, Utorrent, Steam, Origin. Solo il browser con lo speedtest che succhiava internet.

E da gestione attività vedo che non ci sono processi che si mangiano banda...

A questo punto dico:

BOH! :grat: Almeno non è colpa loro...

Vi avviso che ho 4 "reti ethernet" da gestione attività. Visualizza allegato 156526

1 di Virtualbox (per far collegare la macchina virtuale a internet), una di Hamachi, una Realtek PCIe GBE Family Controller (che sarebbe quella dove è attaccato il cavo ethernet, dietro al case direttamente alla MOBO) e una "non connessa" che sinceramente non saprei cosa sia.

Il cavo è un CAT5e, quindi tutto apposto. Ora bisogna trovare il problema su questo PC...

Al momento dei test avevo sempre tutto chiuso, Uplay, Utorrent, Steam, Origin. Solo il browser con lo speedtest che succhiava internet.

E da gestione attività vedo che non ci sono processi che si mangiano banda...

A questo punto dico:

BOH! :grat: Almeno non è colpa loro...

Eh vedi infatti...loro non hanno colpe :D
Comunque non saprei proprio cosa dirti!
Sicuramente non é un problema di driver, perché al massimo ti limitano la banda con delle cifre tonde, o anche se fossero programmi a limitarla, dovrebbero anzi potrebbero limitarla con delle cifre tonde.
Così, con quello speed test stranissimo, potrei dire che la porta ethernet sia il problema, magari che fa poco contatto, non so, ma ripensandoci non ne sono sicuro...devi aspettare che arrivi qualcuno che sappia la soluzione D:

Prova a disabilitare tutte (proprio tutte) le reti tranne quella della mobo e rifai il test, mentre fa il test prova a dare un occhio su gestione attività alla rete per vedere a quanto arriva di picco.
Poi dicci.

Prova a disabilitare tutte (proprio tutte) le reti tranne quella della mobo e rifai il test, mentre fa il test prova a dare un occhio su gestione attività alla rete per vedere a quanto arriva di picco.
Poi dicci.

Ho disabilitato tutte le reti, poi ho disattivato e riattivato la rete principale (quella a cui è connessa il cavo) e il risultato è sempre lo stesso, sto sui 14mb/s...

Non credo sia la porta ethernet mezza bruciata, mi pare impossibile. I LED dietro dello stato della connessione sono accesi (giallo fisso e verde ad intermittenza)...

ok da gestione attività di picco hai visto sempre 14 mb?
Prova a riavviare in modalità provvisoria con rete e fare un test così.

Purtroppo temo che se il problema non è il cavo, e non è neanche qualche programma che succhia (con la modalità provvisoria capisci se è questo il caso), non resti che imputare la colpa alla scheda di rete.

Per informazione hai scaricato i nuovi driver "Realtek Lan Driver" da qui giusto: ASRock > 970 Extreme3 R2.0 ?

Prova a disinstallare da programmi e funzionalità i driver lan, poi riavvia il pc e fai partire l'installazione dal file scaricato.

Fatto questo se il problema persiste penso proprio sia colpa della scheda di rete, puoi comprarne una pci-e sui 20 euro comunque ;)

ok da gestione attività di picco hai visto sempre 14 mb?
Prova a riavviare in modalità provvisoria con rete e fare un test così.

Purtroppo temo che se il problema non è il cavo, e non è neanche qualche programma che succhia (con la modalità provvisoria capisci se è questo il caso), non resti che imputare la colpa alla scheda di rete.

Per informazione hai scaricato i nuovi driver "Realtek Lan Driver" da qui giusto: ASRock > 970 Extreme3 R2.0 ?

Prova a disinstallare da programmi e funzionalità i driver lan, poi riavvia il pc e fai partire l'installazione dal file scaricato.

Va bene, prima disinstallo i driver e poi se non risolvo vado da modalità provvisoria :)

Si i driver li ho scaricati da li, ma non sarebbe meglio scaricarli da Realtek che magari sono pure più aggiornati? Solo che in quel sito ci sono troppe voci e non capisco nulla :asd:

- - - Updated - - -

Disinstallato e reinstallato i driver, nulla... Sempre i soliti 14mb/s...

Va bene, prima disinstallo i driver e poi se non risolvo vado da modalità provvisoria :)

Si i driver li ho scaricati da li, ma non sarebbe meglio scaricarli da Realtek che magari sono pure più aggiornati? Solo che in quel sito ci sono troppe voci e non capisco nulla :asd:

- - - Updated - - -

Disinstallato e reinstallato i driver, nulla... Sempre i soliti 14mb/s...

Non sono sicurissimo ci siano quelli onboard sul sito realtek, ma comunque tranquillo che quelli sui siti delle mobo sono magari non gli ultimissimi ma perfettamente funzionanti.

- - - Updated - - -

ok, putroppo anche io ho finito le idee.
L'ultima cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere firefox a limitare in qualche modo, ma mi sembra impossibile, e putroppo non c'è modo di verificarlo.
Per caso hai provato a scaricare qualcosa da torrent o da un programma che non utilizzi i broswer?

Magari steam/origin, oppure jdownloader con un sito di filehosting, giusto per capire.

Bingo!

Ti sto scrivendo da modalità provvisoria ;)

A quanto pare c'è qualche processo che limita MOSTRUOSAMENTE la banda... Tagliandomi 70 mb/s di connessione :boh:

Purtroppo ora devo andare, (a festeggiare per aver capito il problema) torno fra qualche ora così vediamo insieme cosa potrebbe essere :D

Nel frattempo, grazie mille ragazzi :)

Dunque, ora i programmi in esecuzione sono:

Opera,
Volume2,
AVG,
nVidia GeForce Experience.

Basta.

Poi da gestione attività ci sono altri processi (tipo uno collegato a Sandboxie, che nonostante sia chiuso e bandito da esecuzione automatica, va' lo stesso) che però non so a cosa si riferiscono (tranne explorer.exe e i vari processi di sistema).

- - - Updated - - -

Opera,
Volume2,
AVG,

Basta.

Poi da gestione attività ci sono altri processi (tipo uno collegato a Sandboxie, che nonostante sia chiuso e bandito da esecuzione automatica, va' lo stesso) che però non so a cosa si riferiscono (tranne explorer.exe e i vari processi di sistema).

Opera,
Volume2,
AVG,

Basta.

Umm, non saprei. Disinstalla tutto, butta l'HD e sei a posto! XD
Sono tutti e quattro servizi che sfruttano la rete e quindi di preciso non so quale possa influire di più. Io ho GeForce attivo, e non consuma banda; potresti provare a disinstallare Opera o volume2 se non ti servono obbligatoriamente

Opera,
Volume2,
AVG,

Basta.

Allora prova innanzitutto a fare una pulizia con ccleaner, e soprattutto una riparazione dei registri windows.
Poi prova e se ancora non si sblocca vai su gestione attività/dettagli e inizia a killare tutti i processi "noti" che vedi, poi riprova.
Se ancora non va inizia a killare anche quelli sconosciuti, se ti si blocca il pc poco importa, riavvia e continua.

Temo sia l'unica soluzione per capire se è un processo a limitare la banda.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro