DOMANDA Fibra ottica, modem del gestore o il mio?

marcellinobono

Utente Attivo
229
2
CPU
i3 6100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Maximus VIII
HDD
SSD samsung 120 Gb
RAM
8 Gb
Monitor
Del
PSU
650 Watt
Net
Vdsl 100Mb
OS
Windwso 10
Buonasera a tutti, finalmente ho attivato la Ftth di fastweb, mi hanno portato il modem e l'ont (perché i modem con la porta per la fibra ottica erano finiti) ora visto che ho l'ont stavo pensando di usare il mio modem frtizbox 7490 ma volevo un consiglio da chi ne capisce più di me, mi conviene tenere il loro modem o usare il fritzbox? Se dovessi usare il fritzbox sarà complicato configurarlo? Potrò usare anche il telefono?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti, finalmente ho attivato la Ftth di fastweb, mi hanno portato il modem e l'ont (perché i modem con la porta stp erano finiti) ora visto che ho l'ont stavo pensando di usare il mio modem frtizbox 7490 ma volevo un consiglio da chi ne capisce più di me, mi conviene tenere il loro modem o usare il fritzbox? Se dovessi usare il fritzbox sarà complicato configurarlo? Potrò usare anche il telefono?
Il problema è proprio la funzione telefono. Senza i parametri del VOIP non potrai configurarlo ed utilizzarlo. Dovrai contattare il servizio clienti e farti dare i dati. Per collegare all'ONT il Fritzbox ti basterà collegarlo tramite cavo ethernet alla porta Lan 1 del Fritzbox:
 
  • Mi piace
Reazioni: marcellinobono

marcellinobono

Utente Attivo
229
2
CPU
i3 6100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Maximus VIII
HDD
SSD samsung 120 Gb
RAM
8 Gb
Monitor
Del
PSU
650 Watt
Net
Vdsl 100Mb
OS
Windwso 10
Il problema è proprio la funzione telefono. Senza i parametri del VOIP non potrai configurarlo ed utilizzarlo. Dovrai contattare il servizio clienti e farti dare i dati. Per collegare all'ONT il Fritzbox ti basterà collegarlo tramite cavo ethernet alla porta Lan 1 del Fritzbox:
grazie per la risposta, questi parametri voip sono reperibili anche on line?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: marcellinobono

marcellinobono

Utente Attivo
229
2
CPU
i3 6100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Maximus VIII
HDD
SSD samsung 120 Gb
RAM
8 Gb
Monitor
Del
PSU
650 Watt
Net
Vdsl 100Mb
OS
Windwso 10
Grazie mille, ora provo nell'impresa sperando che vada bene, un ultima domanda l'ont ha un limite di banda? Mi spiego, mio cognato ha la 2,5 Gb ma il modem che gli hanno fornito arriva a massimo 1 Gb, se installasse anche lui un ont e usasse anche lui il frtizbox potrebbe sfruttare tutta la banda?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille, ora provo nell'impresa sperando che vada bene, un ultima domanda l'ont ha un limite di banda? Mi spiego, mio cognato ha la 2,5 Gb ma il modem che gli hanno fornito arriva a massimo 1 Gb, se installasse anche lui un ont e usasse anche lui il frtizbox potrebbe sfruttare tutta la banda?
Il fritz 7490/7590 ha le porte limitate a 1Gbit. Bisognerebbe prendere quello con porte 2.5
 
  • Mi piace
Reazioni: marcellinobono

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Buonasera a tutti, finalmente ho attivato la Ftth di fastweb, mi hanno portato il modem e l'ont (perché i modem con la porta per la fibra ottica erano finiti) ora visto che ho l'ont stavo pensando di usare il mio modem frtizbox 7490 ma volevo un consiglio da chi ne capisce più di me, mi conviene tenere il loro modem o usare il fritzbox? Se dovessi usare il fritzbox sarà complicato configurarlo? Potrò usare anche il telefono?

Guarda, il modem Fritzbox 7490 è buono, però Fastweb ti ha mandato il modem con tutto quando hai stipulato il contratto. Io ti consiglio di usare quello del gestore perché il gestore invia il modem più adatto per il tuo contratto. Ma poi perché cambiarlo? Che problemi ci sono? Il Fritz tienilo da parte se un giorno si dovesse rompere il Fastweb. Ovviamente questi sono consigli. Buona giornata


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: marcellinobono

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Guarda, il modem Fritzbox 7490 è buono, però Fastweb ti ha mandato il modem con tutto quando hai stipulato il contratto. Io ti consiglio di usare quello del gestore perché il gestore invia il modem più adatto per il tuo contratto. Ma poi perché cambiarlo? Che problemi ci sono? Il Fritz tienilo da parte se un giorno si dovesse rompere il Fastweb. Ovviamente questi sono consigli. Buona giornata


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non sono d'accordo... di solito gli isp ti rifilano dei bidoni allucinanti che danno più problemi che altro. Se ha già un fritzbox compatibile, che è uno dei migliori in ambito consumer tra l'altro, perché non utilizzarlo?
 

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Non sono d'accordo... di solito gli isp ti rifilano dei bidoni allucinanti che danno più problemi che altro. Se ha già un fritzbox compatibile, che è uno dei migliori in ambito consumer tra l'altro, perché non utilizzarlo?
Io lo dico per esperienza personale: sono cliente vodafone 200 mbps mi avevano inviato il modem Vodafone Station revolution e arrivavo non più di 50 mbps, se mi dovrei basare su questa esperienza sarei pienamente d'accordo con te. Ho chiesto la sost. e mi hanno inviato Vodafone Power Station che arriva sui 180mbps. Io con i modem forniti direttamente dagli isp mi sono sempre trovato bene. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: marcellinobono

marcellinobono

Utente Attivo
229
2
CPU
i3 6100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Maximus VIII
HDD
SSD samsung 120 Gb
RAM
8 Gb
Monitor
Del
PSU
650 Watt
Net
Vdsl 100Mb
OS
Windwso 10
Grazie a tutti per le risposte, volevo mettere il fritzbox perché ha il dect e i cordless sono situati in un'altra stanza, se uso il modem di fastweb sono costretto a mettere il cordless vicino al modem e non ho spazio
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il fritz 7490/7590 ha le porte limitate a 1Gbit. Bisognerebbe prendere quello con porte 2.5
Purtroppo il problema rimane perché l'ont esterno è anch'esso dotato di porta 1gbps.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili