Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

Pubblicità
@zTotto
Forse stai facendo confusione con le aree bianche, grige e nere; bianche sono quelle che non hanno nessuno, grigie con un solo operatore, nere con più operatori. Quindi a completamento vuol dire che faranno solo le UI fuori dalla prima consultazione. Quindi se sei in una di queste zone avrai la FTTH, altrimenti ti accontenterai della FTTC. ;)

@tury73
Dalla distanza che hai sarai coperto in FTTC da TIM, sempre che tu non sia in un grosso centro tra i 270 che copre direttamente OF a proprie spese.

@Andre345
Dove hai trovato gli elenchi della prima consultazione con i cognomi?
Se non eri coperto alla prima consultazione tu sarai sicuramente coperto da OF; dovresti indagare in quale fase delle quattro previste per farti un'idea della data.

@XNeon
Devi verificare i dati della prima consultazione se risulti coperto o meno. In base a questo ti puoi fare un'idea. ;)

@zTotto
Era un comune "a completamento"? In questo caso OF coprirebbe solo le aree bianche, dove TIM non va, non tutto il comune!

premesso che NON so se sono questi quelli giusti: http://www.infratelitalia.it/news/esito-consultazione-pubblica-banda-ultralarga/

Io comunque non ci sto capendo niente: ho guardato entrambi i file e risulto sia nella zona bianca sia in quella grigia/nera :shock:

mi correggo: FORSE ho capito. La mia zona é sia in area bianca sia nel primo bando infratel perché ho guardato il numero di persone che ci vivono e le coordinate geografiche. La zona che é nella consultazione grigia nera ha il mio stesso cognome ma sono molti meno e in teoria sono in centro nella mia cittá, dove infatti arriva la FTTC :veach:

Ultima modifica:
@zTotto
Forse stai facendo confusione con le aree bianche, grige e nere; bianche sono quelle che non hanno nessuno, grigie con un solo operatore, nere con più operatori. Quindi a completamento vuol dire che faranno solo le UI fuori dalla prima consultazione. Quindi se sei in una di queste zone avrai la FTTH, altrimenti ti accontenterai della FTTC. ;)
Nel primo bando la mia città è segata come area bianca ed era in Fase 2 (che dovrebbe indicare il periodo di inzio lavori di Eof) e nel sito della bandaultralarga c'èpscritto "26 aree bianche"

No assolutamente! :(
Infratel ha fatto un bando in base a dati forniti a fine 2015; i dati pubblicati in questi giorno sono della seconda consultazione.
Eh ok ma se hanno fatto una seconda consultazione sarà questa a valere ora. Se li sta scritto che nella mia via avrò FTTH entro il 2020, così sarà.
A prescindere dai bandi per aree bianche.

Ultima modifica:
@XNeon
La seconda consultazione vale solamente per il terzo bando; i primi due bandi le offerte sono state redatte sulla base dei dati della prima consultazione! Sarebbe assurdo che oggi si pretendesse che poi coprano più UI in base a quanto prevede la seconda consultazione, mica avevano la palla di vetro. :D

Se sul secondo bando c'è scritto che sarai coperto sarà TIM o qualche altro operatore a pagamento a coprirti e non OF. ;)

Negli ultimi file di infratel il mio civico risulta 0n (infatti nella mia via la fttc di Tim non arriva, ma nel resto del paese sì), quindi significa che entro il 2020 verrò cablato in FTTH da Enel? Se sì, quando?

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

@liog
Come già detto e ripetuto, se fai parte ai primi 2 bandi devi guardare i dati della prima consultazione, se fai parte del terzo bando ancora da assegnare devi considerare i dati dell'ultimo file Infratel. Che poi sia OF e ti cabli in FTTH non è assolutamente detto visto che il bando deve ancora essere assegnato, potrebbe vincere anche un altro operatore con un altro tipo di offerta, ma è decisamente molto probabile visto che i primi due sono andati all'operatore più competitivo. ;)

@liog
Come già detto e ripetuto, se fai parte ai primi 2 bandi devi guardare i dati della prima consultazione, se fai parte del terzo bando ancora da assegnare devi considerare i dati dell'ultimo file Infratel. Che poi sia OF e ti cabli in FTTH non è assolutamente detto visto che il bando deve ancora essere assegnato, potrebbe vincere anche un altro operatore con un altro tipo di offerta, ma è decisamente molto probabile visto che i primi due sono andati all'operatore più competitivo. ;)
Ahh ma quindi il mio comune che è nel primo bando non c'entra niente con l'ultimo file infratel?

@XNeon
La seconda consultazione vale solamente per il terzo bando; i primi due bandi le offerte sono state redatte sulla base dei dati della prima consultazione! Sarebbe assurdo che oggi si pretendesse che poi coprano più UI in base a quanto prevede la seconda consultazione, mica avevano la palla di vetro. :D

Se sul secondo bando c'è scritto che sarai coperto sarà TIM o qualche altro operatore a pagamento a coprirti e non OF. ;)
E allora perché mai avrebbero dovuto fare una seconda consultazione con tutti i comuni, anche quelli presenti nel primo bando?
Quello che intendevo io è che non mi interessa nulla dei bandi o non dei bandi, se hanno fatto una nuova consultazione, con nuovi dati fino al 2020, se vengo indicato come coperto con ">100Mbps" che sia EoF con fondi pubblici (quindi grazie al primo bando) o TIM o qualsiasi altro operatore che ha partecipato a quest'ultima consultazione con fondi privati non mi interessa nulla (anche perché, questa consultazione ha come scopo raccogliere i piani di copertura sino al 2020 di tutti gli operatori che vi hanno partecipato), fatto sta che sarò coperto in FTTH poiché è l'unica tecnologia capace di garantire 50 Mbps in Upload oltre al G.Fast implementabile efficientemente solamente se adottato con DSLAM nei box (cosa impossibile perché andrebbero a perderci)
Il mio comune è presente nel primo bando Regione Lombardia vinto da EoF come a "Completamento".

Ultima modifica:
@zTotto
Hai parlato di un comune di 30k abitani; presumo quindi che sia o sarà coperto da TIM e nel primo bando era a completamento.

Per l'ennesima vola mi ripeto; per i primi 2 bandi è necessario guardare la prima consultazione. Individui il numero della centrale della tua zona e guardi nell'elenco della prima consultazione se tale codice (INF590100031549000117031 ad esempio) nella colonna "ESITO CONSULTAZIONE: Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015" è marcata come "SI". In caso affermativo avrai la copertura in FTTH! ;)

@XNeon
Hanno fatto una seconda consultazione a seguito delle "sparate" di Cattaneo, che ora si trova pure in rampa di lancio con una buonuscita di 40 milioni di Euro, poveraccio! :(
TIM, a mezzo dei suoi rappresentanti, dopo aver perso vari ricorsi ha tentato con un chiaro tentativo di avvelenare l'acqua dei pozzi, se n'era uscita che coprirà tutto il paese al 98% entro la fine del 2018! :patpat:
Quindi il governo ha effettuato una serie di audizioni ed ha chiesto nuovamente una consultazione per farsi mettere nero su bianco le reali intenzioni di TIM da qui al 2020 e per poter fare il terzo bando su dati più recenti.
Se leggi il rapporto che ne è scaturito invece di aumentare la copertura Infratel dice che c'è stato addirittura un arretramento ...

Comunque sia non possono tenere in considerazione la seconda consultazione per i bandi che sono già stati vinti da OF. E' come se tu facessi fare un preventivo ad un impresa edile riguardo ad un progetto di una casa che vuoi costruire di 150mq e lo sottoscrivete con un contratto; dopo un anno e qualche mese cambi idea e fai un nuovo progetto magari con una metratura di 160mq. Non puoi pretendere che il costruttore con gli stessi soldi ti realizzi l'edificio del nuovo progetto se ha firmato l'accordo sul vecchio progetto; è facoltà sua se accettare o meno le nuove condizioni smenandoci, ma non puoi pretenderlo in alcun modo.:ok:

E' chiaro ora? :muro:

A mio parere sulla base dei dati della seconda consultazione e di future consultazioni faranno altri bandi per recuperare le situazioni rimaste fuori da quanto prevedono i minimi europei. Considerando che i primi due bandi sono stati fatti con notevoli ribassi dei fondi dovrebbero essere rimasti ...

Ultima modifica:
Salve a tutti,strano ma vero... la mia via non è presente nell'elenco delle aree nere e grigie, nonostante la zona sia coperta in FTTC da Tim, in VULA da Infostrada, Vodafone e Fastweb e tutte le vie adiacenti sono presenti nell'elenco...ho fatto presente la cosa al contact center Infratel e mi hanno consigliato di segnarlo tramite mail, potrebbero esserci problemi per la copertura in FTTH?

@Jumpy80
Beh, nell'ultima consultazione c'è il civico prima ed il civico dopo. Ma la cosa ridicola è che il civico prima è il secondo appartamento dello stesso edificio sempre di mia proprietà, quindi al limite mi attacco all'altro appartamento se a loro il mio civico fa difetto! ;)
Questo per dirti che i dati a mio avviso li hanno forniti col badile, con errori grossolani; che poi siano dovuti ad imperizia con i quali TIM li ha nei suoi DB oppure forniti appositamente errati con dolo lo lascio decidere a voi, comunque sia TIM non ne esce pulita! :(

Se fai parte del terzo bando ti devi preoccupare; viceversa devi guardare i dati della prima consultazione, quindi facevi senza segnalare l'errore a Infratel. A mio avviso non modificano i dati su singole segnalazioni degli utenti, altrimenti sarebbe un ginepraio, non ne uscirebbero vivi manco tra anni!

@Jumpy80
Beh, nell'ultima consultazione c'è il civico prima ed il civico dopo. Ma la cosa ridicola è che il civico prima è il secondo appartamento dello stesso edificio sempre di mia proprietà, quindi al limite mi attacco all'altro appartamento se a loro il mio civico fa difetto! ;)
Questo per dirti che i dati a mio avviso li hanno forniti col badile, con errori grossolani; che poi siano dovuti ad imperizia con i quali TIM li ha nei suoi DB oppure forniti appositamente errati con dolo lo lascio decidere a voi, comunque sia TIM non ne esce pulita! :(

Se fai parte del terzo bando ti devi preoccupare; viceversa devi guardare i dati della prima consultazione, quindi facevi senza segnalare l'errore a Infratel. A mio avviso non modificano i dati su singole segnalazioni degli utenti, altrimenti sarebbe un ginepraio, non ne uscirebbero vivi manco tra anni!
Con i bandi ci capisco poco però presumo di essere in area grigia in quanto c'è la copertura FTTC Tim e il VULA degli altri gestori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro