Fibra Infratel - La Nuova Fibra Di Stato

Pubblicità
Ho dato un'occhiata al file Infratel ma personalmente vi ho capito ben poco. Manca il mio numero civico, c'è quello prima e quello dopo. Il civico prima è un altra abitazione disabitata di mia proprietà. Mancano tutti i civici dei miei vicini, prima e dopo di me, pari e dispari.
Sulla colonna "liv_serv100_30" ho 0 e su "linea_lunga" ho "n". Disto circa 150mt dalla chiostrina ma sono in rigida a 900mt.
Per linea lunga viene calcolato dalla prima connessione? Se uno è in rigida quindi viene considerato come linea corta? :search:

Alla prima consultazione, se non erro, visto che non era per numero civico, sono stato considerato coperto in FTTC; sono nel bando 1. Quindi questo significa che mi dovrò accontentare di quanto ha dichiarato TIM con la prima consultazione, quindi una FTTC a 900mt in rigida oppure ho qualche speranza di vedere Infratel con OF?

Comunque quel file excel è fatto coi piedi; mancano le vie, mancano dei numeri civici, etc. Hanno considerato solo le UI dei clienti TIM e hanno tenuto fuori tutti gli altri? :suicidio:
strano che hai "n" su linea lunga. a 900 metri dovevi avere "s". la linea lunga scatta a >500mt
comunque, chiunque è in rigida e chiunque dista oltre 500 metri dall'armadio sarà considerato non coperto e quindi via di ftth openfiber.
concordo, anche da me mancano dei civici , e non sono manco messi in ordine, sono sparpagliati a caso. La mia zona é tutta a "0" e "n", come é giusto e prevedibile che sia. (la FTTC da me NON arriva, nonostante continuino a chiamarmi e a chiedermi di attivare la fibra perché i loro schifosissimi database sono sbagliati.....:popo:)

Ma io vi chiedo: a che serve questo nuovo file di Infratel? A vedere se qualche altro operatore coprirá entro il 2020??? Cioé praticamente tutte le zone con 0 e n verranno cablate da Infratel? Non capisco il senso
tutte le zone con "0" saranno cablate da infratel. invece "s" e "n" indicano se si è in presenza di linee corte (<500mt) o lunghe (>500mt). oltre i 500 metri si viene cablati da infratel anche se c'è già un operatore privato a coprire in fttc. nel caso di ftth la linea non è mai lunga.
Ho appena verificato sul nuovo file di copertura Infratel,risulto coperto 30s....stando al sito GEA queste sono le distanze:
Distanza Aerea Centrale mt. 346
Distanza Aerea Cabinet mt. 346
Distanza Pedonale Centrale mt. 580

In teoria non avro' mai(per poci metri xd) upgrade dei 200mb,giusto? mi sapreste dire(i cavi sono in buone condizioni)quanto mi arriverebbe a casa? Grazie.
non avrai nemmeno i 100/20 visto che sei in rigida. in rigida si usa il profilo 8b (80/10) e a 580 metri, dovresti prendere qualche 50/10 se va bene.
Al mio civico vengo indicato come "100" ed "n", da quel che ho capito riceverò la FTTH entro il 2020 o non è così?
si, esatto. FTTH entro il 2020.

Segnalo questo articolo ed in particolare lo trovo interessante quando Bassanini parla delle case sparse, circa un 9%, che saranno coperte in wireless.
"Il restante 9% avverrà via wireless punto-punto."

FINALMENTE qualcuno che ragiona! ;)

Le coperture dei vari WISP, sia LTE che Wimax che quant'altro alla Linkem, Ariamax-Tiscali, Eolo, etc, e tutta la miriade di "azienducole" minori dovrebbero prendere come esempio OF! Le BTS multipunto costano decisamente meno ma non possono garantire standard qualitativi adeguati ai clienti. Si spera quindi che dopo il 2020 si farà piazza pulita di tutti i WISP poco seri che abbiamo attualmente, sarà necessario resistere ancora 3 anni per tutti coloro che sono in zone in digital-divide che non possono fare altro nel frattempo! :(
Ma dopo o cambiano SERIAMENTE registro oppure possono andare a finalmente quel paese! :popo:

strano che hai "n" su linea lunga. a 900 metri dovevi avere "s". la linea lunga scatta a >500mt
comunque, chiunque è in rigida e chiunque dista oltre 500 metri dall'armadio sarà considerato non coperto e quindi via di ftth openfiber.

Penso che sia dovuto al fatto che mi trovo a poco più di 100mt dalla chiostrina; se hanno calcolato erroneamente la distanza dalla chiostrina allora sono sotto i 500mt. Ma comunque nel primo bando il mio codice centrale con una decina di UI risulta l'ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015 è marcata come "SI", quindi sono già dentro al piano OF. Peccato però che non sono nelle prime fasi, quindi campa cavallo! :(

Nel bando che mi hai detto di vedere c'è scritto "Si", quindi ci arriverà Of?
Edit: c'è scritto SI solo nelle zone del mio comune con pochissimi abitanti e poche case mentre nella parte principale c'è scritto SI Completamento.. non ha molto senso

Ultima modifica:
Nella prima consultazione hai quindi "SI" nella colonna "ESITO CONSULTAZIONE: Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015" con tutta probabilità ti porteranno la FTTH! ;)
Hai già la FTTC nel frattempo? Che distanza sei dal CAB?

Nella prima consultazione hai quindi "SI" nella colonna "ESITO CONSULTAZIONE: Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015" con tutta probabilità ti porteranno la FTTH! ;)
Hai già la FTTC nel frattempo? Che distanza sei dal CAB?
Il problema è che io abito nella zona principale della città e c'è scritto si Completamento, comunque c'è già la fttc (solo nella zona principale appunto) e abito a 141m dal Cab

Ma hai seguito tutto quello che ti avevo postato?
Devi individuare il numero del CAB che serve la tua zona e guardi nell'elenco della prima consultazione se tale codice (INF590100031549000117031 ad esempio) è presente. Se questo ha una percentuale vuol dire che una parte rimarranno con FTTC di TIM e un altra parte invece, si presume quelli distanti, finiranno sotto OF/Infratel. A completamento possono esserci quindi interi CAB oppure parte di quelli coperti da TIM. Metti il caso che ci sia una via lunga, i più vicini saranno coperti da TIM, quelli più distanti da Infratel ... ;)

Dalla distanza che hai postato e dal fatto che hai già la FTTC marchi male. :(
Dipende se TIM alla prima consultazione ti aveva dato per zona a completamento oppure ti aveva considerato completamente scoperto; nel primo caso non avrai la FTTH, viceversa sarai doppiamente coperto! ;)
In bocca al lupo! :D

Devi individuare il numero del CAB che serve la tua zona e guardi nell'elenco della prima consultazione se tale codice (INF590100031549000117031 ad esempio) è presente. Se questo ha una percentuale vuol dire che una parte rimarranno con FTTC di TIM e un altra parte invece, si presume quelli distanti, finiranno sotto OF/Infratel. A completamento possono esserci quindi interi CAB oppure parte di quelli coperti da TIM. Metti il caso che ci sia una via lunga, i più vicini saranno coperti da TIM, quelli più distanti da Infratel ... ;)

Dipende se TIM alla prima consultazione ti aveva dato per zona a completamento oppure ti aveva considerato completamente scoperto; nel primo caso non avrai la FTTH, viceversa sarai doppiamente coperto! ;)
Mi dispiace romperti tanto :lol:
Comunque a sto punto penso che verrò coperto solo da EoF, il mio comune IN TEORIA fa parte dei 270.. anche perché essendo una città balneare e non isolata non penso che la lasceranno con la Fttc per sempre

Ok allora, mi sono appena accorto che avevo sbagliato tutto, nel bando delle aree bianche il codice (INF400CSE2294200NITAB229) non c'è proprio, ci sono altre zone del mio comune. Nel bando delle aree grigie e nere c'è e da come copertura Fttn da il 100% mentre Ftth da il 7,5%. Quindi? :lol:

Sei un uomo morto! :morte:

Sei condannato a tenerti la FTTC di TIM visto che sei in area grigia; solo se OF deciderà di investire mettendoci soldi propri potrai ancora sperare in EOF! ;)
Dicevi che Cesenatico entrerà nell'elenco delle 270 città? Boh, 26K residenti anche se con il turismo li raddoppiate tranquillamente mi sembrano pochini ...
Non ho idea quali siano le caratteristiche discriminanti che cerca OF per investire direttamente, accendi un cero e bello grosso! :brindiamo:

Comunque alla tua distanza a che velocità va la VDSL di TIM? :patpat:

Comunque alla tua distanza a che velocità va la VDSL di TIM?
Intanto grazie mille per le risposte :D
Riguardo alla VDSL ho 117k di portante massima con 7.4db di attenuazione in down e 2.4 in up, comunque ho scritto male prima, sono a 241 m. Inoltre sono collegato alla quarta presa di casa mia e tra la terza e quella a cui sono collegato ci sono interferenze dovute a cavi elettrici, a breve dovrei sostituire il doppino con un Lan cat6 con doppia schermatura e mettere il modem nella presa principale. Purtroppo il mio cab ancora non ha la 200

Invece che sostituire il doppino fai il ribaltamento delle prese. Metti il router VDSL sulla prima presa e stacca tutte le altre prese telefoniche che collegherai ad una seconda presa messa a fianco della prima presa. In questa presa aggiuntiva immetti poi la rete telefonica che prelevi dalla presa FTX del router.
In questo modo avrai tutta casa con la linea telefonica ma non interferisce con la VDSL.

Invece che sostituire il doppino fai il ribaltamento delle prese. Metti il router VDSL sulla prima presa e stacca tutte le altre prese telefoniche che collegherai ad una seconda presa messa a fianco della prima presa. In questa presa aggiuntiva immetti poi la rete telefonica che prelevi dalla presa FTX del router.
In questo modo avrai tutta casa con la linea telefonica ma non interferisce con la VDSL.
Eh ma non mi serve il telefono, mi serve però un collegamento Lan al pc che è accanto alla quarta presa

non avrai nemmeno i 100/20 visto che sei in rigida. in rigida si usa il profilo 8b (80/10) e a 580 metri, dovresti prendere qualche 50/10 se va bene.

si, esatto. FTTH entro il 2020.

scusami ma non capisco.
io al momento sono in una zona in estrema periferia di Genova coperta da TIM a 100 e 200mega FTTC, in progressione (nel senso che ci sono armadi pianificati nuovi fino a settembre/ottobre 2017, sia pre-esistenti per upgrade a 200mega).
non so se ci sono anche altri operatori, ma gli apparati in strada che vedo in zona mi paiono solo quelli di TIM.
la copertura è iniziata a marzo 2016.

io sono in rete rigida, e il mio numero civico assieme ad altri limititrofi e cmq in zona centrale Telecom, sono rimasti esclusi dalla FTTC e restano in ADSL 20mega al massimo, perchè non c'è la copertura FTTC in centrale.
disto circa 50metri dalla centrale (vedo dentro le finestre dal mio terrazzo...).

per dire il mio civico è il 90 e sono in ADSL 20mb, il numero 92-94-96 e a seguire vanno a 200mb VDSL, l'88-86-84 va a 20mb ADSL, l'82 è in VDSL 100mega
ho inventato i numeri ma la situazione è questa. una serie limitata di civici nei pressi della centrale sono in ADSL, tutto il resto è in VDSL FTTC da 100 a 200mega.

nell'ultimo file dei bandi, il mio numero civico è indicato come 100 e N, quindi da come dici sarò coperto in FTTH entro il 2020

ma subito prima dici che in rete rigida non si arriva nemmeno a 100/20... le cose sono correlate o non c'entra niente?
cosa dovrei aspettarmi in futuro?

la situazione attualmente è incresciosa visto che in zona viaggiano già a 200mega mentre la mia palazzina e altre son rimaste ferme a 20mega max di ADSL nonostante l'estrema vicinanza con la centrale.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro