Fibra FTTC - VDSL Telecom, Armadio e Rete Rigida: AIUTO DISPERATO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iskid

Nuovo Utente
33
0
Salve a tutti, mi serve un consiglio, sono veramente disperato.

Dunque, come saprete sia Telecom che Fastweb finalmente stanno portanto la fibra un pò ovunque, arrivando agli armadi ripartilinea con la fibra, montando dentro di questi i DSLAM per poi arrivare col rame, via VDSL alle abitazioni. Non è la vera fibra FTTH a 100mega ma 30/3 REALI contro i 20/1 TEORICI delle ADSL (che se vanno a 6/0.5 sei fortunato) sono veramente una gran cosa.

Ora, anche se è abbastanza assurdo la mia abitazione nel centro di Roma purtroppo non è collegata a nessun armadio, ma tramite un cavo diretto (Rete Rigida, o Rete Primaria Rigida, un cavo multicoppia schermato senza interruzioni, da 100 coppie) che va diretto senza interruzioni e permutazioni dalla chiostrina nelle cantine alla centrale, a 2,6km (40 di attenuazione, 6mega). Niente armadio, niente fibra a quanto mi ha detto il tecnico che 1 settimana fa è venuto per attivarmi.. La cosa bella è che questo cavo viaggia dentro un corrugato che passa per l'armadio davanti casa (dove c'è la fibra) senza collegarsi a nulla, per poi proseguire alla centrale passando per gli stessi tombini della fibra e delle altre linee telefoniche. Questo corrugato è molto grande rispetto al cavo e tranquillamente si potrebbe passare di tutto, compreso uno o più doppini per poter collegare chi, come me volesse la fibra.

Lunedì ho un nuovo appuntamente con un altro tecnico che dirà la stessa cosa del precedente (no armadio no party).. Cosa posso fare? Per me è VITALE essere in fibra. Se gli proponessi 500-1000 euro secondo voi me lo passerebbe un cavetto? Oppure c'è modo di fare una richiesta ufficiale a telecom per essere collegato a quell'armadio o per far portare fibra e DSLAM in cantina? Siamo in 50-60 collegati a quella chiostrina..
Chiamando il 187 non sanno neppure di cosa parlo, ho tutti i codici e numerazioni di armadi, centrali, IDBRE, Codice GAT ecc..

AIUTO!! Sono disposto a fare qualsiasi cosa pur di essere collegato. Ho provato a chiamare il 187, il 192193, ad andare alla centrale telecom alla sede generale, a fermare i tecnici davanti la centrale. Ora ho chiesto per la seconda volta l'attivazione della fibra ma dubito.. Se chiedessi una linea telefonica normale (per poi passarla a fibra) potrei chiedere di essere collegato all'armadio invece della chiostrina? No, veramente, AIUTO sul serio!!
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Salve a tutti, mi serve un consiglio, sono veramente disperato.

Dunque, come saprete sia Telecom che Fastweb finalmente stanno portanto la fibra un pò ovunque, arrivando agli armadi ripartilinea con la fibra, montando dentro di questi i DSLAM per poi arrivare col rame, via VDSL alle abitazioni. Non è la vera fibra FTTH a 100mega ma 30/3 REALI contro i 20/1 TEORICI delle ADSL (che se vanno a 6/0.5 sei fortunato) sono veramente una gran cosa.

Ora, anche se è abbastanza assurdo la mia abitazione nel centro di Roma purtroppo non è collegata a nessun armadio, ma tramite un cavo diretto (Rete Rigida, o Rete Primaria Rigida, un cavo multicoppia schermato senza interruzioni, da 100 coppie) che va diretto senza interruzioni e permutazioni dalla chiostrina nelle cantine alla centrale, a 2,6km (40 di attenuazione, 6mega). Niente armadio, niente fibra a quanto mi ha detto il tecnico che 1 settimana fa è venuto per attivarmi.. La cosa bella è che questo cavo viaggia dentro un corrugato che passa per l'armadio davanti casa (dove c'è la fibra) senza collegarsi a nulla, per poi proseguire alla centrale passando per gli stessi tombini della fibra e delle altre linee telefoniche. Questo corrugato è molto grande rispetto al cavo e tranquillamente si potrebbe passare di tutto, compreso uno o più doppini per poter collegare chi, come me volesse la fibra.

Lunedì ho un nuovo appuntamente con un altro tecnico che dirà la stessa cosa del precedente (no armadio no party).. Cosa posso fare? Per me è VITALE essere in fibra. Se gli proponessi 500-1000 euro secondo voi me lo passerebbe un cavetto? Oppure c'è modo di fare una richiesta ufficiale a telecom per essere collegato a quell'armadio o per far portare fibra e DSLAM in cantina? Siamo in 50-60 collegati a quella chiostrina..
Chiamando il 187 non sanno neppure di cosa parlo, ho tutti i codici e numerazioni di armadi, centrali, IDBRE, Codice GAT ecc..

AIUTO!! Sono disposto a fare qualsiasi cosa pur di essere collegato. Ho provato a chiamare il 187, il 192193, ad andare alla centrale telecom alla sede generale, a fermare i tecnici davanti la centrale. Ora ho chiesto per la seconda volta l'attivazione della fibra ma dubito.. Se chiedessi una linea telefonica normale (per poi passarla a fibra) potrei chiedere di essere collegato all'armadio invece della chiostrina? No, veramente, AIUTO sul serio!!

Ciao skid!! (sei quello di forum hwupgrade, vero? :P :P :P)
Mi spiace per la tua situazione, la penso però anche io come gli altri su hwupgrade...
Prova a pensare... dovrebbe "spellare" il tuo multicoppia in prossimità dell'armadio, tirare fuori in qualche modo il tuo doppino da li (tagliandolo - con il rischio di fare un macello con gli altri) e poi collegare solo te all'armadio (mi sembra di ricordare che il tuo multicoppia passa comunque sotto l'armadio per poi andare in centrale)... è una cosa improponibile...
Dubito veramente che qualcuno farà una cosa del genere...
Collegare poi tutti i 60 all'armadio non penso che ci sarà spazio... dovrebbero mettere un nuovo armadio per voi... secondo me devi berti due o tre birre stasera e, ahimè, dimenticarti la vdsl.

:(

- - - Updated - - -

Quello che puoi provare a fare secondo me è proporgli di stendere un nuovo cavo che parta dall'armadio e che corra parallelo al tuo multicoppia per arrivare alla chiostrina in cantina...
Prepara però un 150-200-300€ e qualche lacrimuccia agli occhi (possibilmente non solo tua) per far emozionare il pandaman :P :P :P
Supplicalo in ginocchio e digli che lo aiuti a fare il tutto, te e con tutta la famiglia :D e che poi lo inviti a cena tutte le domeniche per i prossimi 2 anni.
Magari così cede :D

- - - Updated - - -

Se passi per vie ufficiali, ovvero scrivere a telecom ecc.ecc. secondo me non ottieni un bel niente... se ne fregheranno altamente di 60 utenti che non hanno vdsl... devi trovare il pandaman giusto :birra:
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Concordo: la telecom non passerà la VDSL per un ripartilinea con 60 utenze, a meno che tipo non gli assicuriate che tutte e 60 quelle utenze vogliono la vdsl (e lì FORSE il pensiero ce lo fanno).

Per quanto riguarda poi il "corrompere" il tecnico, la vedo un po' sporca. Per carità, non è gestito da telecom, quindi in teoria potreste aggirare non chiedendo a telecom, ma chiedendo al tecnico e quindi all'azienda che si occupa di questi lavori.
Quello che dicevo era diverso, partiamo da questo: ci sarà un piano di lavori che dice - prima attivi la centralina a via Roma, poi quella a via Italia, poi quella a via Mazzini, perchè hanno rispettivamente 300 250 e 200 utenze - (li sto sparando, eh) il problema per loro è che non tutte queste 750 attiveranno la vdsl, ma solo una percentuale variabile tra il 10 e il 30% (l'interessamento dei clienti a quanto ho capito era quello più o meno). Magari facendogli presente che in quella zona la percentuale è - và - l'80% il pensierino ce lo possono fare, visto che il ritorno economico sarebbe più immediato. In ogni caso, c'è una "tabella di marcia". Chiedi al tecnico se si può smuovere qualcosa facendo una richiesta esplicita firmata da un tot di persone all'azienda e alla telecom, o qualcosa del genere, e prova.
 

iskid

Nuovo Utente
33
0
Mah! Immaginate che 2 settimane fa è già venuto un tecnico per attivarmi, erano le 16.30 di giovedì e questo neppure mi saluta e la prima cosa che dice è di essere a fine turno e che non vede l'ora di tornare a casa, proprio per questo motivo l'appuntamento di domani l'ho preso alle 8.30 del mattino..
Per avere un contatto con telecom non so proprio come fare, sono due settimane che le provo tutte, arrivando pure a fermare i pandaman per strada chiedendo nomi e numeri di responsabili, dirigenti, capi, o presentandomi alle due centrali telecom di zona, ma oltre al 187 non riesco ad andare e lì l'unica risposta che mi danno è di stare tranquillo, che "prima o poi" tutta l'italia verrà ricablata, compresa casa mia, quando, parlandoci, mi rendo conto perfettamente che anche provando a spiegarglielo nel modo più semplice possibile che pure mia madre capirebbe non abbiano idea di cosa sia la rete rigida. Lo stesso gli operai per strada che posano la fibra, erano proprio davanti casa mia, gli ho chiesto se mai mi avrebbero collegato indicandogli il palazzo e loro si, stai tranquillo "tuuuuotto cuoollegato, tuuootto cuollegato".. Ho appena visto i fogli XLS di pianificazione dei nuovi armadi, e i due della mia zona che erano previsti a luglio sono stati posticipati a settembre, ma non c'è traccia dei numeri scritti con le lettere adesive nere e gialle nel chiostrino nelle cantine dove arriva la rete rigida (spero sempre di trovarceli scritti).. Non credo che verrà mai collegata come se fosse un armadio, altrimenti l'avrebbero già fatto dato che la via l'hanno ormai completata. Ho paura veramente di rimanere tagliato fuori, sia da telecom che in zona ha già finito i lavori, sia da fastweb, che ha posato la fibra mercoledì scorso (arrivando solo al tombino dell'armadio qui davanti esattamente come telecom) e che deve ancora mettere i DSLAM..
Quindi l'unica cosa che posso fare è "incentivare" il tecnico per aggiungere un doppino dalla cantina all'armadio passando dentro lo stesso corrugato dove passa la rete rigida (e non spellando la rete rigida per tirare fuori il mio doppino, neanche avevo pensato a questa eventualità). Se, come probabile mi dirà di no, a quel punto proverò a chiedere una nuova attivazione di una linea telefonica tradizionale al 187 "a patto che venga collegata all'armadio esterno", e dubito di otterere una cosa simile. Poi proverò a chiedere l'attivazione a Vodafone (che utilizza le fibre telecom in ULL credo, o forse in WS, bo), fornendo sempre il numero di qualcuno che abita al palazzo accanto collegato all'armadio per bypassare il controllo dell'operatore.
Passando per vie ufficiali con telecom non otterrò mai nulla, se considero che a piazza Igea c'è un megacomprensorio di 300 famiglie che sono da anni tutti senza telefono (armadi pieni in zona), in causa con telecom e che questa, invece di collegarli paga ogni anno una bella multa al condominio.. Quindi se non ci riesco in questi modi non mi rimane la speranza che un giorno si ricordino anche di me. Pensavo davvero di offrirgli anche 1000 euro se passa il cavo, non scherzo, di più non posso perchè senno veramente non mangio per 2 settimane, ma questo è per farvi capire quanto sia importante per me..
Ah, si, sono io su HWUpgrade, ma mi hanno bannato per due settimane per "istigazione a delinquere" anche se non sono stato io a parlare di atto vandalico all'armadio (cosa che non farei comunque).. :)

Cmq, se posso dire la mia, ma guarda se uno si deve sbattere tanto per avere una cosa che hanno portato a tutti!! Pensavo pure di intentare una causa contro telecom insieme a tutto il condominio perchè, almeno dal mio punto di vista questi ci hanno arrecato un danno economico aumentando di valore e prestigio tutti i condomini qui intorno e deprezzando il mio, dove tra l'altro più della metà degli appartamenti sono in affitto.

- - - Updated - - -

Vi aggiorno: non sono neppure passati, e non si sono neppure sognati di chiamare x avvertire e farmi sapere qualcosa. Molto molto seri! Cosa faccio adesso?
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Ma fammi capire una cosa, tu non sei collegato al ripartilinea fuori, ma ad uno condominiale sito dentro il tuo palazzo o ho capito male?

Potresti parlare con un responsabile di zona, ma in ogni caso, se il tuo allaccio è stato solo posticipato, non vedo il problema quale sia. (oh, la vorrei pure io la fibra, ma a me non arriva prima di 2 anni)
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ma fammi capire una cosa, tu non sei collegato al ripartilinea fuori, ma ad uno condominiale sito dentro il tuo palazzo o ho capito male?

Potresti parlare con un responsabile di zona, ma in ogni caso, se il tuo allaccio è stato solo posticipato, non vedo il problema quale sia. (oh, la vorrei pure io la fibra, ma a me non arriva prima di 2 anni)

Il concetto è +o- quello. Rete Rigida = non passa per un armadio, ma va dritta in centrale.
In cantina non c'è un vero e proprio armadio, ma una chiostrina con 100 utenze. Chiamiamolo mini-armadio -senza tratta secondaria.
 

iskid

Nuovo Utente
33
0
Ma fammi capire una cosa, tu non sei collegato al ripartilinea fuori, ma ad uno condominiale sito dentro il tuo palazzo o ho capito male?

Potresti parlare con un responsabile di zona, ma in ogni caso, se il tuo allaccio è stato solo posticipato, non vedo il problema quale sia. (oh, la vorrei pure io la fibra, ma a me non arriva prima di 2 anni)

Il problema è che non verrò MAI allacciato dato che non passo per nessun armadio e che questi portano la fibra SOLO agli armadi :(
Sono giorni che sto cercando di parlare con un responsabile di zona, ma non so proprio come arrivare a lui.. Le sto provando veramentee tutte: email e fax a tutti i numeri che ho trovato, 10 chiamate al giorno al 187 sperando di essere fortunato con l'operatore a cui ogni volta racconto tutta la tiritera, sono andato alla centrale telecom a cercare qualcuno, ho fermato diversi pandaman per strada, ho parlato con gli operai che posano la fibra.. Non so più cosa fare :( Sono veramente depresso..


Il concetto è +o- quello. Rete Rigida = non passa per un armadio, ma va dritta in centrale.
In cantina non c'è un vero e proprio armadio, ma una chiostrina con 100 utenze. Chiamiamolo mini-armadio -senza tratta secondaria.

ESATTAMENTE!!

Ti allego una foto:
Il cavo nero che arriva da sotto è la rete rigida (Rete Primaria Rigida = cavo schermato multicoppia che arriva diretto dalla centrale senza interruzioni, senza passare per nessun armadio), la parte sotto è di telecom dove hanno collegato le 100 coppie, la prte sopra invece è del condominio ed i fili che vanno verso l'alto sono i doppini che vanno all'appartamento. F04, ogni volta che esce un nuovo XLS con le attivazioni previste non so cosa darei per leggere quell' F04..

IMG_2437.jpg
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Se ti puó consolare io sono di Palermo e proprio ieri é venuto il rappresentante telecom a farmi firmare il contratto fibra per la mia linea :D ehehe Dai scusa é che vedendoti cosí preso non ho potuto trattenermi. Comunque capisco il tuo problema e comprendo la tua "sofferenza"; secondo me l'unica é farti fare in quale modo una linea che va all'armadio :)

P.s: e non credere che per noi che possiamo giá sia piú semplice, leggo su internet di gente che ci sta mesi per averla, i loro computer non sono ancora ben rodati per questa nuova offerta e cosí accade di domande fatte che decadono senza motivo ecc... anche se ho giá firmato e ho avuto un'altra telefonata di conferma non mi faccio troppe illusioni ;)
 
Ultima modifica:

iskid

Nuovo Utente
33
0
Se ti puó consolare io sono di Palermo e proprio ieri é venuto il rappresentante telecom a farmi firmare il contratto fibra per la mia linea :D ehehe Dai scusa é che vedendoti cosí preso non ho potuto trattenermi. Comunque capisco il tuo problema e comprendo la tua "sofferenza"; secondo me l'unica é farti fare in quale modo una linea che va all'armadio :)

P.s: e non credere che per noi che possiamo giá sia piú semplice, leggo su internet di gente che ci sta mesi per averla, i loro computer non sono ancora ben rodati per questa nuova offerta e cosí accade di domande fatte che decadono senza motivo ecc... anche se ho giá firmato e ho avuto un'altra telefonata di conferma non mi faccio troppe illusioni ;)

Gli utenti che hanno i problemi di cui parli alla fine verranno collegati in breve tempo, se non ora al max a settembre, sono solo problemi amministrativi o di operatori svogliati che scrivono l'indirizzo sbagliato sui terminali o cose simili. Io invece non verrò MAI collegato, questa è la differenza. No armadio no party. Però vivo nel centro di Roma, però TUTTE le abitazioni intorno alla mia sono collegate. Non vivo in campagna, o non vivo in una città non raggiunta, in quel caso non avrei nulla da dire. Invece TUTTE le abitazioni ad 1 metro alla mia sono collegate. La mia unica COLPA è di vivere nell'UNICO palazzo collegato via rete rigida e non normalmente via armadio. Continuo a dire che pagherei anche 1000 euro al tecnico telecom che passa per me un doppino dentro al corrugato già esistente per essere attaccato all'armadio qui di fronte e non alla rete rigida, ma il vero problema è che in nessun modo riesco a contattare un tecnico..
 

kimi09

Utente Attivo
165
4
. Però vivo nel centro di Roma, però TUTTE le abitazioni intorno alla mia sono collegate. Non vivo in campagna, o non vivo in una città non raggiunta, in quel caso non avrei nulla da dire. Invece TUTTE le abitazioni ad 1 metro alla mia sono collegate.
Quindi chi vive in campagna,secondo te, non dovra mai essere collegato alla fibra?
 

iskid

Nuovo Utente
33
0
Quindi chi vive in campagna,secondo te, non dovra mai essere collegato alla fibra?

Fermo lì. Non ho detto questo, e neppure lo penso. Tutti abbiamo diritto anche perchè quando paghiamo la bolletta tutti la paghiamo nello stesso modo e con gli stessi soldi. Intendevo che attualmente la campagna non è collegata e che, sempre attualmente lo sono invece le grandi città. Sostenevo esattamente che se vivessi in una zona non raggiunta, come lo sono in questo momento la campagna ed i piccoli centri non avrei nulla da ridire. Ma dato che vivo a Roma centro e che tutta la mia via, tutto il mio quartiere e tutta la mia zona è collegata e la mia è l'unica abitazione di cui si sono scordati, beh, dire che sono incazzato è un eufemismo..
 

kimi09

Utente Attivo
165
4
Allora non ti allargare dicendo che chi è in campagna o in altri luoghi devono essere collegate per ultimi. Fermati al caso tuo.
Anche perche tutta italia dovrebbe essere collegata alla fibra(fino all'armadio) in breve tempo e non a distanza di anni come invece stanno facendo.
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Allora non ti allargare dicendo che chi è in campagna o in altri luoghi devono essere collegate per ultimi. Fermati al caso tuo.
Anche perche tutta italia dovrebbe essere collegata alla fibra(fino all'armadio) in breve tempo e non a distanza di anni come invece stanno facendo.

E invece purtroppo si allarga nel modo giusto.
Le campagne saranno collegate proprio per ultime, per il semplice fatto che nelle grandi città c'è un ritorno economico immediato e maggiore.

Non si può investire senza avere nessun guadagno.. anche le bigcompany come telecom ad un certo punto vedono il fondo del sacco.. cosa pensi che stampano € in cantina? Che gli armadi sono gratis? Hai una vaga idea di quanto costa posarne uno (tra scavi, fibre, dslam, armadio e manodopera) ?

L'agenda digitale europea prevede entro il 2020 almeno 30mbit a 50% della popolazione. Quindi se coprono le città con più di 20-30000 abitanti potrebbero anche fermarsi!!!

Non che questa sia la mia opinione, eh! Ma prevedo che, purtroppo, così succederà.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Allora non ti allargare dicendo che chi è in campagna o in altri luoghi devono essere collegate per ultimi. Fermati al caso tuo.
Anche perche tutta italia dovrebbe essere collegata alla fibra(fino all'armadio) in breve tempo e non a distanza di anni come invece stanno facendo.

Caaaaaaalmi, calmi :)

Avete ragione entrambi, sia chi abitando in campagna (io sono uno di quelli) si sente escluso dal mondo ad alta velocità (di fatto è così, purtroppo), sia chi sostiene, giustamente, che portare fibra in posti a bassa densità abitativa è controproducente (e di fatto, ancora una volta, è realmente così).

Ci andranno anni prima di vedere il FTTC nelle campagne, semplicemente perchè una volta cablate le città principali io presumo si fermeranno per dare tempo alle utenze di stipulare contratti, in modo da rientrare almeno parzialmente negli investimenti.

Solo allora, si spera ma non lo darei comunque per scontato, si inizierà a cablare piccoli centri urbani e campagne.
 

kimi09

Utente Attivo
165
4
anch'io diciamo abito in campagna, ma in 5 minuti di macchina e arrivo alla centrale. Comunque non capisco perche sia controproducente, cioè non basterebbe togliere la tratta primaria e posare la fibra in uno scavo che gia c'è? e fare tanta pubblicità.
Ma iskid avrebbe fatto meglio a non menzionare chi è in periferia e rimanere al caso suo.
E comunque meglio vivere in campagna che al centro di roma, si respira aria piu pulita.

- - - Updated - - -

L'agenda digitale europea prevede entro il 2020 almeno 30mbit a 50% della popolazione. Quindi se coprono le città con più di 20-30000 abitanti potrebbero anche fermarsi!!!

non si era parlato del 100%?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili