Fibra Fastweb FTTC (o FTTS) e fonia

hokuto

Utente Attivo
390
7
Il lavoro di cui ti parlavo è relativo al sezionamento dell'impianto.
Ricordi? Basta leggere un po' più su.
Il modem lo hai installato sulla principale?
Azzeccato? Ma manco pe gniente, visto che, come ti dicevo, la modifica da parte del tecnico è opzionale.

Riqualifica è una cosa; collaudo un'altra.
La prima serve a testare la qualità della linea e si usa principalmente in ADSL; la seconda la certificazione della linea in fase di attivazione.
Quanto al problema sulla 2° porta VoIP, è probabile che non sia attiva o che ci sia qualche problema di configurazione per la tua linea.

@AleGoli86 innanzitutto evita di usare abbreviazioni stile chat e, cosa più importante, non sparare cose senza senso.
Grazie.

non lo so sinceramente, rileggendo appunto io avevo capito che il tecnico a casa doveva venire per predisporre la linea per la fibra, qualsiasi cosa avrebbe dovuto fare (sezionamento appunto come dici) doveva venire a casa questo mi avevi detto invece mi ha fatto tutto da remoto ora non so perchè questo forse dipende dal mio impianto boh, ma so che ad alcuni vanno ad altri non è necessario ma basta appunto fare i collegamenti dall'armadio di strada...mah

il modem l'ho collegato alla presa principale di casa la prima dopo il cavo che entra fuori alla porta(peraltro sip tripolare) ma ora ce l'ho collegato a una presa derivata secondaria vicina al pc (anch'essa tripolare) e si allinea comunque il router infatti funziona tutto. questa cosa è indicativa di qualche condizione particolare del mio impianto di casa secondo te?
tra l'altro il tecnico al telefono dall' armadio mi disse proprio lui dietro mia specifica domanda posso collegare il router all'altra presa vicino al pc? lui disse si si mettilo pure! ..mah

la porta telefono 2 fastweb mi ha detto che per le linee voip non va, e mi ha prenotato per l'intervento del tecnico per fare il famoso ribaltamento delle prese. che tu sappia cosa farà e quanto tempo ci vuole? mi aiuterebbe saperlo in quanto ho un mobile pesantissimo bucato dietro all'altezza della presa telefonica, che dovrei spostare per far lavorare qualcuno vicino alla presa altrimenti mi bestemmia contro ;)
ho letto che dovrebbe mettere dei filtri e roba cosi' ? secondo te è meglio che mi toglie tutte queste tripolari obsolete e mi mette il doppino?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
non lo so sinceramente, rileggendo appunto io avevo capito che il tecnico a casa doveva venire per predisporre la linea per la fibra, qualsiasi cosa avrebbe dovuto fare (sezionamento appunto come dici) doveva venire a casa questo mi avevi detto invece mi ha fatto tutto da remoto ora non so perchè questo forse dipende dal mio impianto boh, ma so che ad alcuni vanno ad altri non è necessario ma basta appunto fare i collegamenti dall'armadio di strada...mah

il modem l'ho collegato alla presa principale di casa la prima dopo il cavo che entra fuori alla porta(peraltro sip tripolare) ma ora ce l'ho collegato a una presa derivata secondaria vicina al pc (anch'essa tripolare) e si allinea comunque il router infatti funziona tutto. questa cosa è indicativa di qualche condizione particolare del mio impianto di casa secondo te?
tra l'altro il tecnico al telefono dall' armadio mi disse proprio lui dietro mia specifica domanda posso collegare il router all'altra presa vicino al pc? lui disse si si mettilo pure! ..mah

la porta telefono 2 fastweb mi ha detto che per le linee voip non va, e mi ha prenotato per l'intervento del tecnico per fare il famoso ribaltamento delle prese. che tu sappia cosa farà e quanto tempo ci vuole? mi aiuterebbe saperlo in quanto ho un mobile pesantissimo bucato dietro all'altezza della presa telefonica, che dovrei spostare per far lavorare qualcuno vicino alla presa altrimenti mi bestemmia contro ;)
ho letto che dovrebbe mettere dei filtri e roba cosi' ? secondo te è meglio che mi toglie tutte queste tripolari obsolete e mi mette il doppino?
Con la FTTC non serve predisporre nulla. Non è mica la FTTH.
Ma se l'impianto non è ottimizzato (leggi sezionamento, prese RJ11 e impianto a norma), il problema è solo dell'utente, in quanto il tecnico non passa obbligatoriamente, ma solo "per cortesia" (nei casi in cui non è espressamente previsto da contratto un extra per l'intervento a domicilio).
Se il modem non è sulla principale e/o se le prese secondarie sono state create con un "taglia e cuci" artigianale, non posso garantirti che la linea stia funzionando al massimo del suo potenziale.
Quanto alle dicerie di certi "tecnici", evito di esprimermi (che è meglio).
Ti ripeto che in VDSL2 si parla di sezionamento e non ribaltamento (terminologia da ADSL). E filtri non sono previsti, né devono essere utilizzati perché non fanno altro che peggiorare la linea sullo spettro delle basse frequenze (essendo essi dei comuni passa-basso).
Quanto a quest'affermazione: "secondo te è meglio che mi toglie tutte queste tripolari obsolete e mi mette il doppino?",
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa, ma il forum sta avendo grossi problemi...
Dunque, dicevo, "Quanto a quest'affermazione: "secondo te è meglio che mi toglie tutte queste tripolari obsolete e mi mette il doppino?" ti voglio ricordare che le prese sono sempre raggiunte dal doppino (altrimenti, il segnale dove transita secondo te? :asd:) e che è meglio averne di RJ11 anziché tripolari (perché vetuste e poco funzionali con la VDSL2).
Quindi, impara la terminologia, altrimenti non ci si comprende. ;)
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
si ho visto non ti preoccupare
ovviamente intendevo dire prese rj11 anzichè "doppino", ho scritto male la domanda..ma ci siamo capiti ;)
che intendi per impianto a norma? senza taglia e cuci con sezionamento fonia voip e prese rj11 ?
tra l'altro sul mio impianto ho notato che inserendo una tripolare maschio in una presa qualunque il router si disallinea per qualche secondo per poi riallinearsi, a cosa puo' essere dovuto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si ho visto non ti preoccupare
ovviamente intendevo dire prese rj11 anzichè "doppino", ho scritto male la domanda..ma ci siamo capiti ;)
che intendi per impianto a norma? senza taglia e cuci con sezionamento fonia voip e prese rj11 ?
tra l'altro sul mio impianto ho notato che inserendo una tripolare maschio in una presa qualunque il router si disallinea per qualche secondo per poi riallinearsi, a cosa puo' essere dovuto?
Proprio perché l'impianto non è fatto a regola d'arte succedono questi inconvenienti.
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
eh lo so ma è difficile al momento tirare cavi nuovi per casa. che succede quindi che le prese interferiscono? spiegami ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
eh lo so ma è difficile al momento tirare cavi nuovi per casa. che succede quindi che le prese interferiscono? spiegami ;)
Già spiegato più volte in precedenza.
L'impianto così com'è ha problemi.
Quindi, se non lo fai sistemare, è inutile proseguire oltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

lambu

Nuovo Utente
84
0
Come avevo promesso tempo addietro torno per testimoniare la fine del processo di attivazione con KILIK, che di fatto è partito solo il 5 Novembre scorso.

Ho attivato una VSDL 30Mbit con risorse condivise ad una linea analogica POTS standard, partendo da una ADSL 20 Mbit con fonia analogica di Fastweb.

Navigo e telefono normalmente esattamente come prima con l'ADSL, senza ribaltamenti o sezionamenti dell'impianto telefonico in casa.

EnD34Sa.jpg

nswloei.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!