finalmente mi ha risposto telecom in merito alla richiesta di ricevere copia del contratto.
mi rispondono via mail così: "la fattura di novembre è disponibile sul myTim, accedi per vedere........." nessun riferimento al contratto e alla mia richiesta di riceverlo (immagino perchè l'informazione sta dentro il mytim fisso)
dentro a questo myTim trovo solo questo riferimento, molto vago, al contratto Tim Smart, con una serie di date di promozione, peccato che le date di promozione cambiano sempre e sono differenti se uno fa l'attivazione online o nei punti vendita... quindi non so che valore dare a queste date. sono quelle del mio caso? boh!?
Non c'è nessun riferimento al recesso entro e/o dopo i 24 mesi.
mettendo insieme un pò di informazioni, tra quello che mi hanno detto i vari operatori, mi pare di aver capito che in caso di recesso prima dei 24 mesi si paga una penale (oltre il costo di recesso) che corrisponde al valore delle promozioni godute...calcolate o per i mesi mancanti o per mesi trascorsi (non mi ricordo).
dal terminale agli operatori risulta che non dovrei (condizionale) pagare penali.
in grassetto c'è l'unico riferimento "gratis se viene mantenuto per almeno 24 mesi" .
non è il mio caso perchè io ero già cliente Telecom Adsl Flat... e quindi ho avuto gratis l'attivazione invece che pagarla 39 euro, avrò una penale di 39 euro? boh!?
Box 2 - Condizioni economiche delle opzioni e promozioni tariffarie per le componenti non schematizzabili secondo le precedenti sezioni b) e c)
- Costo una tantum attivazione Offerta, pari a € 79,00 :
- GRATIS : per NUOVI impianti, NUOVI Clienti ADSL, già Clienti ADSL a Consumo e Clienti che passano a Telecom Italia da altro operatore (Promozione valida fino al 28/8/2015)
- GRATIS, anzichè €39 : per i Clienti Telecom Italia già ADSL Flat. (Promozione valida fino al 28/8/2015)
- Contributo integrativo SMART , pari a 30 € :
- GRATIS se sottoscrivi il servizio di domiciliazione bancaria o postale delle bollette,(RID), entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’offerta TIM SMART. In caso di mancata attivazione del servizio di domiciliazione entro detto termine, verrà addebitato l’importo di 30€. (Promozione valida fino al 28/8/2015)
- Costo attivazione Linea telefonica, pari a € 97,60 :
- GRATIS : per i NUOVI impianti e Clienti che passano a Telecom Italia da altro operatore, se l'ADSL e la Linea vengono mantenute per almeno 24 mesi. In caso di cessazione anticipata della linea lo sconto promozionale fruito viene annullato e il cliente è tenuto alla restituzione dell’intero importo. (Promozione valida fino al 28/8/2015)
- L'offerta comprende una SIM con il seguente bundle di servizi : - 400 min/mese di chiamate nazionali incluse verso tutti i numeri fissi e i telefonini - 400 SMS/mese inclusi verso tutti - 2GB di traffico dati/mese per navigare in Internet dal tuo telefonino - Contributo di attivazione Offerta SUBITO SMART, pari a €15 : In caso di vendita a distanza (da canale telefonico o da sito web) il contributo comprende la consegna di una TIM Card con 5€ di credito residuo e con attiva l’offerta SUBITO SMART