DOMANDA Fibra Fastweb Cosa Verificare Per Evitare Problemi?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I condensatori e resistori vanno levati perché vanno ad occupare frequenze che servirebbero alla banda adsl.
Ma quindi la tua principale è la rc?
Se sì, più che smontare, ti conviene proprio cambiarla fin dall'inizio.

ma si può cambiare presa principale di una casa?

su consiglio di amico elettricista si è fatta una cosa che forse è stata fatta in questo senso.

i fili dalla presa principale sono stati dirottati alla presa in camera mia

ora la presa principale è così
http://imgur.com/x3XdKWr

la presa in camera mia è così, è diventata la principale? è messa bene? ora bisognerebbe solo cambiarla con una rj11?
http://imgur.com/Zpoxv8q

la rj11 quale sarebbe? questa
0-e1fa5e46-300.jpg

o questa
10031190.jpg

ma si può cambiare presa principale di una casa?

su consiglio di amico elettricista si è fatta una cosa che forse è stata fatta in questo senso.

i fili dalla presa principale sono stati dirottati alla presa in camera mia

ora la presa principale è così
http://imgur.com/x3XdKWr

la presa in camera mia è così, è diventata la principale? è messa bene? ora bisognerebbe solo cambiarla con una rj11?
http://imgur.com/Zpoxv8q

la rj11 quale sarebbe? questa
0-e1fa5e46-300.jpg

o questa
10031190.jpg

Ok alla presunta vecchia principale non c'è nulla collegato ed é meglio così. Come é collegata la tua va bene. Quelle due sono entrambe RJ11, il punto é che la prima può mettersi al posto della tua attuale presa mentre la seconda va inserita nelle prese rettangolari, quelle utilizzate per la corrente, pulsanti di accensione/spegnimento delle luci e così via. PUOI ma non sei obbligato a cambiarla.

ma quindi così facendo ho cambiato presa principale?
e volendo così posso far diventare qualsiasi presa voglia quella principale?

Attenzione però.
Ok che puoi far diventare quella che vuoi la presa principale.
Ma è anche vero che la gauina di protezione contro interferenze arriva fino alla principale decisa da Telecom all'epoca.
Questo vuol dire, che più prolunghi il cavo portando la principale più distante dall'origine, meno la linea sarà pulita, più disturbi ci saranno.
Un modo per risolvere il problema, sarebbe rifare l'impianto telefonico, però costa.

allora, sono andato sia in un centro fastweb che in un centro telecom e veramente c'è da deprimersi per certe situazioni che si verificano in italia.

1) c'è una mancanza di chiarezza clamorosa e anche una certa falsità, vi dico solo che mi hanno presentato un depliant con tutte le offerte, per la Joy che mi interessava dice 19 euro per i primi 6 mesi; la titolare del negozio mi sbarra 19 e dice "no 20 euro"... e questo è illegale, perchè quel depliant vale come offerta al pubblico, tecnicamente chiamando i carabinieri sarebbero costretti a farmi 19 euro... non che me ne freghi ma è indice della difficoltà che uno incontra a fidarsi di certe gente.

per non parlare del fatto che non è stato possibile:
- vedere un contratto cartaceo, con tutti i dettagli.
- capire se la finalizzazione del contratto è legata o no a quanto rileva il tecnico una volta che arriva a casa; cioè il tecnico parte solo se si fa l'attivazione, poi c'è chi dice (negozio/call center) che se il tecnico rileva problemi si può interrompere il rapporto, chi invece dice che se ci sono problemi sulla linea si è costretti ad accettare Fastweb... ma ADSL !? cioè in caso di problemi io firmo per la fibra e sono vincolato per 24 mesi a tenermi l'adsl fastweb.
- capire quale cavolo è il minimo garantito, non ne era informati, non c'è nessuna informativa scritta e, a quanto pare, non posso sapere se nel contratto c'è un riferimento al minimo garantito; @AnotherM1m tu mi hai linkato questa cosa http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/ , io ancora non capisco cosa bisogna intendersi con "velocità d'accesso": la velocità che si stipula nel contratto o quella che tecnicamente è possibile da quel cabinet?

2) da telecom dopo aver verificato che l'offerta fibra +telefonino costa uno sproposito (qualche ora prima avevano provato a fregare mio padre facendogli credere che costava 10 euro in meno...), chiedo della rescissione e qui c'è del clamoroso.
- sono da sempre cliente telecom, a febbraio 2015 sono passato al piano Smart 7 mega con opzione per il telefonino; prima avevo Alice 7 mega; prima ancora altro.
qualche settimana fa avevo telefonato al 187 e mi era stato detto che, anche se non erano passati 24 mesi, non avrei dovuto pagare penali per la rescissione ma solo una 30ina di euro per il costo base di rescissione perchè a suo dire dal pc non risultava che avevo attivato opzioni speciali che necessitavano copertura extra di costi.... una cosa del genere, ha fatto anche una richiesta al terminale e mi ha confermato che doveva pagare solo una 30ina di euro.
Invece al centro Tim mi dice che devo pagare una penale da 90 euro.
Chi ha ragione? :)
- chicca finale, a quanto pare se uno fa la rescissione non si smette di pagare dal giorno in cui viene fatta la richiesta ma quando viene tolto il servizio; prima mi viene detto che ha 90 giorni di tempo... al che è ovvio che viene il 90° giorno così guadagna 3 mesi di bolletta, al mio "ma è legale questo?" "in italia si".
poi quando gli dico che ho intenzione di fare il passaggio a fastweb dice che ci vogliono solo 20 giorni e non 90....Mah!?

3) fastweb mi ha anche detto che per attivare Joy (solo fibra, niente telefono casa) della rescissione telecom me ne devo occupare io e che le linee possono coesistere (telecom mi ha detto che non possono coesistere :) ), quindi:
- possono coesistere?
- quanto tempo ha tim per rubarmi altri soldi?
- cosa fare per premunirsi, avere un pò di tutela per la rescissione?

4) una domandina
col modem wi-fi fastweb, le pennette d-link per connettere altri computer senza fili, funzionano? hanno un limite di velocità, ci vogliono pennette apposta per la potenza della fibra?

grazie

Il contratto con Tim me lo avevano fatto vedere tranquillamente... Mai stato abbonato Fw.
Joy prevede una ricaduta su adsl.
Cioé che tu faccia Joy, se hai la disponibilità di fibra, ti mettono lì, altrimenti ti bloccano coll'adsl.

Per velocità di accesso, se hai la vdsl, 60/100Mb a seconda di cosa ti setti/dica il tecnico, se hai vdsl 20Mb.

Ci possono essere offerte disponibili solo per l'attivazione via telefono oppure internet.
La penale suppongo tu debba pagarla comunque, ma non ho collegamenti con call-centeristi per confermarti che non ci sia una offerta dove la penale non è da pagare.

È sempre stato così, il servizio lo si smette di pagare da quando si smette di fornirlo.
Ed in passato, alcuni operatori (ho avuto esperienze con Tiscali), ti facevano pagare bollette anche quando avevi fatto già totalmente il passaggio.

Possono coesistere con due porte diverse se ti fai tirare un altro cavo dalla chiostrina con un nuovo numero.
Altrimenti può benissimo essere sul doppino Telecom.
Puoi contattare l'agcom/Corecom in caso i tuoi diritti di consumatore siano stati violati.

Per il wifi, il modem che da Fastweb non è il massimo, sarebbe meglio mettere un altro in cascata.
Dipende da pennetta a pennetta per la velocità.
Bisogna vedere la tua fino a quanto fa.
E, soprattutto, la distanza dal modem e la quantità di muri incide sulle prestazioni.

Il contratto con Tim me lo avevano fatto vedere tranquillamente... Mai stato abbonato Fw.
Joy prevede una ricaduta su adsl.
Cioé che tu faccia Joy, se hai la disponibilità di fibra, ti mettono lì, altrimenti ti bloccano coll'adsl.

Per velocità di accesso, se hai la vdsl, 60/100Mb a seconda di cosa ti setti/dica il tecnico, se hai vdsl 20Mb.

Ci possono essere offerte disponibili solo per l'attivazione via telefono oppure internet.
La penale suppongo tu debba pagarla comunque, ma non ho collegamenti con call-centeristi per confermarti che non ci sia una offerta dove la penale non è da pagare.

È sempre stato così, il servizio lo si smette di pagare da quando si smette di fornirlo.
Ed in passato, alcuni operatori (ho avuto esperienze con Tiscali), ti facevano pagare bollette anche quando avevi fatto già totalmente il passaggio.

Possono coesistere con due porte diverse se ti fai tirare un altro cavo dalla chiostrina con un nuovo numero.
Altrimenti può benissimo essere sul doppino Telecom.
Puoi contattare l'agcom/Corecom in caso i tuoi diritti di consumatore siano stati violati.

Per il wifi, il modem che da Fastweb non è il massimo, sarebbe meglio mettere un altro in cascata.
Dipende da pennetta a pennetta per la velocità.
Bisogna vedere la tua fino a quanto fa.
E, soprattutto, la distanza dal modem e la quantità di muri incide sulle prestazioni.

pure le altre offerte fastweb hanno questa ricaduta sull'adsl? non è scritto chiaro.

in grassetto non ho capito anche perchè hai avuto un lapsus e hai scritto vdsl 2 volte
fastweb dice che arriva la 200, abbiamo detto nelle pagine dietro che con l'opzione per i 200, cmq dovrei superare i 100; che cosa è la velocità d'accesso?

che significa modem in cascata? attaccarlo al modem fastweb?

ha una sua logica che il servizio si smette di pagare quando si smette di fornirlo... ma no che io faccio la disdetta e tu ti prendi 90 giorni per smettere di fornirmelo... anche perchè se non pago le bollette, ci vuole 1 secondo per staccarmi la linea. al giorno d'oggi dovrebbe essere proprio una cosa immediata.

infatti anche io ho sentito di storie che fanno pagare dopo che hanno staccato tutto, in questo caso come ci si fa a premunire, a sapere quando effettivamente è stato staccato e se viene scritto da qualche parte nero su bianco per essere tutelati?

sicuro ci possono essere offerte diverse per attivazione telefono o internet
ma non si può dire "esclusiva web" se non è vero, non si può dare una data... se poi ne è un'altra

Non saprei sinceramente, credo di si.
La seconda volta, intendevo adsl.
La tua velocità di accesso allora sarà di 160 oppure 200Mb se te l'attivano e la velocità minima garantita è di 50Mb.
La velocità di accesso è la velocità che c'è scritto sul contratto.

Si, cascata significa attaccare un router a parte al modem principale.
Il tempo per la cessazione del servizio varia, non è detto che ci impieghino 90 giorni.
Secondo me, è meglio così.
Se Fastweb e Tim incontrano problemi nel passaggio, è meglio rimanere con una linea di backup che essere proprio a zero.

Con l'Agcom, puoi fare denuncia e vieni rimborsato.
Sinceramente, i tipi del negozio ti possono stipulare un contratto tramite web, in quanto loro ce l'hanno nel database, ma non è una cosa veritiera e possibile nel 100% dei casi.

stando a quello che abbiamo visto insieme, c'è la vdsl
ma se l'opzione è da 200 perchè la velocità d'accesso è 60/100?
non capisco... e perchè è un intervallo se è la velocità che c'è scritto sul contratto?

mi rimangono 2 punti pochi chiari e sinceramente vorrei che ci fosse un garante al quale rivolgersi prima

si può contattare qualcuno adesso per avere 2 certezze/tutele
1) per chiedere quanto devo pagare di rescissione, se è legale che mi dicono sempre cose diverse (operatori-negozi) e se registrandoli le loro risposte hanno valore? oppure posso richiedere a Tim un documento in forma scritta che mi quantifica quanto devo pagare in caso di rescissione in questo momento?

2) se è legale che Fastweb ti manda il tecnico solo dopo aver stipulato il contratto e che se mi dicono che a casa mi arriva 200, questo dovrebbe fare fede perchè io firmo per questo contratto... poi non possono obbligarmi ad accettare la fibra da 30 o addirittura retrocedere all'adsl ma dovrebbero darmi la possibilità di decidere se proseguire con l'attivazione o tenermi Tim (anche qui ricevo sempre risposte contraddittorie, io quasi quasi inizio a registrarli)

Se ti attivano la 200, la tua velocità di accesso sarà o 160 o 200, a seconda di cosa il tecnico ti metta.

1) Puoi registrarli se loro sono d'accordo, altrimenti sarebbe una invasione di privacy.
Quanto tu debba pagare per recisione del contratto, mi pare ci sia scritto sul contratto che hai firmato per l'adsl.

2) In caso non ti venga attivata l'offerta che vuoi, entro 10 giorni dovresti essere in grado di recidere il nuovo contratto senza penali.

Se ti attivano la 200, la tua velocità di accesso sarà o 160 o 200, a seconda di cosa il tecnico ti metta.

1) Quanto tu debba pagare per recisione del contratto, mi pare ci sia scritto sul contratto che hai firmato per l'adsl.

2) In caso non ti venga attivata l'offerta che vuoi, entro 10 giorni dovresti essere in grado di recidere il nuovo contratto senza penali.

metta cosa? allora non è la velocità del contratto se può essere 160, anche se non so a cosa ti riferisci, quindi non capisco

1) purtroppo è stato buttato... non da me.
ho richiamato adesso, ancora una volta il 187 mi dice che devo pagare solo i canonici 35,18 euro di costi di cessazione e niente di più.
ho chiesto meglio e ha detto che la penale da rescissione prima dei 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto Smart vale solo nel caso di sottoscrizione con promozione, ossia: se fossi stato un nuovo cliente Tim e per 1 anno avessi pagato 10 euro al mese in meno, allora avrei dovuto pagare tutte le 10 euro di sconto di cui ho goduto (in questo caso 120 euro). Non avendo goduto invece di nessuno sconto, in quanto dal 1° mese ho sempre pagato cifra piena... non devo pagare altre penali.
ha detto che c'è scritto nel contratto... stranamente non gli si apriva il documento e non me l'ha potuto mandare direttamente via mail, quindi devo spedirgli un fax (spero 1 solo...)
speriamo ci sia scritto chiaramente così posso tutelarmi, perchè la Telecom usa essere scorretta, quindi capace che mi invia l'ultima bolletta con 150 euro di costi di cessazione... anzi quasi sicuro

2) in base a cosa dici ciò? io spero sia così ma a cosa posso aggrapparmi in caso di problemi per far valere ciò?

p.s. rinnovo il grazie perchè ti sto ampiamente rompendo le palle, scusami :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro