PROBLEMA Fibra 100 TIM Disconnessioni continue

NakaraDX

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti ragazzi,
ormai sono esausto da questo problema che ho praticamente da quando mi son messo la Fibra Tim. Praticamente all'improvviso in qualunque ora la linea cade ed il modem si riavvia, a volte è capitato che ho perso pure le porte che avevo aperto, più volte al giorno. Mi hanno detto una volta quelli della Tim che in una giornata era caduta 40 volte la linea. Beh dopo un anno di continue segnalazioni, ho cambiato modem 2/3 volte, ho cambiato il cavo della linea che arriva fino a casa con la scatoletta dove poi la linea arriva dietro al modem e vari reset, fino ad oggi non è servito nulla. Non so più che inventarmi anche perché la situazione sta diventando scocciante visto che pago da un anno una cosa che non riesco ad usare per niente.
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 82396 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
35763 [kbps] / 86302 [kbps]
Margine di rumore
12.4 [dB] / 6.6 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-22.3 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2 [dB] / 4.8 [dB]
Contatori PM (vicino estremità) 15 min
ES
0
SES
0
FEC
137490
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) 24 h
ES
11
SES
11
FEC
137490
CV
0
LPR
0
UAS
106
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) inizio corrente
ES
0
SES
0
FEC
137490
CV
0
LPR
0
UAS
0
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
0
Contatori PM (vicino estremità) ultimo inizio
ES
n.a.
SES
n.a.
FEC
n.a.
CV
n.a.
LPR
n.a.
UAS
n.a.
Reinizializzazioni
n.a.
inizializzazioni non riusciti
n.a.
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
FEC
137490

un valore così alto indica che c'è qualcosa che non va tra il tuo modem e la cabina in strada...
se non erro ho visto una valore così alto solo quando un pirla, lavorando in cabina per un altro cliente, ha tranciato un cavo di casa mia :sisi:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@NakaraDX i messaggi multipli sono vietati.
Edita sempre il precedente.
Grazie.

@JackZ750 quelli sono i CRC.
I FEC indicano solo un po’ di rumore sulla linea e sono totalmente innocui.
Cordialmente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Guasto di tipo elettronico sulla piastra.
Gli UAS lo indicano chiaramente.
Dovrebbero provare a spostarti di slot.
 

NakaraDX

Nuovo Utente
5
0
@luigidavino grazie mille per l'aiuto, adesso chiamerò essendo più specifico. È assurdo arrivare che dopo un anno te in 5 minuti hai capito il problema e che molto probabilmente glielo dovrò spiegare io adesso. Già chiesi più volte di cambiare lo slot in cabina ma in più persona mi hanno detto che era impossibile fare una cosa del genere ed alcuni mi hanno persino detto che avrei dovuto disdire il contratto e rifarlo. In ogni caso di che valori parliamo per gli UAS in modo che siano normali? Così che posso controllare subito senza perdere altri mesi
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino grazie mille per l'aiuto, adesso chiamerò essendo più specifico. È assurdo arrivare che dopo un anno te in 5 minuti hai capito il problema e che molto probabilmente glielo dovrò spiegare io adesso. Già chiesi più volte di cambiare lo slot in cabina ma in più persona mi hanno detto che era impossibile fare una cosa del genere ed alcuni mi hanno persino detto che avrei dovuto disdire il contratto e rifarlo. In ogni caso di che valori parliamo per gli UAS in modo che siano normali? Così che posso controllare subito senza perdere altri mesi
Purtroppo, quando si verificano guasti di tipo "elettronico", generalmente, si incontra parecchia ostinazione ad intervenire a livello di piastra/modulo VDSL2.
Gli UAS, così come tutti gli errori "gravi", dovrebbero essere sempre pari a 0.
Ora, posso capire 1-2, anche 5-10 (esagerando) in una giornata.
Ma non 106.
E, soprattutto, le frequenti cadute di linea avrebbero dovuto spingere i tecnici a verificare il funzionamento della porta.
Non dico al primo colpo, ma già al 2° ticket aperto con le stesse motivazioni una domanda se la sarebbero dovuta porre.
Se non ci sono anomalie "meccaniche", visto che la coppia è integra (assenza di CRC), volete verificare l'integrità della porta (anche in considerazione del fatto che il fault-rate dei moduli VDSL2 a livello nazionale è parecchio elevato)?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro

[USER=253423]@JackZ750
quelli sono i CRC.
I FEC indicano solo un po’ di rumore sulla linea e sono totalmente innocui.
Cordialmente.
allora l'ultimo addetto con cui ho parlato mi ha sparato una super ca.... :cav:
mi aveva detto una roba del tipo "da pannello di controllo modem non indica i crc quindi per quanto riguarda lo stato della coppia E/O problemi in cabina il valore di riferimento sono i FEC" :look:
dopo questa....ci vorrebbe un patentino da tecnico (per poter mettere mano liberamente alla propria cabina in caso di guasto) con voi del forum come istruttori :asd: per gli attrezzi mi arrangio io :ok:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
allora l'ultimo addetto con cui ho parlato mi ha sparato una super ca.... :cav:
mi aveva detto una roba del tipo "da pannello di controllo modem non indica i crc quindi per quanto riguarda lo stato della coppia E/O problemi in cabina il valore di riferimento sono i FEC" :look:
dopo questa....ci vorrebbe un patentino da tecnico (per poter mettere mano liberamente alla propria cabina in caso di guasto) con voi del forum come istruttori :asd: per gli attrezzi mi arrangio io :ok:
Si, certo, come no...
I FEC, del tutto innocui, indicano solo la presenza di rumore sulla tratta.
Ma non creano instabilità.
Io che, ad esempio, ho bypassato la presa, ne riscontro a migliaia, ma la linea è a posto.

Per il resto: :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

artu72

Nuovo Utente
30
0
CPU
i7 930
Dissipatore
Noctua N DH-14
Scheda Madre
ASUS P6X58 Premium
HDD
SSD 256 GB Samsung PRO - SSD 250 GB Samsung EVO - HDD 1 TB Seagate SATA 2 - HDD 500 GB WD SATA 2
RAM
12 GB RAM Corsair DDR3 1600 Mhz
GPU
XFX RX 480 GTR 8 GB
Audio
Realteak (incorporata nella scheda madre)
Monitor
ASUS WV246H
PSU
Enermax Modu82+ 625W Bronze
Case
Cooler Master Mistyque
Periferiche
Back UPS APC RS 550 - LaserJet CP1515N - TP-LINK Archer D9 - Webcam Logitech 120M
OS
Windows 10 Professional 64 bit - Linux Fedora 25 x86_64
Mi aggancio a questa discussione per segnalarvi un problema strano con la mia FTTC TIM. Normalmente è un'ottima connessione 100/20 con modem TIM Technicolor, e mi aggancio quasi a massima velocità download. Per un mese tutto tranquillo, poi da alcune settimane ogni tre/quattro giorni il modem segnala centinaia di errori UAC, si disconnette, e alla riconnessione la velocità scende a 80 Mbit (ma sempre con rumore intorno a 6,4 db). Passate alcune ore, senza che faccia niente, il modem ritorna a velocità massima e riporta solo errori di tipo FEC, che come leggo, sono innocui. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Screenshot from 2020-05-10 20-56-41.png Grazie.
 

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
@luigidavino grazie mille per l'aiuto, adesso chiamerò essendo più specifico. È assurdo arrivare che dopo un anno te in 5 minuti hai capito il problema e che molto probabilmente glielo dovrò spiegare io adesso. Già chiesi più volte di cambiare lo slot in cabina ma in più persona mi hanno detto che era impossibile fare una cosa del genere ed alcuni mi hanno persino detto che avrei dovuto disdire il contratto e rifarlo. In ogni caso di che valori parliamo per gli UAS in modo che siano normali? Così che posso controllare subito senza perdere altri mesi

Ma guarda a me x anni con adsl normale ,avevo disconnessioni continue, passati tecnici telecom mai risolto, si sono collegati sulla rete da casa mia perfino con un PC, andava 24 ore poi disconnessioni, un tecnico telecom addirittura mi disse, vado a vedere la cabina 10 metri da casa mia, ....piu visto, salito sul furgone ed e andato via, mi arrivo il mex da telecom che il problema era stato risolto cose da pazzi!!!!!,un altro mi ha smantello mezzo impianto telefonico a casa, tornai dal lavoro moglie mi disse vai a vedere...., tutte le prese staccate a penzoloni,richiamai telecom incazzato nero, e feci rimontare tutto, poi passai a Tiscali, peggio che peggio, tornai con telecom sempre stesso problema.. disconnessioni ,poi passai con vodafone casa, le disconnessioni c erano pero meno frequenti, poi un giorno di 5 anni fa vodafone mi mando l ennesimo tecnico, un ragazzo rumeno, mi ha risolto il problema!!!!!!!, in 10 minuti, mi disse; pazienza hai una connessione lentissima, si disconnette perché la linea e disturbata, ora trovo da dove parte il disturbo! e rimmara fissa la connessione poi, , prese scala andò, a vedere una scatola telefonica sottotetto del mio vicino, il ragazzo scoprii che c era un cavo marcio in 2 secondi , cambiato, e da da 5 anni più avuto disconnessioni ora ho la fibra vodafone e giro a 95 100 mega, se arrivano degli incapaci non risolvi nulla, arriva uno che ci sa fare e ti risolve il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!