PROBLEMA fermo al BIOS

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
ciao ragazzi
ho un problema...
quando avvio il pc mi rimane fermo nella schermata iniziale, quella con i comandi per entrare nel BIOS e con la scritta republic of gamers, e anche provando a cliccare i comandi ( f2 o del) non mi entra nel bios.. quindi sono costretto a spegnere manualmente e ri-accendere e poi generalmente funziona normalmente..
se poi pero lo spengo e devo riaccenderlo mi fa ancora questa cosa.. vorrei capire cosa sia e come risolverlo.\
la mia configurazione è:
MOBA: asus maximums VII ranger
GPU: asus gtx 970
CPU: I7 4790S
ram: 8 gb ddr3
alimentatore: corsair 750 cxm modular
grazie anticipatamente per le risposte
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Questo PC è un concentrato di componenti di bassa qualità, ci vorrà un po' a trovare il problema. Oltre all'assurda accoppiata di una CPU bloccata con quella pessima scheda madre da overclock. E quell'alimentatore...

Fai un reset del BIOS e vedi cosa fa. Se continua entra nel BIOS, vai nella sezione Boot, disabilita ROM Logo, Full Screen Logo e così' via. Almeno quando si blocca vedi l'errore.

Inoltre la scheda madre dovrebbe avere un display, che numero segna quando si blocca?
 

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
Questo PC è un concentrato di componenti di bassa qualità, ci vorrà un po' a trovare il problema. Oltre all'assurda accoppiata di una CPU bloccata con quella pessima scheda madre da overclock. E quell'alimentatore...

Fai un reset del BIOS e vedi cosa fa. Se continua entra nel BIOS, vai nella sezione Boot, disabilita ROM Logo, Full Screen Logo e così' via. Almeno quando si blocca vedi l'errore.

Inoltre la scheda madre dovrebbe avere un display, che numero segna quando si blocca?
innanzi tutto grazie per la risposta veloce..
appena torno a casa dal lavoro faccio le prove del caso..
cmq vorrei capire perche dici componenti di bassa qualità? ho cercato, in base al budget a mia disposizione, di prendere le componenti migliori.. la cpu è si bloccata ma avendola trovata in offerta ho preferito prenderla ad un prezzo inferiore.. per il resto sono tutto orecchie, è il mio primo pc assemblato e ogni spiegazione o delucidazione mi fa solo bene
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
innanzi tutto grazie per la risposta veloce..
appena torno a casa dal lavoro faccio le prove del caso..
cmq vorrei capire perche dici componenti di bassa qualità? ho cercato, in base al budget a mia disposizione, di prendere le componenti migliori.. la cpu è si bloccata ma avendola trovata in offerta ho preferito prenderla ad un prezzo inferiore.. per il resto sono tutto orecchie, è il mio primo pc assemblato e ogni spiegazione o delucidazione mi fa solo bene
L'alimentatore Corsair non è il massimo, si trovano allo stesso prezzo alimentatori migliori, dai un'occhiata:

http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

Il marchio Asus, inoltre, non è più il top di gamma, negli ultimi anni la qualità media delle sue schede madri è scesa.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai preso a prezzo inferiore la CPU ma hai preso una scheda madre da overclock... Potevi prender una H97 e risparmiavi almeno una 50ina di euro... E poi non roba Asus.
 

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
Hai preso a prezzo inferiore la CPU ma hai preso una scheda madre da overclock... Potevi prender una H97 e risparmiavi almeno una 50ina di euro... E poi non roba Asus.
capisco.. il mio pensiero era di avere un pc piu duraturo nel tempo.. quindi se un giorno dovessi fare un upgrade, mi basta prendere una cpu piu potente, con lo stesso soket, e magari andare di OC.. o mi sono sbagliato?
cmq sono tornato un po prima dal lavoro e ho verificato.. l`errore che mi da è 99 super IO initialization, dopo ho riavviato manualmente e ho fatto il reset del bios.. cosa sarebbe questo errore?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il punto è che non c'è nulla di più potente di un i7 4790 su questo socket :asd:

Prima di comprare bisogna informarsi bene, questo intendo: bastavano 5 minuti per capire quanto quell'alimentatore faccia pena, quando le rog di asus diano problemi e quanto l'OC sia praticamente inutile su questa generazione.

Hai fatto bene a prendere il 4790s se l'hai trovato in sconto, ma dovevi metterlo su una H97 e con un alimentatore decente. Risparmiavi e avevi budget per altro.

Comunque l'errore 99 è un errore generico comune per le RoG. Fatti sostituire la scheda, perchè quando iniziano così non durano molto o, se durano, danno solo problemi.
 

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
Il punto è che non c'è nulla di più potente di un i7 4790 su questo socket :asd:

Prima di comprare bisogna informarsi bene, questo intendo: bastavano 5 minuti per capire quanto quell'alimentatore faccia pena, quando le rog di asus diano problemi e quanto l'OC sia praticamente inutile su questa generazione.

Hai fatto bene a prendere il 4790s se l'hai trovato in sconto, ma dovevi metterlo su una H97 e con un alimentatore decente. Risparmiavi e avevi budget per altro.

Comunque l'errore 99 è un errore generico comune per le RoG. Fatti sostituire la scheda, perchè quando iniziano così non durano molto o, se durano, danno solo problemi.
capisco.. bhe ormai la spesa è fatta xD
cmq dici che addirittura devo mandarla in assistenza e farmela sostituire?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Beh, con asus pare che sia una tappa quasi obbligatoria ormai :asd:

Hai un masterizzatore?
 

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
Ciao si accendo dei led sulla scheda madre (intendo quelli vicino al connettore 24pin)
no in corrispondenza di quel connettore non ho nessun led acceso quindi non dovrebbero esserci errori
comunque appena ho un attimo di tempo provo a scollegare il masterizzatore
 

Mattdj

Utente Attivo
900
107
CPU
i9-7900x/i5-4690k
Scheda Madre
Asus x299 deluxe/Asus Maximus VII Formula
HDD
2x2TB WBCaviar Red /1TB Caviar Blu
RAM
DDR4 Corsair Dominator 2666Mhz 4*8GB/Corsair Veangeance Pro Red 2400Mhz 2x8GB
GPU
2xGeForce GTX 1080Ti/GeForce GTX 1080
Audio
Sound Blaster ZXR
Monitor
3x Asus Swift PG278Q
PSU
Corsair AX1200i/Coolermaster V850
Case
Corsair 900D/phanteks enthoo luxe
Net
Fibra FTTH 1000/100
OS
Windows 10 Pro x64
no in corrispondenza di quel connettore non ho nessun led acceso quindi non dovrebbero esserci errori
comunque appena ho un attimo di tempo provo a scollegare il masterizzatore

Prova a controllare anche il connettore della ventola cpu. Io ho risolto ad un mio amico con il tuo stesso problema cosi (mi riferisco al errore 99)

P.S. Io ho 2 asus mai un problema sono 10 anni che ho sempre asus
 

ziovale

Nuovo Utente
21
0
CPU
i7 4790s 3.20 ghz
Scheda Madre
ASUS maximus VII ranger
HDD
seagate barracuda 1TB, ssd PNY 240 gb
RAM
CORSAIR vengance 8 gb
GPU
ASUS gtx 970 STRIX OC 4gb
Monitor
ASUS 23` full hd 1ms
PSU
CORSAIR 750 watt CXM modular
Case
aerocool Xpredator X3
OS
win 7 pro
Prova a controllare anche il connettore della ventola cpu. Io ho risolto ad un mio amico con il tuo stesso problema cosi (mi riferisco al errore 99)

P.S. Io ho 2 asus mai un problema sono 10 anni che ho sempre asus
ecco per la ventola della cpu, a me hanno regalato un dissipatore all in one a liquido, spero di aver fatto giusto a collegare i pin. la ventola vera e propria lho collegata a cpu fan, e il waterblock lho messo su un fan qualsiasi della scheda matre.. ho fatto giusto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili