Fastweb non vuole salire, CHIARIMENTI SU PROFILI FASTWEB, ADSL2+

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, la possibilità che ti diano una banda maggiore, in teoria, da questi numeri c'è. Bisognerebbe capire perchè non te la stanno garantendo.

Inizio a supporre che non te la possano dare perchè tu non sei in ULL
Se il router non da valori sballati è in fast, quindi ULL

Guarda, la possibilità che ti diano una banda maggiore, in teoria, da questi numeri c'è. Bisognerebbe capire perchè non te la stanno garantendo.

Inizio a supporre che non te la possano dare perchè tu non sei in ULL

No, sono in ULL tranquillo, anche controllando sul sito sono collegato "direttamente alla rete Fastweb, con abbonamento 20 Mbit/1Mbit!", quindi su quello stai sicuro!
Quindi dici che cambiando l'HAG con un DGN 2200, avrei miglioramenti? E' compatibile vero (dato che passo da HAG a modem, intendo) ?

Io ho sempre avuto fin dall'inizio quell'UP ridicolo purtroppo, comunque ho appena chiamato, vi riassumo dicendo che l'operatore ha fatto fatica a capire di cosa parlavo, dicendomi che ho un profilo ADSL con velocità massima 6 Mega che con la loro tecnologia (?) andava a 6,1 e che non si potrebbe avere di più) quando ho cominciato a parlare dell'ADSL2 a cui ero collegato, dicendo che avrei voluto almeno 1 mega in UP, l'operatore mi ha detto (con tono molto alto e quasi urlando :lol:) che avrebbe fatto una richiesta di miglioramento dell'upload che si dovrebbe concludere domani.

Vi tengo aggiornati, vediamo di farli lavorare, se non trovo miglioramenti continuo a chiamare. :morte:

Hai il classico profilo fastweb a 6 mega e 512 kbps in up e quindi ti hanno collegato a un dslam adsl. Se dopo la verifica della copertura ti da la disponibilità della 20 mega vuol dire che ti hanno fregato collegandoti al dslam normale perche ti dovevano collegare a un dslam adsl2+ e cosi potevi avere piu banda. Ma credo che sul contratto la dicitura 20 mega non c'è scritta, ma cmq vedi.
Paolo quando un operatore ti dice: le faremo una riqualifica della linea, le aggiorneremo l'apparato,ecc.ecc. ti stanno prendendo per il ****
Io voglio sapere se si puo denunciarli.
(che modem hai usato per rilevare i valori?)

Ultima modifica:
Hai il classico profilo fastweb a 6 mega e 512 kbps in up e quindi ti hanno collegato a un dslam adsl. Se dopo la verifica della copertura ti da la disponibilità della 20 mega vuol dire che ti hanno fregato collegandoti al dslam normale perche ti dovevano collegare a un dslam adsl2+ e cosi potevi avere piu banda. Ma credo che sul contratto la dicitura 20 mega non c'è scritta, ma cmq vedi.
Paolo quando un operatore ti dice: le faremo una riqualifica della linea, le aggiorneremo l'apparato,ecc.ecc. ti stanno prendendo per il ****
Io voglio sapere se si puo denunciarli.
(che modem hai usato per rilevare i valori?)

Anche a me sembra una presa in giro! Ma vi assicuro che sono in DSLAM ADSL2+ uno perché me lo dice il router che rileva i valori (un router D-Link, classico nero), due perché sono in Fast e tre perché per un pomeriggio (qualche settimana fa) avevo chiesto una riqualifica dopo un cambio cavi, e SOLO per quel pomeriggio mi è andata a 8,1 Mbit di Download! Poi la riqualifica automatica notturna me lo ha buttato di nuovo sul 6,1..Ma non capisco il perché..Secondo voi che dovrei fare?

Anche a me sembra una presa in giro! Ma vi assicuro che sono in DSLAM ADSL2+ uno perché me lo dice il router che rileva i valori (un router D-Link, classico nero), due perché sono in Fast e tre perché per un pomeriggio (qualche settimana fa) avevo chiesto una riqualifica dopo un cambio cavi, e SOLO per quel pomeriggio mi è andata a 8,1 Mbit di Download! Poi la riqualifica automatica notturna me lo ha buttato di nuovo sul 6,1..Ma non capisco il perché..Secondo voi che dovrei fare?
richiamare l'assistenza,minacciandoli che cambi operatore..e se non risolvono neanche questa volta,cambia veramente operatore..

Si puo essere in fast anche se si è attestati su dslam adsl. Quest'ultimo eroga fino a 8 mega, quindi ecco spiegato perche in quel pomeriggio andavi a 8 M, ma siccome hai il profilo 6 mega ti è ritornato come prima. pero non capisco perche il modem ti dice adsl2+. prova con un altro modem a rilevare i valori.

Si puo essere in fast anche se si è attestati su dslam adsl. Quest'ultimo eroga fino a 8 mega, quindi ecco spiegato perche in quel pomeriggio andavi a 8 M, ma siccome hai il profilo 6 mega ti è ritornato come prima. pero non capisco perche il modem ti dice adsl2+. prova con un altro modem a rilevare i valori.
E' sbagliato parlare di dslam adsl e adsl2+, sono dslam atm e gbe. Gli atm possono essere sia solo adsl che anche adsl2+, i gbe sono sempre adsl2+.

La prima discriminante per Fastweb è l'attenuazione (così mi ha detto il tecnico della rete), probabilmente per questo ti hanno assegnato un profilo così basso.
Nel tuo caso specifico però hai un SNR molto buono che non giustifica un downstream così basso.
Mi sembra strano che con una riqualifica forzata non sia cambiato nulla, perché dovresti come minimo poter "reggere" il profilo a 8MB se non addirittura quello a 12.
Il mio consiglio è contattarli via Facebook e scrivere espressamente "impostatemi il profilo a 8 o 12 MB o cambio operatore".

Le riqualifiche automatiche sono dettate da diminuzioni di SNR. Ecco perchè poi ti è tornato in nottata a portanti più basse.

Innanzitutto ringrazio tutti , oggi chiamo (sperando in un tecnico che mi capisca) e chiedo un profilo almeno di 8 Mbit / 1 Mbit (intanto provo anche a rilevare valori con altri router), vi tengo aggiornati! :)

- - - Updated - - -

Le riqualifiche automatiche sono dettate da diminuzioni di SNR. Ecco perchè poi ti è tornato in nottata a portanti più basse.

A malincuore riassumo la chiamata, becco finalmente un tecnico capace, dato che mi fece un bel riassunto dei sistemi che utilizza fastweb, la loro priorità a quanto pare è l'SNR, che viene abbassato man mano con i test fino a che la linea regge, ma purtroppo i profili sono TUTTI esclusivamente automatici, con valori preimpostati e quindi è il loro software che sceglie la linea da impostare, molto spesso anche errata (parole del tecnico), alla fine mi ha messo una riqualifica forzata (ma senza promettermi nulla, anzi..) alla fine mi disse che se volessi una connessione migliore avrei 2 scelte:
-1. Fare richiesta a Fastweb per l'FTTS (FTTC), come una specie di "preordine" della fibra, ma ovviamente con i suoi tempi "secolari"..
-2. Cambiare operatore gratuitamente, informando AGCOM del disservizio (Mi ha anche fornito i link e le indicazioni per cambiare linea, a quanto pare nemmeno a lui piace dove lavora :D)

Comunque, a questo punto io non so veramente cosa fare, con il cambio operatore sarei obbligato ad andare su Telecom, ma non è umano, per me, pagare 100 Euro bimestrali per ADSL + Super Internet + Play (che FW setta gratis..), da quanto ho capito la situazione non cambierà, voi che mi consigliate di fare? :(

- - - Updated - - -

Aggiorno:
Dopo una riqualifica, mi ritrovo con questa:
2749220080.webp

Che dite? Come mai l'UP non si tocca?

aspetta stasera se vai ancora a 7 mega. con questa velocità l' snr di quant'è?

Ora non ti so dire, siccome la linea dovrebbe essere ancora in fase di riqualifica (credo) non vorrei staccare l'HAG e sballare il sistema, vediamo stasera come si comporta!

- - - Updated - - -

Neanche il tempo di aspettare stasera che mi ritorna la stessa IDENTICA linea di prima!
2749788864.webp

Cosa mi consigliate di fare? Sono veramente scocciato..:sisi:

Come ti ho già detto, contattali via Facebook scrivendo espressamente che vuoi il profilo a 8MB e che la tua linea è stabile e lo può supportare (ancora meglio se scrivi "altrimenti cambio operatore"). Eventualmente chiedi anche di settarti 1MB in upload.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro