Innanzitutto ringrazio tutti , oggi chiamo (sperando in un tecnico che mi capisca) e chiedo un profilo almeno di 8 Mbit / 1 Mbit (intanto provo anche a rilevare valori con altri router), vi tengo aggiornati! :)
- - - Updated - - -
Le riqualifiche automatiche sono dettate da diminuzioni di SNR. Ecco perchè poi ti è tornato in nottata a portanti più basse.
A malincuore riassumo la chiamata, becco finalmente un tecnico capace, dato che mi fece un bel riassunto dei sistemi che utilizza fastweb, la loro priorità a quanto pare è l'SNR, che viene abbassato man mano con i test fino a che la linea regge, ma purtroppo i profili sono TUTTI esclusivamente automatici, con valori preimpostati e quindi è il loro software che sceglie la linea da impostare, molto spesso anche errata (parole del tecnico), alla fine mi ha messo una riqualifica forzata (ma senza promettermi nulla, anzi..) alla fine mi disse che se volessi una connessione migliore avrei 2 scelte:
-1. Fare richiesta a Fastweb per l'FTTS (FTTC), come una specie di "preordine" della fibra, ma ovviamente con i suoi tempi "secolari"..
-2. Cambiare operatore gratuitamente, informando AGCOM del disservizio (Mi ha anche fornito i link e le indicazioni per cambiare linea, a quanto pare nemmeno a lui piace dove lavora :D)
Comunque, a questo punto io non so veramente cosa fare, con il cambio operatore sarei obbligato ad andare su Telecom, ma non è umano, per me, pagare 100 Euro bimestrali per ADSL + Super Internet + Play (che FW setta gratis..), da quanto ho capito la situazione non cambierà, voi che mi consigliate di fare? :(
- - - Updated - - -
Aggiorno:
Dopo una riqualifica, mi ritrovo con questa:
Che dite? Come mai l'UP non si tocca?