DOMANDA Fastweb É Un Buon Operatore?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
la foto non si apre xchè da il link corrotto...
...non posso aiutarti con sicurezza perchè sto in fibra ma se non ricordo male dovresti usare il classico RJ11 (doppino telefonico) da collegare all'hag...
quello del link mi sembra un semplice filtro che non credo vada bene per FW....
Comunque attendi altri post... non manca l'hag (o modem)??
Ok adesso dovrebbe vedersi.. non ho linea telefonica, ho solo l'attacco per la linea fissa. Va bene lo stesso?

Inviato dal mio Galaxy s7

:lol: scusa ma non si vede altro che una macchia quadrata nera... forse dovevi usare il flash....

Comunque non credo che serva altro che un cavo telefonico classico x intenderci (due Rj11) ed il modem, li connetti e fine!

Confermo, il cavo Ethernet ti serve ovviamente per connettere il PC / AP wireless (se il tuo router non ne è dotato nativamente e vuoi usarlo) / switch / piccione viaggiatore o che altro usi per connettere i dispositivi client.
La connessione del router verso la presa telefonica - perché alla fine sempre di quella si parla - la fai con un normalissimo doppino telefonico, quindi attacco RJ11 identico a quello del telefono.
Il filtro, a meno che non ti dicano esplicitamente il contrario, non serve.
Questo vale per Fastweb e per tutti gli altri operatori esistenti. ;)

Confermo, il cavo Ethernet ti serve ovviamente per connettere il PC / AP wireless (se il tuo router non ne è dotato nativamente e vuoi usarlo) / switch / piccione viaggiatore o che altro usi per connettere i dispositivi client.
La connessione del router verso la presa telefonica - perché alla fine sempre di quella si parla - la fai con un normalissimo doppino telefonico, quindi attacco RJ11 identico a quello del telefono.
Il filtro, a meno che non ti dicano esplicitamente il contrario, non serve.
Questo vale per Fastweb e per tutti gli altri operatori esistenti. ;)
Ciao BlueRaven,

Ho provato ad usare il cavo rj11 ma purtroppo ha l'attacco troppo piccolo per il modem e quindi non funziona. Domani dovrebbe arrivarmi il cavo da rj11 a rj45. Speriamo funzioni

Incrociamo le dita e tutto il resto, poi fai sapere.

E' arrivato il cavo e sono riuscito a collegarlo, purtroppo però non riesco a far funzionare internet, ho ricevuto un messaggio qualche giorno fa da Fastweb con scritto che la linea era attiva e dovevo configurare i parametri VC e VP del modem per iniziare a navigare, sul mio modem che ho comprato di recente non sono riuscito a trovare la sezione per modificare questi parametri. Visto che ho un modem Netgear ho seguito questa guida https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-compatibili/netgear_d6200/ le pagine sono uguali identiche, però come vi dicevo della sezione "impostazioni ADSL" dove dovrebbero esserci questi parametri non c'è traccia. Mio padre con un altro modem netgear, ha questa opzione. Non capisco perchè :muro:

Non ho mai usato il modello in questione, ma se ti mancano delle voci che nella documentazione sono riportate al 99,9% hai un firmware non aggiornato.
Per prima cosa verifica quindi quale release hai del firmware - lo vedi, come riportato nelle istruzioni di Fastweb, in alto a dx - ed eventualmente aggiornalo all'ultima disponibile (cosa che, personalmente, ti consiglierei di fare comunque).
Lo trovi qui.

Non ho mai usato il modello in questione, ma se ti mancano delle voci che nella documentazione sono riportate al 99,9% hai un firmware non aggiornato.
Per prima cosa verifica quindi quale release hai del firmware - lo vedi, come riportato nelle istruzioni di Fastweb, in alto a dx - ed eventualmente aggiornalo all'ultima disponibile (cosa che, personalmente, ti consiglierei di fare comunque).
Lo trovi qui.
Ho usato la guida di quel modello ma ho un Netgear JWNR2015v5, il firmware l'ho scaricato ed ho aggiornato all'ultima versione. Vedo su internet nelle guide generiche che comunque questi parametri ci devono essere. Non capisco come mai non ci siano

Sei sicurissimo che il modello del tuo router sia quello?
Perché sul sito Netgear ho trovato solo il JWNR2010v5... il 2015 non sembrerebbe esistere.

Allora, ipotizzando che il modello sia quello che ho trovato io e che il "2015" che hai scritto tu sia un semplice errore di battitura, mi sono guardato per bene il manuale: a pag. 25 c'è la descrizione delle impostazioni base di Internet, come puoi vedere c'è una voce "Internet Service Provider" che nell'esempio del manuale è impostata a PPPoE... ecco, verifica com'è da te ed eventualmente vedi se puoi impostarla su qualcosa del tipo PPPoA-VC o PPPoA-LLC (o anche PPPoE-LLC).
Se è come penso, ti dovrebbe cambiare la schermata e dovrebbero comparire i due campi che ti permettono di impostare VP e VC.
Prova e fammi sapere.

Allora, ipotizzando che il modello sia quello che ho trovato io e che il "2015" che hai scritto tu sia un semplice errore di battitura, mi sono guardato per bene il manuale: a pag. 25 c'è la descrizione delle impostazioni base di Internet, come puoi vedere c'è una voce "Internet Service Provider" che nell'esempio del manuale è impostata a PPPoE... ecco, verifica com'è da te ed eventualmente vedi se puoi impostarla su qualcosa del tipo PPPoA-VC o PPPoA-LLC (o anche PPPoE-LLC).
Se è come penso, ti dovrebbe cambiare la schermata e dovrebbero comparire i due campi che ti permettono di impostare VP e VC.
Prova e fammi sapere.

Ciao BlueRaven,

si purtroppo è stato un errore di battitura, non so come mai ero convinto che fosse 2015..

Ho visto il manuale, io nella schermata delle impostazioni base di internet non ho quella voce, ecco lo screen :
87f413672ddc6be47059ef3545e3ce22.png

Non ti faccio lo screen della schermata delle impostazioni avanzate di internet perchè è la stessa, ti faccio una domanda stupida, è possibile che questo router, funzioni solo da router, e a me server un router che abbia le carattestiche modem/router? Ho il presentimento di aver acquistato il router sbagliato, perchè non mi capacito di come sia cosi complicato far funzionare internet .

Tranquillo, non esistono domande stupide, solo risposte stupide. :giudice:
No, il tuo è anche modem ADSL altrimenti le impostazioni relative alla connessione Internet non le avrebbe proprio e ti confermo che normalmente far funzionare Internet, a meno di problemi lato ISP, è una cosa semplicissima.
A questo punto temo rimanga solo la possibilità che tu debba sostituirlo perché non compatibile con Fastweb, va in effetti detto che nella lista di quelli compatibili che trovi sia qui che qui il tuo modello non c'è.
Potrebbe essere che, dato che i valori standard per VP e VC sono rispettivamente 8 e 35, il firmware del tuo router li abbia hardcoded e non permette quindi di cambiarli mentre per Fastweb il VC va impostato a 36.
Detto questo, vedo che hai il firmware 1.1.0.31 mentre l'ultimo disponibile è il .32: puoi provare ad aggiornarlo, hai visto mai che nell'ultima release hanno introdotto proprio la possibilità di cambiare quei valori... sinceramente io per primo non ci credo ma tentar non nuoce, male che vada non cambia appunto nulla e lo sostituisci tranquillo che tutto quel che c'era da tentare lo hai tentato.
Fammi sapere come va a finire. ;)

Tranquillo, non esistono domande stupide, solo risposte stupide. :giudice:
No, il tuo è anche modem ADSL altrimenti le impostazioni relative alla connessione Internet non le avrebbe proprio e ti confermo che normalmente far funzionare Internet, a meno di problemi lato ISP, è una cosa semplicissima.
A questo punto temo rimanga solo la possibilità che tu debba sostituirlo perché non compatibile con Fastweb, va in effetti detto che nella lista di quelli compatibili che trovi sia qui che qui il tuo modello non c'è.
Potrebbe essere che, dato che i valori standard per VP e VC sono rispettivamente 8 e 35, il firmware del tuo router li abbia hardcoded e non permette quindi di cambiarli mentre per Fastweb il VC va impostato a 36.
Detto questo, vedo che hai il firmware 1.1.0.31 mentre l'ultimo disponibile è il .32: puoi provare ad aggiornarlo, hai visto mai che nell'ultima release hanno introdotto proprio la possibilità di cambiare quei valori... sinceramente io per primo non ci credo ma tentar non nuoce, male che vada non cambia appunto nulla e lo sostituisci tranquillo che tutto quel che c'era da tentare lo hai tentato.
Fammi sapere come va a finire. ;)

Sono andato subito a restituirlo in negozio e ne ho comprato un'altro compatibile, in 5 minuti di configurazione automatica adesso funziona tutto.

Ti ringrazio per il tuo aiuto :)

Sono andato subito a restituirlo in negozio e ne ho comprato un'altro compatibile, in 5 minuti di configurazione automatica adesso funziona tutto.

Ti ringrazio per il tuo aiuto :)

Benissimo, mi fa piacere tu abbia risolto e che ora ti possa godere la tua ADSL... sapere di essere stato utile è per me il migliore dei ringraziamenti, così inizio a restituire una piccolissima parte di quello che questa community mi ha già dato nonostante sia da poco che la frequento più assiduamente. :brindiamo:

purtroppo FW in wholesale... come molti altri operatori in wholesale presumo.. è un pò una palla al piede!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro