PROBLEMA fare un backup da un hard disk di un vecchio PC

Pubblicità

Andrea_Re

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Salve, vorrei sapere come fare il backup , di un hard disk che era in un altro pc, e mettere questo backup nel mio computer fisso , per poi metterlo nel mio nuovo portatile.hhd.webp

A PC spento inserisci il vecchio HD nel PC (o semplicemente tolta la parete laterale del case tiri fuori un cavo Sata ed uno di alimentazione), che lo vede come un disco aggiuntivo e copi tutti i dati che vuoi.
Se è così vecchio da avere interfaccia IDE devi comprare un convertitore IDE ==> Sata.
Una volta sul PC per evitare un cavo USB LINK con realtivi driver io metterei i dati su chiavetta e la inserirei nel portatile. A costo di fare più passaggi. Lunghetto ma senza problemi.

A PC spento inserisci il vecchio HD nel PC (o semplicemente tolta la parete laterale del case tiri fuori un cavo Sata ed uno di alimentazione), che lo vede come un disco aggiuntivo e copi tutti i dati che vuoi.
Se è così vecchio da avere interfaccia IDE devi comprare un convertitore IDE ==> Sata.
Una volta sul PC per evitare un cavo USB LINK con realtivi driver io metterei i dati su chiavetta e la inserirei nel portatile. A costo di fare più passaggi. Lunghetto ma senza problemi.
quindi dici di selezionare a mano tutte le cose da copiare e copiarle sul nuovo pc?

Beh, se non si tratta di ricopiare un sistema operativo con relativi programmi... una utility di clonazione disco mi sembra inutile, quando si può risolvere con dei semplici copia/incolla di cartelle.

La copia speculare da un disco ad un altro si fa perché il disco inizia a dare problemi, si sostituisce e si mette nel nuovo pc.Giustamente è meglio reinstallare il sistema operativo perché nuovo hardware necessita di un sistema più aggiornato del precedente.Nulla vieta di copiare solo le cartelline con i file che interessano e non si perde nulla perché gli ultimi sistemi operativi ti avvisano che nel disco erano presenti dei dati e ti crea una cartellina chiamata windows.old dove si ritrova tutto ma proprio tutto .In fase di installazione è scontato non togliere nessuna partizione,non cambiare il file system ,selezionare solo il disco e non formattare ( logico ) !

Non è il sistema che crea problemi su un pc con hardware diverso ma i driver delle periferiche e della scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro