...ma adesso??? ... mi sembra che stanno andando a tentoni per non scontentare nesuno ed aumentare l'interesse di alcune "nicchie"
Ma questo purtroppo è il cruccio della nostra epoca per quanto riguarda tanti AAA di franchise storici. Grossi investimenti si traducono inevitabilmente in bisogno di accontentare se non tutti, la maggior parte dei palati per vendere in larga scala. Questo, se da una parte dovrebbe darci maggior qualità complessiva, c'è anche l'altra faccia della medaglia, che è appunto questa cosa qui, l'ancorarsi a quei connotati che hanno fatto presa nei titoli precedenti della serie, osare molto poco o, al contrario, stravolgere troppo ma al punto da depersonalizzare il franchise per adattarlo ai gusti odierni delle masse (altra cosa che non amo, perchè un conto è evolvere per idee che in qualche modo possono aggiungere, un altro è cambiare di genere perchè alle masse del momento il vecchio non piace più come prima, fornendogli poi comunque cose già viste).
Io sono sempre molto preoccupato dei seguiti di titoli che hanno in qualche modo scritto la storia o lasciato comunque un discreto peso nel mondo videoludico, per via che, se nel primo la SH si è sbizzarrita nel proporre delle idee ed ha ricevuto un'ottima critica, nel secondo potrebbe essere molto più preoccupata di coprire le aspettative del pubblico, finendo per trovarsi con tanta paura di osare, ancorarsi troppo al precedente capitolo ed, essendo probabilmente con investimenti maggiori, ancora più timore. Di casi così ce ne sono tanti, prendi Dying Light 2, che non è nemmeno l'ombra del primo e la paura di osare si taglia col coltello, si sente tantissimo. Il problema è che se segui troppo le tendenze videoludiche del momento per far botteghino, temi di osare per paura di fallire, preferisci rimanere nei canoni del già visto ma funzionale, succede quel che vediamo in tanti franchise costosi, ovvero che a una certa inizia a diventare una minestra riscaldata.
Proprio per questo non sono mai stato uno che segue trepidante questi franchise che sono arrivati al sesto e oltre capitolo (GTA, Fallout e The Elder's Scroll a parte che è un'altra cosa e ci stanno un casino di anni per lo sviluppo), soprattutto con capitoli usciti in breve tempo tra loro, diventando vere e proprie serie a cadenza programmata, se poi vedo che apporta modifiche sostanziali e che fa respirare aria nuova poi lo compro, però tendo a preferire quei giochi che al massimo si fermano al 3 e vale anche per il cinema. Ci sono troppi casi, come ho detto sopra, di film famosi che sono stati portati avanti all'eccesso, molti di questi, dopo una certa, sono diventati dei meri espedienti per far soldi al botteghino sfruttando il nome.