Fantastiche offerte Amazon Prime Days di ottobre, lol

Pubblicità
Semplicemente c'è a chi piace un telefono scattante, anche se è vero che non a tutti importa. Dipende anche dalle necessità.

E' che oggi troppi sono vicini alla nevrosi. Io da bambino andavo in vigna con mio zio col carro trainato da due buoi, mettendoci quel che ci voleva. Probabilente oggi se non ci vai in Suv fuoristrada da 3.000 cc figli e nipoti non ti considreano nemmeno.

Forse molti di voi erano in braghette corte quando usavo il mio primo modem analogico a 28.800 bps, che se aprivi una pagina con molte immagini ci mettevi MINUTI. Quando arrivarono i primi modem a 56 Kbps sembrava un sogno. Oggi chi aprisse costantemente pagine web mettendoci minuti... per riprendersi dallo stress avrebbe poi bisogno del neurologo, se non dello psichiatra.

Siamo arrivati (direi che ci hanno portato) ad un mondo dove fai debiti per acquistare un cannone per sparare ad una formica, altrimenti sei uno sfigato. Probabilmente il 70% di coloro che spendono 3/400 euro per uno smartphone ci fanno poi cose per cui basterebbe tranquillamente un Redmi 9A da 100 euro, salvo attendere qualche secondo quando apri una app o una pagina web.

Poi così come è vero che non puoi partecipare alla MotoGP con un Ciao, un professionista di un certo livello ha chiaramente bisogno di qualcosa di più di un 9A... ma in realtà quanti sono???

Ultima modifica:
Sono gusti, il tempo non solo è denaro, ma non te lo restituisce nessuno. Preferisco avere 10 minuti in più per rilassarmi al giorno rispetto ad averli spesi fissando una schermata di caricamento. Soprattutto se l'aumento della spesa non mi manda sotto un ponte.
Tu hai una visione limitata alla tua sfera di utilizzo, ma la maggior parte delle persone passa ore al giorno sullo smartphone ogni singolo giorno, l'investimento di 200€ in più vale assolutamente la pena.

E' che oggi troppi sono vicini alla nevrosi. Io da bambino andavo in vigna con mio zio col carro trainato da due buoi, mettendoci quel che ci voleva. Probabilente oggi se non ci vai in Suv fuoristrada da 3.000 cc figli e nipoti non ti considreano nemmeno.

Forse molti di voi erano in braghette corte quando usavo il mio primo modem analogico a 28.800 bps, che se aprivi una pagina con molte immagini ci mettevi MINUTI. Quando arrivarono i primi modem a 56 Kbps sembrava un sogno. Oggi chi aprisse costantemente pagine web mettendoci minuti... per riprendersi dallo stress avrebbe poi bisogno del neurologo, se non dello psichiatra.

Siamo arrivati (direi che ci hanno portato) ad un mondo dove fai debiti per acquistare un cannone per sparare ad una formica, altrimenti sei uno sfigato. Probabilmente il 70% di coloro che spendono 3/400 euro per uno smartphone ci fanno poi cose per cui basterebbe tranquillamente un Redmi 9A da 100 euro, salvo attendere qualche secondo quando apri una app o una pagina web.

Poi così come è vero che non puoi partecipare alla MotoGP con un Ciao, un professionista di un certo livello ha chiaramente bisogno di qualcosa di più di un 9A... ma in realtà quanti sono???

Ci sono molti più fattori... Io innanzitutto io spesso compro usato quindi di certo non ricado nella categoria di chi compra per mettersi in mostra. Da informatico mi piace avere un telefono utilizzabile, un telefono che ci mette 10 secondi per aprire un app basica non la considero una buona user experience, nè per me nè per nessuno altro.

Diciamo che un basso gamma da 180/200 euro dopo 2 anni già comincia a cedere e dare un esperienza abbastanza da fame rispetto al primo utilizzo... Semplicemente per una questione di usabilità (tu riesci a sopportare un app che si apre ogni 10 secondi ma io non ce la farei, capisci che a quel punto piuttosto non userei il telefono proprio) andrebbe cambiato. C'è una strategia dei molti a cui piace cambiare telefono di puntare a questa fascia ed è capibile (certo ci sono anche i pazzi che prendono il nuovo iphone ogni anno, ma quella è un'altra categoria).

Coi medio-gamma è un esperienza simile ma ovviamente meno d'impatto e ci sarebbe da tener conto che quasi tutti i medio gamma si fermano a 3 anni di update e se uno vuole un po' di sicurezza dovrebbe cambiare,

La fascia medio-alta/alta oltre ad avere molti più update, non ha gli stessi livelli di degradazione nel tempo, o perlomeno per l'utilizzo base sicuramente non ne ha, e a quel punto può essere per molti una mossa più intelligente, magari guardando nell'usato o non l'ultimo modello esistente

Il professionista di un certo livello comprerebbe il super top di smartphone, come può essere un Pixel 7 Pro o un iPhone 14 Pro Max (e sarebbero comunque inadeguati per lavori propri da professionismo in certi casi), ma allora, tutti i livelli nel mezzo? Stai minimizzando la situazione, non c'è solo top e fascia ultra base, come sempre ognuno acquista in base alle proprie necessità.

A me piace comprare articoli che mi durino un po', ma che durino anche come prestazioni nel tempo, non solo fisicamente.

Poi certo la fascia bassa dei telefoni non è così male onestamente. Arrivando da pc dove ho imparato a schivare qualsiasi cosa sotto un i3 perchè con windows non durerebbe più di un anno, con android e una buona ottimizzazione certi dispositivi di fascia bassa sanno lasciare all'utente un uso dignitoso (sia chiaro, non tutti; il Nokia in possesso di mia nonna è diventato in pochi anni qualcosa di indecente, credo a causa di cpu infima e memorie estremamente lente).
Anche se non così male... Per ora non fa per me. O meglio se passassi alla fascia bassa sarei tra coloro che lo cambierebbero dopo il drop di prestazioni al primo o secondo major update.

Semplicemente a te non importano i tempi di caricamento per via dell'utilizzo che ne fai del telefono, e ognuno ha un utilizzo diverso.

Tu hai una visione limitata alla tua sfera di utilizzo, ma la maggior parte delle persone passa ore al giorno sullo smartphone ogni singolo giorno, l'investimento di 200€ in più vale assolutamente la pena.

Non posso certo darti torto... questo del filmato, ad esempio, aveva certamente un fluidissimo smartphone da almeno 600 euro, o avrebbe avuto malauguratamente qualche secondo per poter guardare dove andava.

E questi altri se avessero avuto un Redmi 9A avrebbero magari avuto la sventura di avere qualche secondo a disposizione per poter alzare lo sguardo e vedere, mentra la pagina si caricava, il cesso di città dove si trovavano... non sia mai!!

Si scherza, né, che ognuno finisca nella vasca che vuole, cioè volevo dire, faccia quello che vuole. 😊

Io resto pazientemente in attesa del Moto G62 venduto e spedito da Amazon a fine mese (si spera), sempre che passando sabato da Unieuro non mi venga lo sghiribizzo di prenderlo lì, anche se Unieuro è famosa per fottersene del cliente in caso di problemi.

Ultima modifica:
Motorola G62 arrivato ieri, venduto e spedito da Amazon a 170 euro (adesso venduto da Amazon costa 232 euro)

Che devo dire... sarà che arrivo da un ciaraffo ma lo trovo ECCELLENTE: Android pulitissimo, c' è di tutto e di più, schermo bellissimo e fluidissimo coi suoi 120 Hz (visibilità sotto il sole non so dire), le app si aprono in un attimo.

Ma la cosa che mi interessava di più, visto l' uso limitato come smarttphone, era il tethering USB, in modo da aggiungere altri 100 GB al Router 4G+: i risultati (rilevamenti a pochi secondi l' uno dall' altro, stesso server TIM):

Router TP-Link:
Router TP-Link.jpg

Motorola G62 in 4G+ (il 5G non c' è ancora in zona):
Motorola G62.jpg

Quindi come download è più veloce lo smartphone (che tutto sommato è un Cat18 invece che un Cat6) 👍

Il Ping è un pò inferiore col router... presumo per il collegamento Ethernet invece che USB (collegamento fatto con cavo USB 3.0 AVIWISS lungo 2 metri).

Insomma, sono contentissimo. Oltretutto la brandizzazione è praticamente inesistente, solo un cartoncino TIM attaccato alla confezione incelophanata e sigillata e 4 app Tim che non danno il minimo fastidio (oltretutto la mia SIM è proprio TIM).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro