E' che oggi troppi sono vicini alla nevrosi. Io da bambino andavo in vigna con mio zio col carro trainato da due buoi, mettendoci quel che ci voleva. Probabilente oggi se non ci vai in Suv fuoristrada da 3.000 cc figli e nipoti non ti considreano nemmeno.
Forse molti di voi erano in braghette corte quando usavo il mio primo modem analogico a 28.800 bps, che se aprivi una pagina con molte immagini ci mettevi MINUTI. Quando arrivarono i primi modem a 56 Kbps sembrava un sogno. Oggi chi aprisse costantemente pagine web mettendoci minuti... per riprendersi dallo stress avrebbe poi bisogno del neurologo, se non dello psichiatra.
Siamo arrivati (direi che ci hanno portato) ad un mondo dove fai debiti per acquistare un cannone per sparare ad una formica, altrimenti sei uno sfigato. Probabilmente il 70% di coloro che spendono 3/400 euro per uno smartphone ci fanno poi cose per cui basterebbe tranquillamente un Redmi 9A da 100 euro, salvo attendere qualche secondo quando apri una app o una pagina web.
Poi così come è vero che non puoi partecipare alla MotoGP con un Ciao, un professionista di un certo livello ha chiaramente bisogno di qualcosa di più di un 9A... ma in realtà quanti sono???
Ci sono molti più fattori... Io innanzitutto io spesso compro usato quindi di certo non ricado nella categoria di chi compra per mettersi in mostra. Da informatico mi piace avere un telefono utilizzabile, un telefono che ci mette 10 secondi per aprire un app basica non la considero una buona user experience, nè per me nè per nessuno altro.
Diciamo che un basso gamma da 180/200 euro dopo 2 anni già comincia a cedere e dare un esperienza abbastanza da fame rispetto al primo utilizzo... Semplicemente per una questione di usabilità (tu riesci a sopportare un app che si apre ogni 10 secondi ma io non ce la farei, capisci che a quel punto piuttosto non userei il telefono proprio) andrebbe cambiato. C'è una strategia dei molti a cui piace cambiare telefono di puntare a questa fascia ed è capibile (certo ci sono anche i pazzi che prendono il nuovo iphone ogni anno, ma quella è un'altra categoria).
Coi medio-gamma è un esperienza simile ma ovviamente meno d'impatto e ci sarebbe da tener conto che quasi tutti i medio gamma si fermano a 3 anni di update e se uno vuole un po' di sicurezza dovrebbe cambiare,
La fascia medio-alta/alta oltre ad avere molti più update, non ha gli stessi livelli di degradazione nel tempo, o perlomeno per l'utilizzo base sicuramente non ne ha, e a quel punto può essere per molti una mossa più intelligente, magari guardando nell'usato o non l'ultimo modello esistente
Il professionista di un certo livello comprerebbe il super top di smartphone, come può essere un Pixel 7 Pro o un iPhone 14 Pro Max (e sarebbero comunque inadeguati per lavori propri da professionismo in certi casi), ma allora, tutti i livelli nel mezzo? Stai minimizzando la situazione, non c'è solo top e fascia ultra base, come sempre ognuno acquista in base alle proprie necessità.
A me piace comprare articoli che mi durino un po', ma che durino anche come prestazioni nel tempo, non solo fisicamente.
Poi certo la fascia bassa dei telefoni non è così male onestamente. Arrivando da pc dove ho imparato a schivare qualsiasi cosa sotto un i3 perchè con windows non durerebbe più di un anno, con android e una buona ottimizzazione certi dispositivi di fascia bassa sanno lasciare all'utente un uso dignitoso (sia chiaro, non tutti; il Nokia in possesso di mia nonna è diventato in pochi anni qualcosa di indecente, credo a causa di cpu infima e memorie estremamente lente).
Anche se non così male... Per ora non fa per me. O meglio se passassi alla fascia bassa sarei tra coloro che lo cambierebbero dopo il drop di prestazioni al primo o secondo major update.
Semplicemente a te non importano i tempi di caricamento per via dell'utilizzo che ne fai del telefono, e ognuno ha un utilizzo diverso.