PROBLEMA Faccio meno fps del dovuto

Komparemogiggi

Nuovo Utente
56
6
Forse non mi sono espresso bene ma il problema è che con i settaggi al minimo io voglio fare più fps, il fatto che con i settaggi al massimo faccio gli stessi fps è per far capire che il problema non è la mia gpu che non riesci a farne di più
 

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
no ma figurati, sono io che sto fulminato! no perché vedevo persone che a momenti ti consigliavano di cambiare anche indirizzo di casa...
OK, quando fa così può essere un bottleneck. Guardando la tua configurazione penso che la cpu non riesca a tenere benissimo il passo della scheda. Poco ma c'è.
Prova a risolvere con gli altri consigli, ma fossi in te non cambierei gpu ma cpu.
Forse non mi sono espresso bene ma il problema è che con i settaggi al minimo io voglio fare più fps, il fatto che con i settaggi al massimo faccio gli stessi fps è per far capire che il problema non è la mia gpu che non riesci a farne di più
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Forse non mi sono espresso bene ma il problema è che con i settaggi al minimo io voglio fare più fps, il fatto che con i settaggi al massimo faccio gli stessi fps è per far capire che il problema non è la mia gpu che non riesci a farne di più

Non ho capito questo messaggio

Tutti mi stanno consigliando una cosa diversa non so a chi ascoltare ahaha

Tutti ti hanno consigliato solo una cosa, cambiare alimentatore quanto prima.

Per quanto riguarda il resto non hai bottleneck con questa configurazione se non in alcuni frangenti, il punto è che investire in una rx 580 non è stato il massimo. Detto ciò hai problemi per quanto riguarda gli fps e lo abbiamo capito. Se vai al 100% in cpu è normale dato il processore.

Ti ripeto un'ultima volta di utilizzare DDU in modalità provvisoria e reinstallare i driver della scheda video. Sono tre volte che te lo dico. Farlo in modalità normale non è efficace come farlo in modalità provvisoria.

Spiegami il messaggio antecedente che non ci ho capito niente di ciò che hai scritto tra le impostazioni ultra e le impostazioni basse.
 
Ultima modifica:

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
Non ho capito questo messaggio



Tutti ti hanno consigliato solo una cosa, cambiare alimentatore quanto prima.

Per quanto riguarda il resto non hai bottleneck con questa configurazione, il punto è che investire in una rx 580 non è stato il massimo. Detto ciò hai problemi per quanto riguarda gli fps e lo abbiamo capito. Se vai al 100% in cpu è normale dato il processore.

Ti ripeto un'ultima volta di utilizzare DDU in modalità provvisoria e reinstallare i driver della scheda video. Sono tre volte che te lo dico. Farlo in modalità normale non è efficace come farlo in modalità provvisoria.

Spiegami il messaggio antecedente che non ci ho capito niente di ciò che hai scritto tra le impostazioni ultra e le impostazioni basse.
intende che fa 80-100 fps in Ultra, ma vuole fare più fps ancora e quindi abbassa la risoluzione per riuscirci. Solo che non cambia nulla, continua a fare 80-100 fps pure a settaggi bassi.

@Komparemogiggi il load della cpu è fisso a 100% pure a settaggi bassi?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Tutti mi stanno consigliando una cosa diversa non so a chi ascoltare ahaha

Rimaniamo in tema, qui hai problemi di GPU, e ti consigliano di cambiare alimentatore... robe da matti.

Potresti, venendo al tuo vero problema, avere un bottleneck, quella CPU potrebbe semplicemente non stare al passo... successe anche a me, quando acquistai la 1070 e avevo un I5 7400 (brr...).

Vabbè vai cosi come fa sto tizio per MSI afterburn:


Devi impostare in grafici su "utilizzo core CPU1 CPU2 ecc ecc...." fai partire il gioco e vedi in che percentuale viene sfruttata la CPU e la GPU...

Prova cosi...

EDIT: ho letto ora, mi era sfuggito, che hai un utilizzo massimo dei core... normale non aumenti le performance... se hai un bottleneck c'è poco da fare; o cambi la CPU o tieni la GPU limitata.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Processore i5 6400 + rx 580?
Nuova rx 580? Nel 2020 ancora comprate quella gpu? :lol: Spero tu l'abbia pagata meno di 150 euro, almeno.

Il tuo problema è che hai una cpu abbastanza scarsa.. dovresti cambiarla ... ma per farlo dovresti cambiare metà config: mobo ram e cpu.
Sotto quella gpu ti serve almeno un i7 8700k o un Ryzen 5 3600 per viaggiare decisamente meglio.

ps: fai come ti ha detto Ste88
 

Komparemogiggi

Nuovo Utente
56
6
Allora precisiamo perché non mi so spiegare bene evidentemente . Allora partendo per il fatto che la cpu lavora al 100% succede solo su giochi poco ottimizzati come warzone invece su altri giochi ovvero quelli dove dico che sia se metto i settaggi al massimo sia se li metto al minimo faccio gli stessi fps la cpu lavora al 50/60%.
Per quanto riguarda il DDU invece non ti ho risposto perché non ero a casa e quindi non potevo testarlo, ora sono tornato e ci provo.
Per chi mi dice di cambiare alimentatore non penso influisca sui miei fps però se lo dite voi provvederò a cambiarlo( se avete alcuni da consigliare scrivetelo).
Per quanto riguarda la scheda video che ho appena comprato posso ancora fare il reso Amazon quindi se avete consigli anche lì vi chiedo una mano.
Mettetevi nei miei panni già prima non riuscivo a capire qual era il problema ora chi mi sta chiedendo di cambiare cpu chi gpu e chi alimentatore e sinceramente ho le idee ancora più confuse.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Allora precisiamo perché non mi so spiegare bene evidentemente . Allora partendo per il fatto che la cpu lavora al 100% succede solo su giochi poco ottimizzati come warzone invece su altri giochi ovvero quelli dove dico che sia se metto i settaggi al massimo sia se li metto al minimo faccio gli stessi fps la cpu lavora al 50/60%.
Per quanto riguarda il DDU invece non ti ho risposto perché non ero a casa e quindi non potevo testarlo, ora sono tornato e ci provo.
Per chi mi dice di cambiare alimentatore non penso influisca sui miei fps però se lo dite voi provvederò a cambiarlo( se avete alcuni da consigliare scrivetelo).
Per quanto riguarda la scheda video che ho appena comprato posso ancora fare il reso Amazon quindi se avete consigli anche lì vi chiedo una mano.
Mettetevi nei miei panni già prima non riuscivo a capire qual era il problema ora chi mi sta chiedendo di cambiare cpu chi gpu e chi alimentatore e sinceramente ho le idee ancora più confuse.

Nessuno nasce imparato, tranquillo. Se posso darti un consiglio però, prima chiedi poi compra, specie se come dici tu stesso non te ne intendi molto...

Prendi una 1650 che costa meno ed è più consona al tuo hardware... che non è male eh, ma in alcuni frangenti la CPU fa da collo di bottiglia... e non è come dici, ovvero problemi di ottimizzazione, ma sono situazioni in cui la CPU si trova a dover gestire ampie zone e una marea di variabili; ecco perchè in giochi come Warzone (e fidati, se installi BFV e giochi a conquista è pure peggio) va male mentre in altri giochi no.

Non è questione di ottimizzazione, è matematica, nuda e cruda.

ps= fai quel test con MSIAfterburn e RivaTuner intanto... poi vediamo, anche se sono abbastanza sicuro che la tua CPU faccia da tappo. Lo so bene perchè ci sono passato pure io. Avevo come detto un I5 7400 e facevo 30fps con cali a 15 in BF1 modalità conquista... messo l'I7 6700 sono passato a quasi 100 fissi...
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ok Vabene quali sono i fattori che volete sapere?

Solo l'utilizzo dei core della CPU e l'utilizzo del core della GPU. Se la GPU lavora dall'85% in giù, mente la cpu sta a 100% di utilizzo su tutti i core allora sei limitato dalla CPU, semplice.
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ok giusto un attimo che provo

Fai uno screen in game... se non sai come premi in gioco il tasto Print Screen (in alto a destra vicino al pad numerico) una volta uscito apri Paint, premi Ctrl+V e poi salvi... carica e vediamo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili