F1 23 lagga con Nvidia 4080

Pubblicità

TheTozz86

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
23
Ciao Ragazzi,
ho installato da Steam il nuovo gioco F1 23 (data del lancio venerdì 16 Giugno), ho provato di tutto ma non riesco ed eliminare dei costanti e fastidiosi micro lag durante il gioco... Ovviamente quando si verifica il problema si nota un calo evidente di FPS e l'utilizzo della GPU scende drasticamente...

Ho già rifatto un'installazione pulita dei driver della GPU (passando per la modalità provvisoria) ed ho provato anche a ridurre drasticamente la qualità grafica a vantaggio delle prestazioni, ma il risultato non cambia, i lag persistono.

Mi è venuto un dubbio che potesse essere un problema temporaneo del gioco appena lanciato? Un qualcosa da fixare con il primo aggiornamento?

Le temperature del pc sono ok, la CPU è in i7 13700Kf, alimentatore da 1000w e 32 giga di ram in DDR5 A 5700Hz...

Altri giochi di guida tipo ACC girano perfettamente sui 160Fps con dettagli al massimo.

Consigli?

Mai acquistare giochi al lancio.
Io proseguo con F1 22 ancora per mesi…

Poi F1 23 segue la “tradizione“ che hanno preso tutti i giochi attuali: al lancio fanno pena, roba da beta pubblica.

Mai acquistare giochi al lancio.
Io proseguo con F1 22 ancora per mesi…

Poi F1 23 segue la “tradizione“ che hanno preso tutti i giochi attuali: al lancio fanno pena, roba da beta pubblica.
Concordo, ma a Settembre partono i campionati, e si spera sempre di riuscire a preparare i setup da asciutto e bagnato alme o delle prime piste :)
Aspetteremo, perchè per me ora è ingiocabile...
F1 22 è stato cancellato dopo l'ultima di campionato ;)
Andrò di ACC nel frattempo...

Io ci sto giocando da 1 minuto dopo il lancio e non riscontro problemi. Il frametime è piatto. PC in firma e mio video a corredo:

Io ci sto giocando da 1 minuto dopo il lancio e non riscontro problemi. Il frametime è piatto. PC in firma e mio video a corredo:

Boh, io anche se scendo a livelli grafici imbarazzanti o limito a 60FPS lo fa ugualmente... Proverò a disinstallare e reinstallare xkè non saprei che altri pesci pigliare...

Il PC è a default? Hai toccato il file di paging?
Aspetta perchè stai parlando con un utente BASE :) Ho giocato con le console fino ad un pò di mesi fa, poi ho deciso di assemblare il mio primo pc e tutto quello che sto imparando è tramite i forum o youtube ;)
Se mi spieghi però mi applico volentieri!

Allora è più semplice visto che da quello che capisco hai montato il PC e basta e pertanto dovrebbe essere tutto a valori stock. Detto questo, hai per caso installato, oltre a Windows 11 ovviamente, programmi di gestione del PC tipo Armoury-Crate di Asus o MSI Center? Talvolta potrebbe capitare che richiedano risorse eccessive alla CPU che portano a problemi tipo quelli da te descritti.

PS: domanda banale...hai i driver aggiornati?

Allora è più semplice visto che da quello che capisco hai montato il PC e basta e pertanto dovrebbe essere tutto a valori stock. Detto questo, hai per caso installato, oltre a Windows 11 ovviamente, programmi di gestione del PC tipo Armoury-Crate di Asus o MSI Center? Talvolta potrebbe capitare che richiedano risorse eccessive alla CPU che portano a problemi tipo quelli da te descritti.
Si, Armoury-Crate è installato, ma mi risulta che la CPU sia sfruttata al 25% durante il gioco... In ogni caso dopo l'avvio del pc ho appena verificato i processi in background (immagino applicativi che si aprono in automatico) e questa è la situazione: di tutto un pò...

Allegati

• 20230619_133013.webp
    20230619_133013.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 22
Si, Armoury-Crate è installato, ma mi risulta che la CPU sia sfruttata al 25% durante il gioco... In ogni caso dopo l'avvio del pc ho appena verificato i processi in background (immagino applicativi che si aprono in automatico) e questa è la situazione: di tutto un pò...
Prova un attimo a terminare dalla Gestione Attività di Windows 11 le attività che richiamano Armoury Crate sperando che non si riavviino da sole subito. Poi prova ad avviare una partita di F1 23 e vedi se ti fa ancora il difetto...

Prova un attimo a terminare dalla Gestione Attività di Windows 11 le attività che richiamano Armoury Crate sperando che non si riavviino da sole subito. Poi prova ad avviare una partita di F1 23 e vedi se ti fa ancora il difetto...
Ora ho disinstallato e sto scaricando nuovamente... Stasera proverò anche quella strada... Disperazione... :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro