F1 23 lagga con Nvidia 4080

Pubblicità
Armoury Crate è un cancro che non si Disinstalla neppure facilmente… se non erro serve
Ragazzi la disperazione avanza...
Ho provato a chiudere tutto ma non è ovviamente cambiato nulla, ma quel che è peggio, è che la GPU non lavora! Praticamente anzichè viaggiare costante a 92/96% di carico, mi lavora al 30/40% con un framerate bassissimo nonostante provi a maxare o a ridurre la risoluzione!
Sembra andare totalmente in crisi e non capisce più nulla: posso mettere priorità alla grafica, oppure priorità alle prestazioni, e lei si impalla, e fa schifo sia di grafica che di prestazione, infatti inizia a lavorare al 40%...
Appena reinstallato il gioco e i driver...

Allegati

• 20230619_201828.webp
    20230619_201828.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 28
Ragazzi la disperazione avanza...
Ho provato a chiudere tutto ma non è ovviamente cambiato nulla, ma quel che è peggio, è che la GPU non lavora! Praticamente anzichè viaggiare costante a 92/96% di carico, mi lavora al 30/40% con un framerate bassissimo nonostante provi a maxare o a ridurre la risoluzione!
Sembra andare totalmente in crisi e non capisce più nulla: posso mettere priorità alla grafica, oppure priorità alle prestazioni, e lei si impalla, e fa schifo sia di grafica che di prestazione, infatti inizia a lavorare al 40%...
Appena reinstallato il gioco e i driver...
Ma sempre e solo con F1 23, mentre nel resto va bene ?

Ma sempre e solo con F1 23, mentre nel resto va bene ?
Si, tutto il resto gira perfettamente...

Alla fine a forza di prove, disattivando Nvidia Reflex, allora la GPU torna ad essere sfruttata al 9x% e gli FPS salgono.

Ho provato a mettere i dettagli grafici su QUALITÀ BASSA, e tutto orientato alle prestazioni: la cosa che non capisco è perchè più aumentano gli FPS e più lagga! Se io limito gli FPS a 60 (tipo console), tutto gira perfetto o quasi...
Alla fine girando con impostazioni grafiche al massimo ad eccezione del Reflex che manda in crisi il tutto, arrivo a 98FPS, e lagga poco, ma se salgo a 130, si salvi chi può...

Mi sembra assurda sta cosa...

Ps: alcuni utenti dicono che non gli risultano lag, altri hanno lo stesso problema, ma non so veramente come risolvere...

Se il problema lo fa solo con il gioco, allora mi pare evidente che sia lui il colpevole. Essendo appena uscito poi le probabilità che sia poco ottimizzato sono elevate

Domanda da pivello: ma può essere che il problema lo rilevino solo alcune persone? È questo che non capisco e mi fa pensare che sia il pc.. Poi ogni tanto qualcuno mi dice TRANQUILLO LO FA ANCHE A ME, e mi tranquillizzo mezza giornata, ma poi a certi gira bene anche con HW inferiori allora bestemmio :)

Domanda da pivello: ma può essere che il problema lo rilevino solo alcune persone? È questo che non capisco e mi fa pensare che sia il pc.. Poi ogni tanto qualcuno mi dice TRANQUILLO LO FA ANCHE A ME, e mi tranquillizzo mezza giornata, ma poi a certi gira bene anche con HW inferiori allora bestemmio :)
La sensazione di “lag” è soggettiva… serve analizzare il frametime per capire se oggettivamente c’è un problema (nel grafico vedi degli sbalzi invece che una riga più o meno piatta).

La sensazione di “lag” è soggettiva… serve analizzare il frametime per capire se oggettivamente c’è un problema (nel grafico vedi degli sbalzi invece che una riga più o meno piatta).
I numeri degli FPS ti confermo che assecondano i lag che percepisco... Lagga, controllo il contatore di FPS e immediatamente registra un calo, che poi va a ristabilizzarsi fino al lag successivo

I numeri degli FPS ti confermo che assecondano i lag che percepisco... Lagga, controllo il contatore di FPS e immediatamente registra un calo, che poi va a ristabilizzarsi fino al lag successivo
Si ma guarda che i problemi in un titolo possono essere dovuti a migliaia di fattori… cioè due persone con la stessa configurazione possono avere una problemi e l’altra no. Ti ripeto, se fai una ricerca su reddit quel titolo pare avere problemi di ottimizzazione, quindi non mi sorprendono i tuoi problemi.

Vi ringrazio del supporto ragazzi.
Come accennato per me il mondo del pc è piuttosto nuovo e, nonostante stia cercando di imparare più cose possibili, il timore di sbagliare o di aver trascurato qualcosa quando le cose non vanno a dovere c'è...

Non pensavo fosse possibile che un nuovo gioco potesse manifestare problematiche differenti e soprattutto manifestarle su alcuni pc e su altri no.

Si ma guarda che i problemi in un titolo possono essere dovuti a migliaia di fattori… cioè due persone con la stessa configurazione possono avere una problemi e l’altra no. Ti ripeto, se fai una ricerca su reddit quel titolo pare avere problemi di ottimizzazione, quindi non mi sorprendono i tuoi problemi.

Ok,
ma non capisco: è una cosa che devo risolvere io a suon di tentativi e impostazioni o gli sviluppatori del gioco?

Magari la domanda è banale, ma arrivo dalle console dove le grane c'erano per tutti o per nessuno :-D
Speravo con il pc di aver risolto un pò di disagi, e invece sto scoprendo che anche qui ci sono un sacco di variabili...

Grazie ancora del supporto

Ragazzi, potrebbe essere questa la causa?
@Max(IT)
Allego foto

Allegati

• 20230620_202838.webp
    20230620_202838.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 20
  • 20230620_202800.webp
    20230620_202800.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Ragazzi, potrebbe essere questa la causa?
@Max(IT)
Allego foto
Non è quello il problema.
La ragione è quella che ti hanno già spiegato.
Hai preso il gioco al day one e ci potrebbero essere problemi con determinate configurazioni.
Lo conferma il fatto che è l'unico gioco con cui hai questo comportamento.
Basta leggere in giro per il web ed è pieno di gente che si lamenta dei freeze e dello stuttering in F1 2023.
I problemi li risolvono gli sviluppatori con le patch.
Se hai abbandonato il mondo delle console per evitare disagi sei andato nella direzione sbagliata.
Su PC la resa grafica è certamente più soddisfacente ma come si dice "ci devi stare dietro".
Aggiornare i driver, studiare le varie impostazioni e fare i conti a volte con quello che stai passando.
Le console sono un sistema chiuso e l'hardware è uguale per tutti.
Nel mondo PC invece abbiamo tutti sistemi differenti e variabili che possono influenzare il comportamento di un gioco😅

Non è quello il problema.
La ragione è quella che ti hanno già spiegato.
Hai preso il gioco al day one e ci potrebbero essere problemi con determinate configurazioni.
Lo conferma il fatto che è l'unico gioco con cui hai questo comportamento.
Basta leggere in giro per il web ed è pieno di gente che si lamenta dei freeze e dello stuttering in F1 2023.
I problemi li risolvono gli sviluppatori con le patch.
Se hai abbandonato il mondo delle console per evitare disagi sei andato nella direzione sbagliata.
Su PC la resa grafica è certamente più soddisfacente ma come si dice "ci devi stare dietro".
Aggiornare i driver, studiare le varie impostazioni e fare i conti a volte con quello che stai passando.
Le console sono un sistema chiuso e l'hardware è uguale per tutti.
Nel mondo PC invece abbiamo tutti sistemi differenti e variabili che possono influenzare il comportamento di un gioco😅
Ooook, quindi mi fermo e attendo aggiornamenti dagli sviluppatori :)

Mi rodeva un pò il fatto che il mio compagno di scorribande, con il suo pc scrauso, gioca già bene, e mi sbeffeggia xkè il mio con una 4080 non va. Soprattutto non pensavo fosse possibile na situazione del genere, dove alcuni hanno rogne e altri no!
Ora ho imparato pure questo.

Triste ma felice 😃

Pubblicità
Pubblicità
Indietro