F1 2009

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ciccio_Strizzo_98

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Aspettando l'inizio del campionato mondiale di Formula 1 2009 che inizierà il 29 marzo in Australia facciamo il punto della situazione:

Calendario F1 2009

29 Marzo - Australia (Melbourne)
05 Aprile - Malesia (Sepang)
19 Aprile - Cina (Shanghai)
26 Aprile - Bahrain (Sakhir)
10 Maggio - Spagna (Barcellona)
24 Maggio - Monaco (Montecarlo)
07 Giugno - Turchia (Istanbul)
21 Giugno - Gran Bretagna (Silverstone)
12 Luglio - Germania (Nurburgring)
26 Luglio - Ungheria (Budapest)
23 Agosto - Europa (Valencia)
30 Agosto - Belgio (Spa)
13 Settembre - Italia (Monza)
27 Settembre - Singapore (Singapore)
04 Ottobre - Giappone (Suzuka)
18 Ottobre - Brasile (Interlagos)
01 Novembre - Abu Dhabi (Abu Dahbi)

Principali cambiamenti rispetto al 2008:

-Cancellazione del Gran Premio del Canada a Montreal
-Confermata la chiusura a Abu Dhabi anzichè a San Paolo in Brasile
-Ritorno del Nurburgring in alternanza con Hockenheim
-Forfait del Gp di Francia

Principali cambi nel regolamento:

-Ritorno alle gomme slick
-Non ci sarà penalizzazione per chi effettua un pit stop durante l’ingresso in pista della safety car
-I piloti avranno 8 motori da utilizzare per le 17 gare
-Non esiste più l’obbligo di utilizzo dello stesso motore per gare consecutive
-Divieto di appendici aerodinamiche
-Alettone anteriore allargato e con profilo centrale libero
-Alettone posteriore ristretto
-Introduzione non obbligatoria del Kers

P.S Se qualcuno mi può aiutare con i regolamenti gliene sarei grato perchè oltre a questi non ne so altri :help:

Ora passiamo alle vetture presentate fin'ora:

12 Gennaio: Ferrari F60

C_27_articolo_19616_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

15 Gennaio: Toyota TF 109

TF109_1.jpg

16 Gennaio: McLaren MP4-24

C_27_articolo_19749_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

19 Gennaio: Renault r29

fzgvbhekdwpzflvbyat.jpg

Williams FW31

qzkupu3w1.jpg

20 Gennaio: BMW Sauber F1.09

ghtisnxqwtdjpvsyhoh.jpg

9 Febbraio: RedBull RB5

YV3Z9055_960.jpg

28 Febbraio: Force India

118853.jpg

9 Marzo: Toro Rosso STR4

2009str4studio400.jpg

6 marzo: BrawnGp ex Honda

C_3_Media_736837_immagine_l.jpg

pixel.gif

pixel.gif

I Piloti

Ferrari: Massa (Bra) - Raikkonen (Fin)

Toyota: Trulli (Ita) - Glock (Ger)

Bmw Sauber: Heidfeld (Ger) - Kubica (Pol)

Williams: Rosberg (Ger) - Nakajima (Jap)

Toro Rosso: Buemi (svi) - Bourdais (Fra)

Renault: Alonso (Spa) - Piquet jr (Bra)

McLaren: Hamilton (Gbr) - Kovalainen (Fin)

Red Bull: Vettel (Ger) - Webber (Aus)

Force India: Sutil (Ger) - Fisichella (Ita)

Brawn Gp: Button (Gbr) - Barrichello (Bra)

That's all folks.......almeno per ora :)

Ultima modifica:
La colorazione della Renault mi piace molto. Quest'anno sarà una bella sfida, con tutte le macchine nuove e con il nuovo regolamento. Credo che quest'anno farò una pazzia, dopo anni: mi alzerò alla mattina presto per vedere la F1 e seguirò tutte le gare... ho ancora negli occhi l'ultima dell'anno scorso... che emozioni! :)

Sul Calendario ho da dissentire.
Purtroppo è colpa della FIA e non tua, quella inserita è la prima bozza. Perso il Gp di Francia per problemi economici, la FIA ha stilato un nuovo calendario con diverse novità. Torna Il Nurburgring ma anche Suzuka. Ti riporto il pezzo dal mio Blog perchè scriverlo diverrebbe lungo.

Dopo il forfait della Francia che ha rinunciato ad organizzare il suo Gp per problemi finanziari, il Calendario per forza di cose andava rivisto. Dalla nuova versione si nota uno spostamento del Gp della Cina da Ottobre ad Aprile, inserito tra Il Gp della Malesia e quello del Bahrain. Il Gp della Cina si correrà il giorno 19, data che prima era assegnato al Gp del Bahrain, mentre la data dell’ex Gp della Francia (28 Giugno) viene eliminata e non sostituita. Il Gp del Canada quindi non viene reinserito nonostante il colloquio tra Ecclestone ed gli organizzatori nelle scorse settimane. Dal sito della FIA si legge nella nota che i primi due Gp, Australia e Malesia, avranno come orario di partenza della gara le ore 17.00 locali. Ad Abu Dahbi si correrà due settimane prima di quanto previsto nella prima stesura, precisamente il 1° Novembre visto che il Gp del Brasile inizialmente previsto per tale data, ha colmato il vuoto lasciato dal Gp della Cina spostato ad Aprile.

Calendario 2009:

30 Agosto - Belgio (Spa)

Formula1News

:ok:

Ultima modifica:
Sul Calendario ho da dissentire.
Purtroppo è colpa della FIA e non tua, quella inserita è la prima bozza. Perso il Gp di Francia per problemi economici, la FIA ha stilato un nuovo calendario con diverse novità. Torna Il Nurburgring ma anche Suzuka. Ti riporto il pezzo dal mio Blog perchè scriverlo diverrebbe lungo.

Dopo il forfait della Francia che ha rinunciato ad organizzare il suo Gp per problemi finanziari, il Calendario per forza di cose andava rivisto. Dalla nuova versione si nota uno spostamento del Gp della Cina da Ottobre ad Aprile, inserito tra Il Gp della Malesia e quello del Bahrain. Il Gp della Cina si correrà il giorno 19, data che prima era assegnato al Gp del Bahrain, mentre la data dell’ex Gp della Francia (28 Giugno) viene eliminata e non sostituita. Il Gp del Canada quindi non viene reinserito nonostante il colloquio tra Ecclestone ed gli organizzatori nelle scorse settimane. Dal sito della FIA si legge nella nota che i primi due Gp, Australia e Malesia, avranno come orario di partenza della gara le ore 17.00 locali. Ad Abu Dahbi si correrà due settimane prima di quanto previsto nella prima stesura, precisamente il 1° Novembre visto che il Gp del Brasile inizialmente previsto per tale data, ha colmato il vuoto lasciato dal Gp della Cina spostato ad Aprile.

Calendario 2009:

30 Agosto - Belgio (Spa)

Formula1News

:ok:

Ah ok grazie mille dell'info....aggiorno subito..... :ok:

Ferrari, Massa prova le slick

103 giri per testare l'affidabilità

C_27_articolo_19940_GroupArticolo_immagineprincipale.jpg

Quarta ed ultima giornata di prove per la Ferrari al Mugello. Le condizioni meteorologiche hanno finalmente consentito l'utilizzo delle gomme slick. Felipe Massa ha percorso in totale 103 giri, il più veloce nel tempo di 1'23"981, accumulando una notevole quantità di dati importanti. Il programma si è concluso con un giro di anticipo sul programma, a causa di un problema tecnico al differenziale della F60.

C_27_articolo_19940_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

"Sono soddisfatto di come sono andati questi giorni di prove" - ha dichiarato il pilota brasiliano alla fine della giornata - "Finalmente oggi abbiamo anche potuto provare la macchina sull'asciutto, con continuità. Le prime sensazioni sono positive, anche se è ovviamente molto presto per dire a che livello siamo, anche perchè è mancato il confronto con la concorrenza. Però se devo dare un voto a questa sessione gli darei un bell'otto per l'affidabilità, considerato che abbiamo percorso oltre 1500 chilometri. Vero, molti sul bagnato ma, considerato anche quello che è accaduto a Portimao, direi che la scelta di venire al Mugello è stata giusta".

Massa prosegue: "Un commento sulla competitività? Non saprei, finché non c'è un confronto diretto con gli altri è difficile dirlo. Di sicuro la guida è cambiata rispetto a prima: il carico aerodinamica è diminuito e ora sembra di stare su un kart. Con le slick poi si patina di più, ma la guida è più divertente".

Poi il brasiliano si sbiliancia sul funzionamento del Kers: "Mi piace e credo che possa dare 3 decimi al giro di vantaggio. E anche se insieme al tasto dei flap arricchisce di bottoni il volante, non è un grosso problema".

Infine un accenno alla vicenda Kakà: "L'ho sentito...e sono contento che sia rimasto al Milan".

A Portimao, invece, solo qualche giro per Toro Rosso, Toyota e Williams. L'ultimo giorno di test è durato poco più di mezz'ora, perche' un diluvio ha costretto le squadre a rinunciare a proseguire le prove.

Lavoro sulla messa a punto e simulazioni di partenza per Robert Kubica a Valencia con la Bmw F1.09. Il pilota polacco, che venerdì verrà rilevato dal tedesco Nick Heidfeld, ha completato 116 giri, per poi fermrsi a causa del forte vento che spazzava il circuito spagnolo.
Intanto la pioggia torrenziale rovina l'ultima giornata di test F1 a Portimao, in Portogallo. I vari team presenti sono stati costretti a rimanere ai box e gli elicotteri medici non potevano sorvolare la pista. Le squadre ora dovranno attendere i test del mese prossimo a Jerez de la Frontera.

"Un giorno molto bagnato - ha commentato Fernando Alonso - Peccato perché ero soddisfatto di avere provato ieri per un giorno intero sull'asciutto ed abbiamo anche raccolto alcuni dati importanti. Ora torneremo in pista a Jerez e potremo verificare i progressi della monoposto in pista".

Deluso anche il pilota della Toyota Timo Glock "E' un vero peccato concludere queste prove con un giorno così, ma non possiamo farci nulla. Almeno per le nostre prossime prove in Bahrain possiamo prevedere un tempo molto migliore e fare molti più giri, perché abbiamo bisogno di questo per sviluppare la nuova macchina".

La Ferrari deve lavorare sull'affidabilità, non c'è dubbio....ha perso il Mondiale Piloti per le rotture.

Per ora c'è poco da dire, perché a Portimao ha fatto acqua che più acqua non si può.

Parlando da ferrarista devo ammettere che la williams è la + bella di tutte sembra supercar !:asd:

Ho sempre seguuito la formula 1 sin da quando ho iniziato a capirci qualcosa.

Quest'anno che sta per iniziare non mi piace. Le auto, a parer mio, sono orrende, senza appendici aerodinamiche sembrano delle banali auto di categoria inferiore.

Le continue modifiche al regolamento per uniformare tutte le auto proprio non mi vanno giù. Prima le gomme uniche, poi le stupidate fatte l'anno scorso con le regole sulle sostituzioni, ora via le appendici aerodinamiche, si pensava anche al motore unico.
Ok, forse il pubblico iniziava ad annoiarsi, forse questo avrebbe portato a qualche ripensamento agli sponsor, però così non mi piace la Formula 1.

Spero di potermi ricredere vedendo le gare, ma ora come ora sono molto deluso e non vedo l'ora che cambi la gestione della FIA, sperando che arrivi qualcuno un po' più intelligente a dirigerla.... :doh:

Invece che progredire, qui si sta tornando indietro.... :(

E' normale dissentire su questa formula 1. L'hanno dapprima rovinata e adesso cercano rimedi. tarpando le ali ai motori congelandoli, riducendo aerodinamica e introducendo delle slick. Accorgimenti che potrebbero anche non funzionare. Però poi c'è il controsenso bestiale.
Riduciamo i costi.
Ok, famolo.
Riduciamo i costi e introduciamo il kers, altro aggeggio che costa milioni di sviluppo. 40-50 sicuramente.E il 2010? Lo facciamo unico per tutti e quello che hai sviluppato lo butti nel water. Alla faccia della riduzione dei costi. :look:

E' normale dissentire su questa formula 1. L'hanno dapprima rovinata e adesso cercano rimedi. tarpando le ali ai motori congelandoli, riducendo aerodinamica e introducendo delle slick. Accorgimenti che potrebbero anche non funzionare. Però poi c'è il controsenso bestiale.
Riduciamo i costi.
Ok, famolo.
Riduciamo i costi e introduciamo il kers, altro aggeggio che costa milioni di sviluppo. 40-50 sicuramente.E il 2010? Lo facciamo unico per tutti e quello che hai sviluppato lo butti nel water. Alla faccia della riduzione dei costi. :look:
il kers non è obbligatorio... e chi c'e' l' ha a l' auto che pesa do piu'.
lascia stare che congelando i motori risparmiano parcchio.... una volta si portavano 2 o 3 motori per auto (a corsa) ora si portano un motore per 3 corse vedi un po' te.
in poche parole ora fanno 6 motori a auto prima ne facevano circa il doppio per ogni gara visto che volendo l ocambiavano direttamente quindi se fosse come ora si porterebbero dietro in totale 34 motori; in piu' questi non sono tiratissimi come quelli di una volta sempre per non diminuire l' affidabilità.
poi per progettare nuove soluzioni visto le restrizioni piu' di 3 4 cose non cambiano se la macchina è competitiva.

ragazzi quetse regole vanno bene perche' una formula 1 va piu' lnta non vuol dire che sia piu' brutta una gara da vedere....

Vero, ma in una competizione ti va di partire ad handicap?
Squadre come McLaren e ferrari non se ne priveranno di certo.
E per il peso troveranno dove risparmiare, anche perchè da sempre sono le squadre con maggior zavorra.
Per gli altri la vedo sempre dura....tolta la BMW che ha un discreto vantaggio sul kers.
EDIT: Massa è cosi sicuro?
Alla faccia di com'è luingimirante.

La Ferrari deve lavorare sull'affidabilità, non c'è dubbio....ha perso il Mondiale Piloti per le rotture.

Per ora c'è poco da dire, perché a Portimao ha fatto acqua che più acqua non si può.

come affidabilità ci siamo, ha percorso i km necessari per fare 2 week end, la mclaren si è fermata al 27esimo giro...

:sisi:ma fa guadagnare 3 decimi a giro come dice massa :asd:
p.s. quanto costano 3 decimi di secondo:shock:
Bah... se non lo avessero messo la monoposto sarebbe stata più leggera.
Comunque hanno fatto bene a sviluppare questo inutile ma spettacolare sistema, dato che sarà presto obbligatorio.

Sono entusiasta: le nuove regole mi sembrano azzeccatissime e le vetture sono uno spettacolo.

:sisi:ma fa guadagnare 3 decimi a giro come dice massa :asd:
p.s. quanto costano 3 decimi di secondo:shock:
massa sa come va la proipia auto non quella degli altri... poi ha corso praticamnete solo a pista bagnato-umida e solo ocm il kers (nella nuova auto).
ps i lsietma esisteva già non è che lo hanno inventato per la formula uno.... piu' che latro adattato. (avete presente il mito della auto elettrica? e del consumo durata batteria?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro