3-0 al Martina :ok: :ok:
La Juventus supera il Martina, al San Nicola di Bari, nella prima gara ufficiale della stagione, grazie alle reti di Marchionni, Bojinov e Nedved e accede al secondo turno della Tim Cup. Deschamps contro i pugliesi propone il Campione del Mondo Gigi Buffon tra i pali, un centrocampo potente e di qualità, con Marchionni e Nedved esterni e la coppia centrale Giannichedda-Paro, e il duo d’attacco formato da Zalayeta e Bojinov.
Iniziano bene i bianconeri: al 4’ Paro pesca Zalayeta che di testa prolunga per Bojinov, pronto a superare Pirchio, ma il bulgaro viene fermato in posizione irregolare. Per vedere il vantaggio dei bianconeri si devono comunque aspettare solo tre minuti in più: al 7’ Nedved se ne va sulla sinistra e mette in mezzo per Bojinov che, spalle alla porta, serve Marchionni con un pallonetto. Il centrocampista non ci pensa su e con una conclusione al volo a incrociare infila l'angolino alla destra di Pirchio (0-1). La Juventus insiste e tra il 18’ e il 20’ sfiora il gol in almeno altre tre occasioni: prima con una bella incursione di Chiellini che mette in mezzo dalla sinistra per Bojinov, anticipato in angolo, poi con il colpo di testa di Legrottaglie, sugli sviluppi del corner battuto da Nedved, quindi con Paro che dal limite mette a lato di poco. Al 34' Nedved se ne va sulla sinistra e mette in mezzo un pallone teso, sul quale si avventa Marchionni che batte a rete di prima intenzione, ma trova un ottimo riflesso di Pirchio che riesce a respingere. Il portiere pugliese non può fare nulla però un minuto dopo sulla conclusione dalla distanza di Bojinov che da venticinque metri mette a segno il raddoppio (0-2).
Le squadre iniziano la ripresa con le stesse formazioni del primo tempo e la musica non cambia: è sempre la Juventus a mantenere l’iniziativa e al 4’. Bojinov, su assist di Balzaretti, impegna Pirchio con un destro rasoterra e poco dopo, Nedved, servito da Marchionni, tenta la conclusione di prima, ma il tiro viene deviato in angolo. Deschamps sostituisce Zalayeta con Guzman e Giannichedda con Zanetti e i bianconeri mantengono agevolmente il controllo della gara, provando a impensierire Pirchio prima con i tiri dalla distanza di Guzman e Paro e poi con le conclusioni di testa ancora di Guzman e di Legrottaglie. Al 36’ il terzo gol dei bianconeri, con un capolavoro di Nedved che da una trentina di metri infila l'angolo alla destra di Pirchio con una botta potente e precisa 0-3. Il finale è un monologo della Juventus che sfiora la quarta rete in più occasioni; la più ghiotta capita sulla testa di Bojinov che, al 42’, da buona posizione alza troppo di testa un invitate assist di Marchionni. A un minuto dal termine Nedved prova a ripetersi, ma il suo destro questa volta termina a lato di poco.
MARTINA-JUVENTUS 0-3
RETI: 7’ p.t. Marchionni, 35’ p.t. Bojinov, 36’ s.t. Nedved
MARTINA
Pirchio; Ranellucci, Gambuzza, Del Tongo, Lentini; Tassone (25’ s.t. Tagliente), Solidoro, Cardascio (17’ s.t. Brescia), Coletti; Portosi, Aquaro (37’ s.t. Martina)
A disposizione: De Pascale, Macaluso,Tursi, Lisuzzo
All. Trentadue
JUVENTUS
Buffon; Balzaretti, Legrottaglie, Birindelli, Chiellini; Marchionni, Giannichedda (19’ s.t. Zanetti), Paro (39’ Marchisio), Nedved; Zalayeta (14’ s.t.Guzman), Bojinov
A disposizione: Mirante, De Ceglie, Bartolucci, Pisani
All. Deschamps
ARBITRO: Rizzoli
ASSISTENTI: Lanciano, Petrella
QUARTO ARBITRO: Prato
AMMONITI: 19’ s.t. Nedved
SPETTATORI: 6.760
INCASSO: 127.440 Euro