Juventus-Milan, che numeri!
136 punti, 120 gol fatti contro 42 subiti, un sontuoso + 24 in media inglese: Juventus-Milan, per il blasone delle squadre, i titoli conquistati, la qualità dei giocatori, non può essere solo ridotta a meri dati statistici, ma è certo che se si sommano i numeri delle due squadre, già impressionanti presi singolarmente, il risultato che si ottiene è qualcosa di mai visto, specie se si considera che si deve ancora giocare la 29° giornata.
Tanto per capirci lo scorso anno, a questo punto della stagione, i gol segnati erano 93 e, soprattutto i punti totali erano 126, dieci in meno; a onor del vero, la causa unica di questa differenza è il passo mostruoso che la Juventus ha saputo tenere. Il Milan in effetti ha mantenuto lo standard del campionato 2004/05: 63 punti in 28 giornate, esattamente quanti ne avevano i bianconeri. Sono gli uomini di Capello ad aver accelerato e ad aver quasi fatto sembrare lenta la marcia dei rossoneri. Quei dieci punti valgono un vantaggio in classifica rassicurante, che dà alla sfida un significato diverso rispetto a quella ormai storica dello scorso 8 maggio.
Allora, alla 35° giornata, con le due squadre appaiate in vetta, era legittimo parlare di finale scudetto, oggi ci sono davanti sei giornate in più da giocare. Certo che, la consapevolezza di poter allungare il distacco a 13 punti a nove turni dalla fine del campionato, costituisce uno stimolo importante per gli uomini di Capello. I rossoneri da parte loro tenteranno di ridurre i punti che li separano dalla capolista. Alle motivazioni delle squadre si aggiunga la classe dei campioni in campo e si comprenderà perché Juventus-Milan sia, ancora una volta, uno spettacolo esaltante e da non perdere!
Fonte:Juventus.Com