EXTREME MODDING FACTORY

Pubblicità
Si può realizzare tutto... l'unica cosa che ora non abbiamo fermato la produzione per terzi xkè abbiamo un pò di mod da portare a termine!
Nessun problema, io non avrei fretta in tal caso! :) Mi piacerebbe potere avere un banchetto (anche dallo stile molto semplice!) da poter abbinare perfettamente al mio impianto a liquido, ora come ora fatico a trovarne uno giusto quindi se potevo contare su di voi, ben venga! Non sapete più o meno quando riprenderete la produzione? Vi contatto comunque tramite mail per avere info o mi conviene aspettare? Grazie, non vorrei essere di disturbo quindi chiedo qui prima :)

Nessun problema, io non avrei fretta in tal caso! :) Mi piacerebbe potere avere un banchetto (anche dallo stile molto semplice!) da poter abbinare perfettamente al mio impianto a liquido, ora come ora fatico a trovarne uno giusto quindi se potevo contare su di voi, ben venga! Non sapete più o meno quando riprenderete la produzione? Vi contatto comunque tramite mail per avere info o mi conviene aspettare? Grazie, non vorrei essere di disturbo quindi chiedo qui prima :)

Non sei di alcun disturbo figurati...

Non so dirti bene qnd riprenderemo xkè abbiamo 3 mods in corso.... cmq se hai facebook puoi seguire i nostri aggiornamenti, ecco le pagine:

https://www.facebook.com/groups/1430845120538352/?ref=bookmarks

https://www.facebook.com/pages/Extreme-Modding-Factory/488686297941307?ref=bookmarks

Ciao ragazzi!
Voi che siete i massimi esperti vi chiedo un'info/consiglio sui materiali.
Esistono delle lastre di acrilico abbastanza sottile e resistente che si possa piegare come i tubi (cioè scaldandolo e piegando a mano).
Si riescono a fare delle pieghe quasi nette??
In alternativa esistono dei pannelli già piegati? Per capirci a forma di "L"? Quello che mi interessa è che poi in prossimità dello spigolo non si perda di trasparenza ...
Accetasi consigli e alternative in caso le sopra domande sopra non avessere risposta desiderata :)
Gracias!
Ciao e buone mod! ;)

Ciao Ribelle, un mio amico piega lastre di plexi anche molto grosse senza problemi, ovviamente però devi avere utensili adatti, lui ha un forno apposta per il plexi ma credo che se prendi una lastra un po' più fine dovresti riuscirci tranquillamente anche con la pistola termica.

Ciao Ribelle, un mio amico piega lastre di plexi anche molto grosse senza problemi, ovviamente però devi avere utensili adatti, lui ha un forno apposta per il plexi ma credo che se prendi una lastra un po' più fine dovresti riuscirci tranquillamente anche con la pistola termica.
il problema di questi lavori è che la zona d'intervento deve essere riscaldata uniformemente per evitare crepe o altro....

il problema di questi lavori è che la zona d'intervento deve essere riscaldata uniformemente per evitare crepe o altro....
Ecco, questo è il lato più problematico.
Anche con l'uso della pistola è difficile avere una temperatura uniforme. Però sarei dell'idea di fare un tentativo, correggimi se ne hai avuto esperienza ma penso che con temperature molto alte si riesca ad avere una buona piegatura anche senza che sia uniforme ... certo che bisogna avere la tecnica giusta per farlo bene e velocemente penso ... un'idea per farlo comunque ce l'avrei ...

Riguardo l'altro dubbio, sai dirmi niente? Dove viene piegato il plexi/acrilico si perde di trasparenza o rimane "limpido" come il resto? Mi aspetterei la seconda, ma meglio chiedere per sicurezza :D

Ecco, questo è il lato più problematico.
Anche con l'uso della pistola è difficile avere una temperatura uniforme. Però sarei dell'idea di fare un tentativo, correggimi se ne hai avuto esperienza ma penso che con temperature molto alte si riesca ad avere una buona piegatura anche senza che sia uniforme ... certo che bisogna avere la tecnica giusta per farlo bene e velocemente penso ... un'idea per farlo comunque ce l'avrei ...

Riguardo l'altro dubbio, sai dirmi niente? Dove viene piegato il plexi/acrilico si perde di trasparenza o rimane "limpido" come il resto? Mi aspetterei la seconda, ma meglio chiedere per sicurezza :D
dipende dalla temperatura, da quanto ne so il plexie è plastica quindi entro una certa temperatura non fonde ma dopo il semplice annerimento che viene via con un pò d'acqua diventa qualcosa di più permanente, vedi su google cercando su alcuni forum inglesi

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e girando un po fra le categorie ho trovato questo post e vi volevo chiedere se potevate fare un tipo di lavorazione su un pezzo già pronto: il pezzo frontale (non ricordo come si chiama) del case della NZXT, H440. In pratica vorrei, se potete farlo,
praticare due fori della dimensione di 5,25" (praticamente degli slot per CD-ROM) poichè il case in questione non ne ha...

Il plexi si può piegare riscaldandolo ma fatto con la pistola termica non viene bene perchè non riesci a scaldarlo in modo uniforme!

Mmmm mi fido, ma entrando nei dettagli la lastra dovrebbe essere spessa 1,5mm e la sezione dove piegare sarebbe lunga 34cm circa ...
non sono misure da capogiro ... un tentativo sarei anche disposto a farlo (dato il prezzo contenuto del plexi) e vediamo che ne esce.

In caso così non funzionasse avete altri consigli? Ovvero conoscete venditori che magari possono piegarlo con altre tecniche e fornirlo quindi già pronto?

- - - Updated - - -

stavo giusto contattando un venditore per chiedere consiglio, ma mi è venuta un'altra idea:
se preparassi la lastra su dei supporti appositi per la piegatura e la scaldassi in forno? Da quanto capito già a 100° è lavorabile giusto ...
Appena la si "sforna" la si piega velocemente con i supporti preparati ... potrebbe funzionare???
Tanto mi sa che la sciammia vorrà comunque provare, quindi ordino tre lastre e via :D

Mmmm mi fido, ma entrando nei dettagli la lastra dovrebbe essere spessa 1,5mm e la sezione dove piegare sarebbe lunga 34cm circa ...
non sono misure da capogiro ... un tentativo sarei anche disposto a farlo (dato il prezzo contenuto del plexi) e vediamo che ne esce.

In caso così non funzionasse avete altri consigli? Ovvero conoscete venditori che magari possono piegarlo con altre tecniche e fornirlo quindi già pronto?

- - - Updated - - -

stavo giusto contattando un venditore per chiedere consiglio, ma mi è venuta un'altra idea:
se preparassi la lastra su dei supporti appositi per la piegatura e la scaldassi in forno? Da quanto capito già a 100° è lavorabile giusto ...
Appena la si "sforna" la si piega velocemente con i supporti preparati ... potrebbe funzionare???
Tanto mi sa che la sciammia vorrà comunque provare, quindi ordino tre lastre e via :D
si è un metodo giusto ma dipende tutto da come fai la piega.....

si è un metodo giusto ma dipende tutto da come fai la piega.....

Ok, se il metodo è giusto, la soluzione è vicina :)

Per la piega pensavo di creare una strutttura d'appoggio orizzontale (magari in legno, non dovrebbe prendere fuoco a 100° ...) con un mezzo piano semovibile e un pannello verticale (sopra alla lastra) su cui poi eseguire la piega. In pratica una volta sfornata la lastra, prendi il mezzo piano semovibile con sopra la parte di latra da piegare e lo porti contro il pannello verticale e aspetti che si raffreddi.
Mi sembra fin troppo semplice. :P

Oggi ordino la lastra e poi vi farò sapere! ;)

- - - Updated - - -

La soluzione forno mi intriga, sinceramente abbiamo provato solo con la pistola termica e non è stato facile anche se la lastra era più spessa...

Mi raccomando appena provi voglio le foto...

La soluzione forno mi intriga, sinceramente abbiamo provato solo con la pistola termica e non è stato facile anche se la lastra era più spessa...

Mi raccomando appena provi voglio le foto...
Bhe se ci pensi potrebbe funzionare sempre che non scalda troppo la lastra e gli si scioglie in mano :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro