DOMANDA Excel dividere una cella e colorare diversamente una cella

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Ciao a tutti buona domenica, volevo qualche aiutino per quanto riguarda Excel non so praticamente niente, però ogni tanto lo uso per fare quelle due,tre cosette che so fare poi per il resto niente.

Praticamente volevo capire come faccio a dividere in tre o quattro parti una cella così da poterla colorare diversamente a mia scelta.
Immagine.png

Inoltre volevo sapere come faccio a far cambiare il colore "da solo" di una cella. Nel senso le celle che vedete le ho riempite io di quel colore ora volevo sapere se si poteva impostare in qualche modo altri due colori che si cambia quando si fa una azione tipo positivo e negativo per intenderci.

Grazie Mille :)
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non ha senso dividere una cella, usi più celle.

Per impostare le caratteristiche in automatico devi usare la "formattazione condizionale"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
e lo so, ci ho pensato anche io, ma il fatto e che ho già fatto tutto i lavoro ora praticamente se tocco di nuovo mi fa scombina tutto :/

ho smanettato un po su "formattazione condizionale" ma sinceramente non ci ho capito una mazza :oogle::oogle:
ad esempio la cella 5 come faccio ad impostarla di verde e in rosso "automaticamente" facendo un azione non so cliccando una volta si colora automaticamente in verde e in rosso clicco due volte.
Oppure scrivendo +5 e si colora di verde e -5 in rosso.
non so.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova registrando una macro
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se hai una cella la puoi dividere a sua volta in due celle e così via. Ma non avrai parto domina cella, ma più celle sotto una colonna..

Mi dispiace, se "non hai capito una mazza" della formattazione condizionale, semplicemente: devi impostare una o più condizioni sulla base del.comtenuto della cella (non di eventi, per cui non c'entra il click del mouse). A seconda della condizione che si verifica imposti le caratteristiche di formattazione della cella: colore, formato, font ecc..
Per cui selezioni la cella, scegli "formattazione condizionale" scrivi la prima condizione, tipo: "se valore minore di -5" e poi imposti formato colore cella rosso. Eventualmente aggiungi un'altra condizione e così via...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: linguaccia22

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Se hai una cella la puoi dividere a sua volta in due celle e così via. Ma non avrai parto domina cella, ma più celle sotto una colonna..

Mi dispiace, se "non hai capito una mazza" della formattazione condizionale, semplicemente: devi impostare una o più condizioni sulla base del.comtenuto della cella (non di eventi, per cui non c'entra il click del mouse). A seconda della condizione che si verifica imposti le caratteristiche di formattazione della cella: colore, formato, font ecc..
Per cui selezioni la cella, scegli "formattazione condizionale" scrivi la prima condizione, tipo: "se valore minore di -5" e poi imposti formato colore cella rosso. Eventualmente aggiungi un'altra condizione e così via...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie Mille :) un ultima domanda, sai se e possibile "bloccare" il testo scritto nella cella.. cioè se scrivo altre cose il test di prima non si cancella.

Perché quando aggiungo il + e il - alla cella il numero si cancella e rimane solo il + o - e ogni volta devo inserire nuovamente il numero era più comodo se ad esempio il numero 160 rimane invariato. perché se seleziono una volta la cella e clicco sul + o il - il numero nella cella si cancella ed e noioso scrivere ogni volta il numero e mettere il + o il -.

Grazie Mille ^^
 

paperoful

Utente Attivo
398
75
OS
Windows 10
Siamo proprio alle basi, comunque ...
Per scrivere qualcosa in una cella già scritta senza cancellare quello che c'è già, puoi:
- cliccare su F2 e poi aggiungere alla fine, oppure spostandoti all'inizio o in mezzo;
oppure
- clicchi con il mouse sulla barra indirizzo dove vuoi modificare e poi aggiungi quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: linguaccia22

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Siamo proprio alle basi, comunque ...
Per scrivere qualcosa in una cella già scritta senza cancellare quello che c'è già, puoi:
- cliccare su F2 e poi aggiungere alla fine, oppure spostandoti all'inizio o in mezzo;
oppure
- clicchi con il mouse sulla barra indirizzo dove vuoi modificare e poi aggiungi quello che vuoi.

Lo detto non so praticamente nulla su Excel, quando mi serve qualcosa provo a fare qualche ricerca

paperoful quello che hai spiegato già lo conoscevo. Io intendevo un altra cosa.

quando seleziono la cella (solo un click) e poi inserisco il + questo mi va a sostituire tutta la cella con appunto il simbolo +
Volevo capire se si poteva "bloccare" la scritta nella cella così quando poi seleziono la cella e vado a pigiare il + e invio si va ad affiancare e non eliminare tutto il contenuto della cella.. ecco.
e un fatto di comodità praticamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili