DOMANDA Excel dividere una cella e colorare diversamente una cella

Pubblicità

linguaccia22

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
56
Ciao a tutti buona domenica, volevo qualche aiutino per quanto riguarda Excel non so praticamente niente, però ogni tanto lo uso per fare quelle due,tre cosette che so fare poi per il resto niente.

Praticamente volevo capire come faccio a dividere in tre o quattro parti una cella così da poterla colorare diversamente a mia scelta.
Immagine.webp

Inoltre volevo sapere come faccio a far cambiare il colore "da solo" di una cella. Nel senso le celle che vedete le ho riempite io di quel colore ora volevo sapere se si poteva impostare in qualche modo altri due colori che si cambia quando si fa una azione tipo positivo e negativo per intenderci.

Grazie Mille :)

Non ha senso dividere una cella, usi più celle.

Per impostare le caratteristiche in automatico devi usare la "formattazione condizionale"

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

e lo so, ci ho pensato anche io, ma il fatto e che ho già fatto tutto i lavoro ora praticamente se tocco di nuovo mi fa scombina tutto :/

ho smanettato un po su "formattazione condizionale" ma sinceramente non ci ho capito una mazza :oogle::oogle:
ad esempio la cella 5 come faccio ad impostarla di verde e in rosso "automaticamente" facendo un azione non so cliccando una volta si colora automaticamente in verde e in rosso clicco due volte.
Oppure scrivendo +5 e si colora di verde e -5 in rosso.
non so.

Se hai una cella la puoi dividere a sua volta in due celle e così via. Ma non avrai parto domina cella, ma più celle sotto una colonna..

Mi dispiace, se "non hai capito una mazza" della formattazione condizionale, semplicemente: devi impostare una o più condizioni sulla base del.comtenuto della cella (non di eventi, per cui non c'entra il click del mouse). A seconda della condizione che si verifica imposti le caratteristiche di formattazione della cella: colore, formato, font ecc..
Per cui selezioni la cella, scegli "formattazione condizionale" scrivi la prima condizione, tipo: "se valore minore di -5" e poi imposti formato colore cella rosso. Eventualmente aggiungi un'altra condizione e così via...

Se hai una cella la puoi dividere a sua volta in due celle e così via. Ma non avrai parto domina cella, ma più celle sotto una colonna..

Mi dispiace, se "non hai capito una mazza" della formattazione condizionale, semplicemente: devi impostare una o più condizioni sulla base del.comtenuto della cella (non di eventi, per cui non c'entra il click del mouse). A seconda della condizione che si verifica imposti le caratteristiche di formattazione della cella: colore, formato, font ecc..
Per cui selezioni la cella, scegli "formattazione condizionale" scrivi la prima condizione, tipo: "se valore minore di -5" e poi imposti formato colore cella rosso. Eventualmente aggiungi un'altra condizione e così via...

Grazie Mille :) un ultima domanda, sai se e possibile "bloccare" il testo scritto nella cella.. cioè se scrivo altre cose il test di prima non si cancella.

Perché quando aggiungo il + e il - alla cella il numero si cancella e rimane solo il + o - e ogni volta devo inserire nuovamente il numero era più comodo se ad esempio il numero 160 rimane invariato. perché se seleziono una volta la cella e clicco sul + o il - il numero nella cella si cancella ed e noioso scrivere ogni volta il numero e mettere il + o il -.

Grazie Mille ^^

Siamo proprio alle basi, comunque ...
Per scrivere qualcosa in una cella già scritta senza cancellare quello che c'è già, puoi:
- cliccare su F2 e poi aggiungere alla fine, oppure spostandoti all'inizio o in mezzo;
oppure
- clicchi con il mouse sulla barra indirizzo dove vuoi modificare e poi aggiungi quello che vuoi.

Siamo proprio alle basi, comunque ...
Per scrivere qualcosa in una cella già scritta senza cancellare quello che c'è già, puoi:
- cliccare su F2 e poi aggiungere alla fine, oppure spostandoti all'inizio o in mezzo;
oppure
- clicchi con il mouse sulla barra indirizzo dove vuoi modificare e poi aggiungi quello che vuoi.

Lo detto non so praticamente nulla su Excel, quando mi serve qualcosa provo a fare qualche ricerca

paperoful quello che hai spiegato già lo conoscevo. Io intendevo un altra cosa.

quando seleziono la cella (solo un click) e poi inserisco il + questo mi va a sostituire tutta la cella con appunto il simbolo +
Volevo capire se si poteva "bloccare" la scritta nella cella così quando poi seleziono la cella e vado a pigiare il + e invio si va ad affiancare e non eliminare tutto il contenuto della cella.. ecco.
e un fatto di comodità praticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro