• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Eventuale upgrade della mia build: avrebbe senso?

Pubblicità
avendo acquistato anche un 13600K, mi piacerebbe fare le cose per bene
e ancora ci stai a pensare? DEVI prendere senza se e senza ma una PNY RTX 4070 è l'unica scelta veramenbte sensata che puoi fare ora perché l'HW ti serve ADESSO non fra 2 anni, periodo in cui tra l'altro si potrà fare lo stesso ragionamento: che mi compro a fare una 5070 se nel 2027 esce la 6070? ma che raginnamenti sono questi? allora uno non deve mai comprare niente e lo stesso discorso vale per le CPU, gli SSD...
la 4060-Ti in prospetiva QHD è una PESSIMA scelta e se aspetti ancora fiisce che quella scheda video 4070 te la esaurisocono e ci rimani fregato perchè è quella che costa meno (oltre al fatto di essere ottima)

e ancora ci stai a pensare? DEVI prendere senza se e senza ma una PNY RTX 4070 è l'unica scelta veramenbte sensata che puoi fare ora perché l'HW ti serve ADESSO non fra 2 anni, periodo in cui tra l'altro si potrà fare lo stesso ragionamento: che mi compro a fare una 5070 se nel 2027 esce la 6070? ma che raginnamenti sono questi? allora uno non deve mai comprare niente e lo stesso discorso vale per le CPU, gli SSD...
la 4060-Ti in prospetiva QHD è una PESSIMA scelta e se aspetti ancora fiisce che quella scheda video 4070 te la esaurisocono e ci rimani fregato perchè è quella che costa meno (oltre al fatto di essere ottima)
Perdonami se il mio dubbio è banale, ma nasce dal fatto che attualmente ho un monitor Full-HD, e non ho in programma di sostituirlo nell'immediato futuro (e nemmeno nei prossimi mesi), quindi comunque non sfrutterei appieno le potenzialità della 4070, al contrario della 4060 Ti; tuttavia, se comunque mi suggerisci di comprare la 4070 ora, ascolto il tuo suggerimento!

se il mio dubbio è banale, ma nasce dal fatto che attualmente ho un monitor Full-HD, e non ho in programma di sostituirlo nell'immediato futuro (e nemmeno nei prossimi mesi)
lo farai prima o poi, nel frattempo DEVI collegare il monitor con cavo Displayport altrimenti g-sync non funziona (vale per qualsiasi scheda nvidia) e limitare gli fps della scheda video dal pannello dirver nvidia

@BAT c'è questa sull'amazon tedesco, la pny è migliore? se no, entrerebbe nel suo 275R?
risparmia 30€

edit: no lascia perdere, mi ero dimenticato che sul tedesco va considerato l'adeguamento IVA in carrello. Viene 622 compresa la spedizione. Non cambia una fava. Meglio la pny dall'Italia a sto punto.

Ultima modifica:
Ho appena ordinato la PNY 4070, arriverà domani! Questo era l'ultimo componente che mi mancava per completare la build, nel fine settimana procederò all'assemblaggio; ringrazio ciascuno di voi per i vostri consigli, vi aggiornerò in caso di problemi o dubbi!

Ho appena ordinato la PNY 4070, arriverà domani!
hai fatto bene, però prima che mi maledici per averti istigato all'acquisto, ti ricordo cosa devi fare:
  1. devi collegare il monitor con vcavo displayport, senza usare adattatori, il cavo DP deve partire dalla scheda video e deve entrare in una porta DP del monitor; se una di queste condizioni non è soddisfatta non potrai abilitare il g-sync e questo nei giochi sarebbe un guaio enorme perché perdi la sincronia tra scheda video, monitor e d fps generati, che ti provocherebbe degli orrori in visualizzazione. Se il monitor attuale non ha DP dovrai limitare (anche pesantemente) il numero di fps generati dalla scheda, altrimenti hai tearing
  2. il g-sync deve essere abilitato nel pannello driver NVidia (richiede che il monitor abbia almeno il freesync), ignorando il messaggio di errore che dice che il monitor non è certificato; se il tuo monitor non ha nemmeno freesync 😂 diavolo, devi cambiarlo!
  3. il numero di fps generabili dalla scheda video deve essere impostato a 3 unità in meno rispetto agli Hz massimi del monitor; per esempio se il monitor è a 144 Hz devi mettere 141 fps, se è a 165 Hz devi impostare 162 fps, se è a 75 Hz devi mettere 72 fps; la spiegazuione tecnica dettagliata la trovi qui https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/

Buongiorno e buon Lunedì a tutti!
Ieri ho finalmente assemblato il PC, ero avuto appena il tempo di accenderlo per verificare che tutto funzionasse correttamente; non ho ancora installato nemmeno il sistema operativo, ma ho già potuto notare alcuni problemi nella build.

Il primo problema, nonché il più grave, è uno strano rumore proveniente dalla pompa dell'AIO, simile all'acqua quando va in ebollizione, o comunque di un liquido in movimento; prima di smontare la build precedente, non ricordo di aver mai notato questo rumore, e non so distinguere se si tratta di un guasto del dissipatore o semplicemente di qualche collegamento e/o settaggio del BIOS da sistemare. Specifico che ho collegato la pompa alla porta CPU_FAN della scheda madre anziché alla porta AIO_PUMP, e vi chiedo se potrebbe essere questa la causa del problema.

Il secondo problema, è che una delle due ventole LL120 che ho montato sull'AIO non ha illuminazione, ma non ho ancora verificato se gira o meno, in quanto ho avuto giusto il tempo di accenderlo, e il fatto che i LED non si illuminassero è stata la prima cosa che ho notato. In questo caso, ho collegato le due ventole al doppio cavo a 4 pin presente sul radiatore, mentre ho collegato entrambi i cavi RGB al Lightning Node Core (così come le altre tre LL120 che ho montato nel case, e funzionano tutte correttamente tranne una delle due che ho montato sul radiatore).

In ogni caso, avrei intenzione di rimuovere tutte le ventole RGB per passare a delle ventole senza illuminazione, in quanto mi sono stancato di vedere tutte quelle luci nel case (e soprattutto, di tutti i cavi e i controller per l'illuminazione sparsi per il case stesso), quindi vi chiedo cortesemente se potreste suggerirmi delle ventole senza RGB da montare in sostituzione alle LL120 che possiedo attualmente; sapreste dirmi quali sono le migliori ventole non-RGB presenti attualmente in commercio? So che alcuni modelli di Noctua sono molto famosi per le loro ottime prestazioni, ma quali precisamente? Dovrei montare due ventole sul top, una sul retro e due sull'AIO (e a dire il vero, ci sarebbe spazio anche per un'altra ventola sul front, ma immagino che cinque siano già sufficienti, giusto?). Quali ventole mi potreste consigliare?

Per quanto riguarda le ventole, ho pensato a delle Noctua NF-P12-Redux 1700 PWM, potrebbero andare bene? Sapreste dirmi se sono delle buone ventole o se c'è di meglio che posso valutare?

Per quanto riguarda le ventole, ho pensato a delle Noctua NF-P12-Redux 1700 PWM, potrebbero andare bene? Sapreste dirmi se sono delle buone ventole o se c'è di meglio che posso valutare?
si sono buone, ne ho presa una per usarla sul dissipatore

indicativamente le P sono pressure ossia per dissipatore e radiatori, le A (tipo A12, A14) sono per case

ma io ho una P12 redux (come quella li) per il dissipatore cpu e una P14 redux come aspirazione case

Confermo, le nf p12 redux 1700 sono ottime per qualsiasi contesto, sia dissipatore ad aria che airflow case; però io le consiglio e monto sempre per il case, perchè dati alla mano, hanno una portata d'aria molto alta e non costano troppo. Hanno 120,2 m³/h o 70,7 CFM e 2,83 mmh2o di pressione statica (che non sono un granchè per raffreddare un radiatore) , in giro non se ne trovano molte con queste specifiche per quanto riguarda l'airflow (CFM). Tuttavia sono un pò rumorose quando vanno al max, consiglio di gestirle tramite una curva personalizzata nell'apposita sezione del bios, prendendo come riferimento (fan source) la temp° "system"; il sensore system sulla mobo solitamente è messo vicino allo slot pci-express ed è il punto che si scalda prima quando la gpu lavora; torna utile quindi per attivare le ventole quando si gioca. In questo modo si riesce ad avere un ottimo raffreddamento senza avere troppo rumore

prendendo come riferimento (fan source) la temp° "system"; il sensore system sulla mobo solitamente è messo vicino allo slot pci-express ed è il punto che si scalda prima quando la gpu lavora
la mia ventola in aspirazione è collegata alla temperatura CPU ma effettivamente così è ancora meglio per la scheda video

Allora, questa sera ho avuto finalmente tempo per installare il sistema operativo, i driver della GPU e il software Corsair iCue per l'illuminazione delle ventole; la novità è che adesso tutte le ventole si illuminano correttamente, e il rumore di liquido proveniente dalla pompa dell'AIO è sparito (a questo proposito, credete potesse dipendere dal fatto che il PC non era ancora mai stato acceso, e che quindi il liquido contenuto nell'AIO dovesse in qualche modo "rimettersi in circolo"?). Inoltre, ho installato anche il programma HWInfo per vedere le temperature delle varie componenti, e quella della CPU si assesta sui 38-40° circa, mentre quella della GPU si assesta tra i 40 e i 45°; credete che siano normali, considerando che non ho fatto altro che installare un paio di programmi? Oppure sono troppo elevate e dovrei preoccuparmi? Specifico che la temperatura esterna è di circa 30°, quindi fa piuttosto caldo; che cosa ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro