Buongiorno e buon Lunedì a tutti!
Ieri ho finalmente assemblato il PC, ero avuto appena il tempo di accenderlo per verificare che tutto funzionasse correttamente; non ho ancora installato nemmeno il sistema operativo, ma ho già potuto notare alcuni problemi nella build.
Il primo problema, nonché il più grave, è uno strano rumore proveniente dalla pompa dell'AIO, simile all'acqua quando va in ebollizione, o comunque di un liquido in movimento; prima di smontare la build precedente, non ricordo di aver mai notato questo rumore, e non so distinguere se si tratta di un guasto del dissipatore o semplicemente di qualche collegamento e/o settaggio del BIOS da sistemare. Specifico che ho collegato la pompa alla porta CPU_FAN della scheda madre anziché alla porta AIO_PUMP, e vi chiedo se potrebbe essere questa la causa del problema.
Il secondo problema, è che una delle due ventole LL120 che ho montato sull'AIO non ha illuminazione, ma non ho ancora verificato se gira o meno, in quanto ho avuto giusto il tempo di accenderlo, e il fatto che i LED non si illuminassero è stata la prima cosa che ho notato. In questo caso, ho collegato le due ventole al doppio cavo a 4 pin presente sul radiatore, mentre ho collegato entrambi i cavi RGB al Lightning Node Core (così come le altre tre LL120 che ho montato nel case, e funzionano tutte correttamente tranne una delle due che ho montato sul radiatore).
In ogni caso, avrei intenzione di rimuovere tutte le ventole RGB per passare a delle ventole senza illuminazione, in quanto mi sono stancato di vedere tutte quelle luci nel case (e soprattutto, di tutti i cavi e i controller per l'illuminazione sparsi per il case stesso), quindi vi chiedo cortesemente se potreste suggerirmi delle ventole senza RGB da montare in sostituzione alle LL120 che possiedo attualmente; sapreste dirmi quali sono le migliori ventole non-RGB presenti attualmente in commercio? So che alcuni modelli di Noctua sono molto famosi per le loro ottime prestazioni, ma quali precisamente? Dovrei montare due ventole sul top, una sul retro e due sull'AIO (e a dire il vero, ci sarebbe spazio anche per un'altra ventola sul front, ma immagino che cinque siano già sufficienti, giusto?). Quali ventole mi potreste consigliare?