Credo che mi abbia consigliato una 4070 nell'ottica di maggior aggiornabilità futura, in quanto sicuramente non giocherò in Full-HD in eterno,
esattamente!
@BWD87 @stranger00
scusate ma forse dato che ero da smartphone non sono riuscito a farmi capire, la mia tesi è questa:
attualmente
@stranger00 ha un bel sistema base, non è l'ultimo grido ma non è neanche una schifezza, fino alla fine del prossimo anno ci può andare avanti senza nessun problema. Se vuole "migliorare per sfizio" le prestazioni del suo attuale sistema l'unica scelta sensata è avere una GPU che sia più potente, sia in ottica di un cambiamento di mobo/cpu/DDR5 da fare a fine dell'anno prossimo, sia in ottica di prestazioni attuali. Anche se è vero che una
RTX 4070 è attualmente "troppo" rimane una scelta economicamente più ponderata in ottica futura. Sono 629€
e fine! SENZA COMPRARE 13400/13500/13600K/KF e/o 5800X3D
D'altra parte andiamo a riguardare i
test indipendenti di Techpowerup che ha usato una RTX 3080 la cui potenza è appena sotto la 4070: non ci sono differenze eclatanti tra un 5600X ed un 5800X3D: le 2 CPU vengono date mediamente come "se il 5800X3D vale 100% il 5600X vale 89,3%", significa che tra le 2 c'è un 10,7% di differenza media (in full-HD, mentre in QHD il 5600X vale 91,6, che è una differenza di poco più dell'8%), è troppo poco per giustificare 300€ di spesa per la nuova CPU. D'altra parte se andate a guardare i numeri grezzi dei singoli giochi, si va da una differenza irrisoria a differenze più marcate, ma mediamente in quella percentuale, altro che "il doppio degli fps".
Numeri alla mano, è decisamente più intelligente e lungimirante prendere ora SOLO la 4070, massimizzare la grafica raytracing compreso, piuttosto che spendere sia 300€ di CPU ed altri 450-500 per una 4060Ti che è molto meno potente di una 4070, spende meno ed ha di più, sia per l'oggi ma soprattutto in prospettiva.
Il cambio dell'elettronica base va fatto alla fine del 2024, quando saranno usciti i nuovi
Intel Arrow Lake che da tutti test preliminari mostrano incrementi prestazionali molto marcati rispetto a tutte le CPU attuali, oltre che a d introdurre nuovi tipi di core