• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Eventuale upgrade della mia build: avrebbe senso?

Pubblicità
D'accordo, adesso sono ancora più confuso!
Facendo un rapido calcolo, per acquistare il 5800x3D, 32GB di RAM e una 4060 Ti, spenderei in tutto circa 880€, mentre per cambiare completamente piattaforma, quindi comprare un i5-13600KF, una ASUS Prime Z790-P, la RTX 4070 e 32GB di RAM DDR5, ne spenderei circa 1350. Quei soldi che spenderei in più adesso varrebbero la pena per avere una build più fresca e più aggiornabile in futuro, secondo voi?
Ma NON devi cambiare tutto, secondo me devi cambiare SOLO la schedavideo

Capisco, quindi mi suggerite di comprare solo la scheda video e magari l'anno prossimo di cambiare tutta la piattaforma? Ma il 5600X non farebbe da collo di bottiglia alla 4070?

fai pure il calcolo rimanendo con il 5600x e comprando una 4070 al posto della 4060 ti...
Una 4070 in full hd? Ma davvero?? Farebbe bottleneck qualsiasi cpu con quella combo, figurati un 5600x

Capisco, quindi mi suggerite di comprare solo la scheda video e magari l'anno prossimo di cambiare tutta la piattaforma? Ma il 5600X non farebbe da collo di bottiglia alla 4070?
Ma infatti un upgrade sensato, per me, è 5800x3d + 4060ti. Perchè il 5800x3d più o meno va quanto un 13600k...

Una 4070 in full hd? Ma davvero?? Farebbe bottleneck qualsiasi cpu con quella combo, figurati un 5600x

Ma infatti un upgrade sensato, per me, è 5800x3d + 4060ti. Perchè il 5800x3d più o meno va quanto un 13600k...
Credo che mi abbia consigliato una 4070 nell'ottica di maggior aggiornabilità futura, in quanto sicuramente non giocherò in Full-HD in eterno, ma prima o poi passerei comunque al 4K (anche se non ho intenzione di farlo nel breve periodo), quindi seguendo questo ragionamento la 4070 sarebbe più sensata. Ma d'altra parte, il costo della 4070 non è affatto indifferente, e mi costerebbe "quasi" quanto aggiornare CPU, RAM e comprare una 3060 Ti/4060 Ti, per avere un upgrade che sarebbe comunque limitato dal 5600X (e non la sfrutterei finché non cambierei tutta la piattaforma, quindi magari anche tra un anno).
Per la CPU, sono ancora indeciso se comprare il 5800x3D oppure l'i5-13600K/KF (e quindi anche la ASUS Prime Z790-P e la RAM DDR5), mentre lato GPU, in questo momento sono più orientato verso la 3060/4060 Ti, che sfrutterei maggiormente per il Full-HD e che comunque mi garantirebbero le prestazioni di cui ho bisogno.
Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stupidaggine, e se fosse così, sentite liberi di correggermi!

Credo che mi abbia consigliato una 4070 nell'ottica di maggior aggiornabilità futura, in quanto sicuramente non giocherò in Full-HD in eterno, ma prima o poi passerei comunque al 4K (anche se non ho intenzione di farlo nel breve periodo), quindi seguendo questo ragionamento la 4070 sarebbe più sensata. Ma d'altra parte, il costo della 4070 non è affatto indifferente, e mi costerebbe "quasi" quanto aggiornare CPU, RAM e comprare una 3060 Ti/4060 Ti, per avere un upgrade che sarebbe comunque limitato dal 5600X (e non la sfrutterei finché non cambierei tutta la piattaforma, quindi magari anche tra un anno).
Per la CPU, sono ancora indeciso se comprare il 5800x3D oppure l'i5-13600K/KF (e quindi anche la ASUS Prime Z790-P e la RAM DDR5), mentre lato GPU, in questo momento sono più orientato verso la 3060/4060 Ti, che sfrutterei maggiormente per il Full-HD e che comunque mi garantirebbero le prestazioni di cui ho bisogno.
Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stupidaggine, e se fosse così, sentite liberi di correggermi!
Sicuramente il 13600k è una bella cpu e con poco si overclocka aumentando le performance... certo è che ti costa sensibilmente di più del 5800x3d

Sicuramente il 13600k è una bella cpu e con poco si overclocka aumentando le performance... certo è che ti costa sensibilmente di più del 5800x3d
Paragonando il singolo costo delle due CPU, la differenza è di circa 30-35€, anche se nel caso decidessi di passare ad Intel, ovviamente bisogna tenere in conto anche il costo della scheda madre. Ma mi chiedevo anche, il 13600K sarebbe troppo sovradimensionato per giocare in Full-HD? È una CPU più indicata per il 4K, forse? Avrebbe più senso orientarmi verso il 13400F?

Credo che mi abbia consigliato una 4070 nell'ottica di maggior aggiornabilità futura, in quanto sicuramente non giocherò in Full-HD in eterno,
esattamente!

@BWD87 @stranger00
scusate ma forse dato che ero da smartphone non sono riuscito a farmi capire, la mia tesi è questa:
attualmente @stranger00 ha un bel sistema base, non è l'ultimo grido ma non è neanche una schifezza, fino alla fine del prossimo anno ci può andare avanti senza nessun problema. Se vuole "migliorare per sfizio" le prestazioni del suo attuale sistema l'unica scelta sensata è avere una GPU che sia più potente, sia in ottica di un cambiamento di mobo/cpu/DDR5 da fare a fine dell'anno prossimo, sia in ottica di prestazioni attuali. Anche se è vero che una RTX 4070 è attualmente "troppo" rimane una scelta economicamente più ponderata in ottica futura. Sono 629€ e fine! SENZA COMPRARE 13400/13500/13600K/KF e/o 5800X3D

D'altra parte andiamo a riguardare i test indipendenti di Techpowerup che ha usato una RTX 3080 la cui potenza è appena sotto la 4070: non ci sono differenze eclatanti tra un 5600X ed un 5800X3D: le 2 CPU vengono date mediamente come "se il 5800X3D vale 100% il 5600X vale 89,3%", significa che tra le 2 c'è un 10,7% di differenza media (in full-HD, mentre in QHD il 5600X vale 91,6, che è una differenza di poco più dell'8%), è troppo poco per giustificare 300€ di spesa per la nuova CPU. D'altra parte se andate a guardare i numeri grezzi dei singoli giochi, si va da una differenza irrisoria a differenze più marcate, ma mediamente in quella percentuale, altro che "il doppio degli fps".
Numeri alla mano, è decisamente più intelligente e lungimirante prendere ora SOLO la 4070, massimizzare la grafica raytracing compreso, piuttosto che spendere sia 300€ di CPU ed altri 450-500 per una 4060Ti che è molto meno potente di una 4070, spende meno ed ha di più, sia per l'oggi ma soprattutto in prospettiva.
Il cambio dell'elettronica base va fatto alla fine del 2024, quando saranno usciti i nuovi Intel Arrow Lake che da tutti test preliminari mostrano incrementi prestazionali molto marcati rispetto a tutte le CPU attuali, oltre che a d introdurre nuovi tipi di core

sì, era esattamente il mio pensiero... con 650€ ottieni più prestazioni (nonostante il bottleneck) che con 900 e rotti. E hai già il pezzo principale per puntare alla build da 1440p con le cpu future.

Nonostante in generale mi abbiate sconsigliato le schede video AMD, e mi abbiate suggerito di preferire Nvidia, vi chiedo; non considerereste nemmeno schede video coma la RX 6800 XT (che attualmente costa circa 500€) oppure la 6750 XT? A quali schede di Nvidia sono rispettivamente paragonabili per prestazioni? Sono da scartare assolutamente, in favore delle varie 3060 Ti/4060 Ti/4070? Inoltre, cosa ne pensereste di una 3070 usata ad una cifra attorno alle 450/500€?
Per quanto riguarda la scheda madre, invece, vi pongo un quesito: secondo voi, qual'è la migliore scheda madre che potrei abbinare ad un 13600K, ad oggi? Sarebbe più preferibile una MSI Z790 Tomahawk, oppure una ASUS Prime Z790-P, o ancora qualche altro modello di scheda madre?

non considerereste nemmeno schede video coma la RX 6800 XT (che attualmente costa circa 500€) oppure la 6750 XT?
la mia opinione è questa
vade-retro.jpg
A quali schede di Nvidia sono rispettivamente paragonabili per prestazioni?
in raytracing a nessuna, stanno troppo indietro, per non parlare del supporto dirver a dir poco "inadeguato", poi potrei citare surriscaldamento, blocchi, schermate nere inesplicabili
scheda madre che potrei abbinare ad un 13600K, ad oggi? Sarebbe più preferibile una MSI Z790 Tomahawk, oppure una ASUS Prime Z790-P, o ancora qualche altro modello di scheda madre?
un paio di MSI vendute e spedite da Amazon:
la Tomahawk è superiore ma va bene anche la prima. Ma ho già detto che secondo me per adesso dovresti upgradare solo la scheda video

Vi aggiorno per informarvi che ho venduto anche il bundle scheda madre/CPU/RAM, così da comprare una nuova scheda video e passare alla piattaforma LGA 1700; non ho un budget definito, ci terrei soltanto a giocare in full-HD senza dover scendere a compromessi di alcun tipo.
Per quanto riguarda la scheda video, sarei orientato sulla 3060 Ti, che per 350€ dovrebbe garantirmi tutte le prestazioni di cui ho bisogno (ma se mi dite che non ha alcun senso preferirla alla 4060 Ti, e che I 130€ di differenza sono giustificati dalla differenza di prestazioni tra le due schede, opterò per quest'ultima). Mentre per quanto riguarda le altre componenti, brancolo nel buio più totale.
L'i5-13600K e KF costano all'incirca 320-350€, e a dire il vero, per la CPU speravo di spendere qualcosa di meno; le alternative sarebbero il 13400F e il 13500, ma non so quanto le loro prestazioni siano differenti l'una dall'altra, e quanto siano inferiori a quelle del 13600K (e quindi, se il risparmio è giustificato o meno). Per la scheda madre, invece, avrei necessariamente bisogno di una che abbia il Wi-Fi integrato, e vorrei montare delle RAM DDR5, ma non ho la minima idea di quale modello preferire, in mezzo alla giungla di marche e modelli differenti presenti su Amazon. Sapreste aiutarmi per completare la mia build, in modo che mi permetta di giocare tranquillamente in full-HD per qualche anno senza compromessi?

senza compromessi intendi tutto ultra in tutti i giochi? anche quelli ottimizzati male?
a che frequenza?

edit: ho riletto il post.
Direi che va bene la scheda, però in alcuni giochi starai sotto il centinaio di fps. Sporadicamente a tutto ultra potresti finire anche sotto i 60fps in determinate fasi di gioco\ambientazione.

Ultima modifica:
senza compromessi intendi tutto ultra in tutti i giochi? anche quelli ottimizzati male?
a che frequenza?

edit: ho riletto il post.
Direi che va bene la scheda, però in alcuni giochi starai sotto il centinaio di fps. Sporadicamente a tutto ultra potresti finire anche sotto i 60fps in determinate fasi di gioco\ambientazione.
Non necessariamente "tutto ultra", ma andrebbe benissimo anche giocare a settaggi complessivamente alti, senza dover scendere a dettagli medio-bassi; insomma, vorrei poter giocare con buoni framerate e con una buona resa grafica dei giochi, senza dover fare particolari rinunce :-)

@stranger00
Per me hai fatto un errore a vendere la build che avevi. Come diceva @BAT bastava solo cambiare scheda video e poi cambiavi il blocco fra un anno o più. Minima spesa massima resa.
Ora invece ti tocca o prendere una piattaforma quasi a fine vita (LGA 1700) o prendere AM5 che è in perenne beta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro