• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Eventuale upgrade della mia build: avrebbe senso?

Pubblicità
@stranger00
Per me hai fatto un errore a vendere la build che avevi. Come diceva @BAT bastava solo cambiare scheda video e poi cambiavi il blocco fra un anno o più. Minima spesa massima resa.
Ora invece ti tocca o prendere una piattaforma quasi a fine vita (LGA 1700) o prendere AM5 che è in perenne beta.
Infatti, sto valutando anche l'ipotesi di passare ad AM5, così da avere una piattaforma aggiornabile in futuro; in questo caso, sarei orientato verso il Ryzen 7 7700X, in quanto il 7800x3D è decisamente troppo costoso per le mie possibilità. Cosa mi consigliereste di fare? Dovrei andare sul socket LGA1700 oppure su AM5? E in entrambi i casi, quale CPU dovrei scegliere?

Infatti, sto valutando anche l'ipotesi di passare ad AM5, così da avere una piattaforma aggiornabile in futuro; in questo caso, sarei orientato verso il Ryzen 7 7700X, in quanto il 7800x3D è decisamente troppo costoso per le mie possibilità. Cosa mi consigliereste di fare? Dovrei andare sul socket LGA1700 oppure su AM5? E in entrambi i casi, quale CPU dovrei scegliere?
Io non me la sento molto di consigliare AMD a questo giro visto i vari problemi riscontrati, però é anche vero che su Intel a quanto pare si avrà ancora solo una gen di cpu (Raptor Lake refresh) su socket LGA 1700. Di sicuro Intel é più affidabile ora.
Detto ciò, le cpu regine del gaming sono 13600K per Intel e 7800X3D per AMD. Sta a te decidere.
Però un'altra cosa che non mi piace è che vuoi prendere una 3060Ti: ok che sei in fhd, ma oggi (luglio 2023 praticamente) secondo me non ha più senso prendere una rtx 3000 nuova.

Non necessariamente "tutto ultra", ma andrebbe benissimo anche giocare a settaggi complessivamente alti, senza dover scendere a dettagli medio-bassi; insomma, vorrei poter giocare con buoni framerate e con una buona resa grafica dei giochi, senza dover fare particolari rinunce :-)
Ah allora va benissimo. La serie 4000 ha dalla sua il nuovo dlss 3 che la rende più futuribile... ma io aspetterei che calino i prezzi, perché ora è un furto legalizzato. Se non puoi aspettare la 3060 ti è ottima.

Io non me la sento molto di consigliare AMD a questo giro visto i vari problemi riscontrati, però é anche vero che su Intel a quanto pare si avrà ancora solo una gen di cpu (Raptor Lake refresh) su socket LGA 1700. Di sicuro Intel é più affidabile ora.
Detto ciò, le cpu regine del gaming sono 13600K per Intel e 7800X3D per AMD. Sta a te decidere.
Però un'altra cosa che non mi piace è che vuoi prendere una 3060Ti: ok che sei in fhd, ma oggi (luglio 2023 praticamente) secondo me non ha più senso prendere una rtx 3000 nuova.
Quindi scarteresti sia i vari i5-13400F-13500 che il Ryzen 7 7700X, se ho ben capito, giusto? E quali scheda madre e RAM abbineresti al 13600K?

Quindi scarteresti sia i vari i5-13400F-13500 che il Ryzen 7 7700X, se ho ben capito, giusto? E quali scheda madre e RAM abbineresti al 13600K?
Non è che li scarto, ho detto che il top per gaming sono quelli.
Comunque un 13500 è di tutto rispetto, dipende poi uno cosa ci deve fare. Anche il 7700X stesso discorso.
Per Intel comprerei una z790, una msi pro magari che MSI ha fatto un buon lavoro a sto giro. Ram direi 6000 MT/s cl 32 o 36

L'i5-13600K e KF costano all'incirca 320-350€, e a dire il vero, per la CPU speravo di spendere qualcosa di meno; le alternative sarebbero il 13400F e il 13500
avendo venduto un 5600X tutte queste CPU sono superiori ma dato che devi ricomprare da zero è molto meglio se compri una CPU serie K con annessa mobo Z790 altirmenti l'undervolt è problematico.

Io suggerisco una build a base Intel:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata) + contact frame LGA1700 (per qualunque CPU Intel gen 12-13)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P oppure ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
se preferisci una base AMD puoi fare così:

avendo venduto un 5600X tutte queste CPU sono superiori ma dato che devi ricomprare da zero è molto meglio se compri una CPU serie K con annessa mobo Z790 altirmenti l'undervolt è problematico.

Io suggerisco una build a base Intel:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) oppure Core i5-13600K (con grafica integrata) + contact frame LGA1700 (per qualunque CPU Intel gen 12-13)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE
  • SCHEDA MADRE: ASUS PRIME Z790-P oppure ASUS PRIME Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
se preferisci una base AMD puoi fare così:
Ho deciso di seguire il tuo suggerimento di andare su una piattaforma Intel, e ho già ordinato la CPU (più il relativo contact frame), la scheda madre e le RAM, acquistato le componenti che mi hai suggerito; non ho ordinato il dissipatore, in quanto possiedo già un Arctic Liquid Freezer II 240, ma se non è sufficiente a dissipare il calore generato dal 13600K, ordinerò anche il dissipatore da te linkato.
L'ultimo componente che mi è rimasto da ordinare è la scheda video, e sono indeciso se comprare la 4060 Ti (che per il mio utilizzo probabilmente sarebbe già sovradimensionata), oppure aggiungere qualcosa ed andare sulla 4070, ed avere una build che in futuro mi consentirebbe di giocare anche in 4K. Qualsiasi consiglio è ben accetto!

possiedo già un Arctic Liquid Freezer II 240, ma se non è sufficiente a dissipare il calore generato dal 13600K, ordinerò anche il dissipatore da te linkato
va benissimo l'Arctic! 😀 occhio solo ad avere il kit LGA1700 altrimenti non lo monti bene e poi non dissipa, costa pochissimi euro e puoi richiederlo ad Arctic
L'ultimo componente che mi è rimasto da ordinare è la scheda video, e sono indeciso se comprare la 4060 Ti (che per il mio utilizzo probabilmente sarebbe già sovradimensionata), oppure aggiungere qualcosa ed andare sulla 4070, ed avere una build che in futuro mi consentirebbe di giocare anche in 4K. Qualsiasi consiglio è ben accetto!
senza se e senza ma una PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole
al momento la 4060 Ti coi suoi 8 GiB di RAM è una mezza fregatura anche se probabilmente è più che adeguata al 1080p, però la 4070 ti permette il QHD

va benissimo l'Arctic! 😀 occhio solo ad avere il kit LGA1700 altrimenti non lo monti bene e poi non dissipa, costa pochissimi euro e puoi richiederlo ad Arctic

senza se e senza ma una PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole
al momento la 4060 Ti coi suoi 8 GiB di RAM è una mezza fregatura anche se probabilmente è più che adeguata al 1080p, però la 4070 ti permette il QHD
Sì, il kit LGA1700 ce l'ho già, era già incluso nella confezione dell'AIO! In questo caso andrò di 4070, dopodiché non dovrebbe mancare più nulla; ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla discussione, siete stati davvero preziosi!

Purtroppo, il prezzo del 4070 è salito da 629 a 669€, e visto l'aumento di ulteriori 50€, mi chiedo seriamente se sia ancora da preferire alla 4060 Ti, che attualmente ne costa 470; che ne dite, voi comprereste la 4070 nonostante l'aumento di prezzo? Dovrei optare per la 4060 Ti? Oppure dovrei valutare qualche controparte AMD? E in caso, quali schede dovrei guardare?

Se ti va di comprare da amazon spagna, c'è questa che viene 600 + spedizione (venduta e spedita da amazon).
Non parlo per esperienza ma mi ricordo di aver letto che è un po' rumorosa, e 3 ventole su una 4070 non sono nemmeno necessarie.
Resta un'opzione cmq.

Se ti va di comprare da amazon spagna, c'è questa che viene 600 + spedizione (venduta e spedita da amazon).
Non parlo per esperienza ma mi ricordo di aver letto che è un po' rumorosa, e 3 ventole su una 4070 non sono nemmeno necessarie.
Resta un'opzione cmq.
Visto che mi sono arrivate tutte le altre componenti che ho ordinato e che mi manca solo la scheda video, potrei anche ordinarla adesso a 670€, così questo fine settimana potrei già procedere con l'assemblaggio; cosa ne pensi, varrebbe la pena di pagarla questa cifra?

premetto che forse ragiono in maniera strana, ma se per te non è un problema pagare 670 allora comprala e non ci pensare più.
Io non la comprerei neanche a 600 per dire, sono sovraprezzate, starei tutto il tempo a rimuginare sul fatto di aver pagato troppo. Ma è una questione di principio, evita di seguire la mia filosofia che resti senza gpu 😅

premetto che forse ragiono in maniera strana, ma se per te non è un problema pagare 670 allora comprala e non ci pensare più.
Io non la comprerei neanche a 600 per dire, sono sovraprezzate, starei tutto il tempo a rimuginare sul fatto di aver pagato troppo. Ma è una questione di principio, evita di seguire la mia filosofia che resti senza gpu 😅
Seguendo il tuo ragionamento, immagino che anche la 4060 Ti sia sovrprezzata; a questo punto, se comprassi una più economica 3060 Ti, in attesa di tempi migliori per le GPU? Altrimenti, posso valutare qualcosa nell'usato? Avrei trovato una 3080 a 660€, ma immagino che non avrebbe alcun senso preferirla alla 4070, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro