Su Haswell 90-95. :asd: Vedi qui:
Raijintek Ereboss Review | techPowerUp Infatti si tende ad usare AIDA (non FPU) che stressa meno.
Comunque per mobo buona intendevo appunto una mobo sui 100-120€ e quindi ti do ragione. Ad ogni mobo sono già una quarantina di euro pià di una normale H87.
Come dissipatore, per i 4.4GHz, serve un top di gamma (vedi Silver Arrow Extreme e simili) o un AIO di fascia alta. Poi non escludo che uno ci arrivi anche con un dissipatore di fascia media: ci sono sempre le CPU fortunate.
P.S Se uccido un bambino per ogni FPS perso per colpa della CPU, allora ogni volta che gioco a Crysis 3 ma soprattutto a Starcraft2 uccido innocenti creature, pur avendo un 2600k occato e una GTX670 (sistema bilanciatissimo). Saremmo tutti a prendere i7 4770k da overcloccare a 5GHz con VGA di fascia media se stessimo a ragionare così.
No, per me il problema del collo di bottiglia della CPU va visto in maniera un po' più generale: se in generale la VGA la sfrutterei bene con la mia CPU allora posso prenderla.
- - - Updated - - -
Con un OC instabile non riduci la vita della CPU, al massimo incontrerai crash o inconvenienti vari. Le CPU si danneggiano con le alte temperature ma soprattutto con gli alti voltaggi.