Viator, io non ho appesantito di politica questo topic, più di quanto i tifosi non abbiano appesantito di politica le piazze italiane prima durante e dopo la partita, con cori anti-Merkel e anti-Germania che impazzavano, o più di quanto non abbia fatto Rai1 in prima serata, facendo il parallelismo tra i due "Marii" che hanno affrontato a muso duro la Germania, uno a Varsavia e l'altro a Bruxelles.
Fortuna che i giornali italiani hanno tenuto tutt'altra linea..... :sisi: :sisi: :sisi:
Visualizza allegato 27782
Quando certe cose non escono dalla bocca dell'uomo di strada, ma da due delle maggiori testate italiane, significa che siamo proprio alla frutta.
Quello che non capisco è questo abnorme sentimento di rivincita degli italiani nei confronti dei tedeschi, sentimento ingiustificato se consideriamo le reali situazioni di queste due nazioni intese come sistema-paese, e non come squadra di calcio.
Esultiamo per la vittoria, brindiamo, festeggiamo, ma non più di quanto abbiamo festeggiato dopo la vittoria ai quarti contro l'Inghilterra, o dopo la vittoria nella finale mondiale del 2006. Evitiamo di aggiungere "altro", perchè siamo semplicemente ridicoli: in tutto ciò che non sia calcio, veniamo doppiati e stradoppiati dai tedeschi.
Dei VaffanMerkel e Ciao Ciao Culona, io ne faccio volentieri a meno.