Europei 2012

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Viator, io non ho appesantito di politica questo topic, più di quanto i tifosi non abbiano appesantito di politica le piazze italiane prima durante e dopo la partita, con cori anti-Merkel e anti-Germania che impazzavano, o più di quanto non abbia fatto Rai1 in prima serata, facendo il parallelismo tra i due "Marii" che hanno affrontato a muso duro la Germania, uno a Varsavia e l'altro a Bruxelles.

Fortuna che i giornali italiani hanno tenuto tutt'altra linea..... :sisi: :sisi: :sisi:

Visualizza allegato 27782

Quando certe cose non escono dalla bocca dell'uomo di strada, ma da due delle maggiori testate italiane, significa che siamo proprio alla frutta.

Quello che non capisco è questo abnorme sentimento di rivincita degli italiani nei confronti dei tedeschi, sentimento ingiustificato se consideriamo le reali situazioni di queste due nazioni intese come sistema-paese, e non come squadra di calcio.

Esultiamo per la vittoria, brindiamo, festeggiamo, ma non più di quanto abbiamo festeggiato dopo la vittoria ai quarti contro l'Inghilterra, o dopo la vittoria nella finale mondiale del 2006. Evitiamo di aggiungere "altro", perchè siamo semplicemente ridicoli: in tutto ciò che non sia calcio, veniamo doppiati e stradoppiati dai tedeschi.
Dei VaffanMerkel e Ciao Ciao Culona, io ne faccio volentieri a meno.

Mr6600.-....ma per favore....guarda sono disposto a "portar loro la pizza" come da richiesta tedesca in via squisitamentre amichevole,naturalmente non ci vedo niente di malizioso in una richiesta del genere:lol: anzi come valletto potrebbero anche considerarmi dato che sono italiano :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Nel 2006, prima della semifinale di coppa del Mondo, dissero veramente DI TUTTO, peste e corna contro gli italiani, si leggevano cose tipo "gli italiani sono buoni solo a fare i camerieri ed i lavapiatti", per finire alla "pizza arrivederci" pubblicata sempre in prima pagina dalla Bild. Ricordo che ai tempi rimasi sconvolto dagli insulti verso il popolo italiano, cosa che dalla stampa di un paese "civile" come la Germania non mi aspettavo proprio. Nella nostra stampa non ho memoria di cose del genere, i titoli da te linkati di Libero e Il Giornale sono senza dubbio vergognosi, ma perlomeno non offendono il popolo tedesco

Hai ragione Guy. Da italiano, rimango indignato anche io per come veniamo considerati all'estero, e non solo in Germania o in UK. Tutto il pianeta, dal dopoguerra ad oggi, ha guardato all'Italia come la patria della pizza, del mandolino, della mafia, dei delinquenti che girano con coppola in testa e lupara in spalla, degli spaghetti, dei latin lover.
Ciò non toglie che titoli come quelli di Libero e Il Giornale siano al limite del consentito e non facciano che peggiorare le cose. Chi fu il primo a definire la Merkel cul*na inchiavabile, facendoci fare la solita figura di m**** spaziale agli occhi del mondo?

Lasciamo perdere e pensiamo alla finale con la Spagna...che i media in Italia fanno pena, non lo stiamo scoprendo oggi.
 
Ciò non toglie che titoli come quelli di Libero e Il Giornale siano al limite del consentito e non facciano che peggiorare le cose. Chi fu il primo a definire la Merkel cul*na inchiavabile, facendoci fare la solita figura di m**** spaziale agli occhi del mondo?

Sono d'accordo.
Ma tutta l'Italia (e per fortuna) non è un signore che possiede tv, giornali, squadra di calcio e da i numeri :sisi:
 
Tra pochi minuti inizia la finale. Formazioni confermate.

Secondo voi per chi tiferà Mediaworld stasera? :asd:
 
Peccato, gli ultimi due gol sono stati veramente facili per gli spagnoli perché eravamo stanchi, giocavamo addirittura in 9 (Bonucci con i crampi, Balzaretti infortunato -insieme fanno 1- e Thiago Motta infortunato) e non avevamo neanche la lucidità per arginarli, però il primo gol va bene, ci può stare (anche se Barzagli lì ha sbagliato), ma farsi fare il secondo quando uno dei due difensori centrali poteva intervenire per non fargliela prendere è stato uno smacco. Risultato tuttavia infausto, che non trova giustificazione in niente. Pirlo purtroppo oggi ha sbagliato 9 lanci su 10 e Balotelli si allargava sempre per prendere la palla e Cassano rimaneva come uno zombie al centro dell'area. Anche se Prandelli ha sbagliato il cambio di Thiago Motta, poteva inserire Diamanti o Giovinco. Peccato, complimenti alla Spagna ma anche brava Italia, dopo Sudafrica 2010 (e soprattutto dopo il 3-0 con la Russia) siamo arrivati secondi agli Europei.
 
E pensare che sul 2-0 c'era anche un netto rigore pro Spagna non dato.... sarebbe finita con la classica manita spagnola :vv:


Balotelli super caricato dai media dopo i due gol alla Germania, stasera appena prendeva palla o si tuffava in terra (classico del calcio italiano) o sparava sulla luna.

 
Noi non siamo scesi in campo, punto.

Quoto.- Chi ha tirato quattro calci ad un pallone dopo 10 minuti di partita ha subito capito che non c'era trippa per gatti.- Loro a giocare di prima e noi a fare veroniche con il pallone nei piedi.- Il primo giocatore da sostituire per me era proprio Pirlo:lento,non sapeva neanche da che parte era girato poi è successo quello che succeso.- In quest'occasione siamo stati la Francia della finale.- Cmq mi consola il fatto che abbiamo partecipato a questo campionato con dignità:siamo arrivati in finale.-
 
Quoto.- Chi ha tirato quattro calci ad un pallone dopo 10 minuti di partita ha subito capito che non c'era trippa per gatti.- Loro a giocare di prima e noi a fare veroniche con il pallone nei piedi.- Il primo giocatore da sostituire per me era proprio Pirlo:lento,non sapeva neanche da che parte era girato poi è successo quello che succeso.- In quest'occasione siamo stati la Francia della finale.- Cmq mi consola il fatto che abbiamo partecipato a questo campionato con dignità:siamo arrivati in finale.-

Non ci avrebbe scommesso nessuno che saremmo arrivati in finale, però la Spagna non era imbatibile, soprattutto dopo la prova vergognosa, secondo me, contro il Portogallo.
Potevamo cavarcela molto, ma molto meglio, i nostri giocatori non si sono resi conto di essere in campo. Se facevamo una partita convinti come quella contro la Germania o l'Inghilterra e, quindi, lasciavamo agli Spagnoli pochi spazi di manovra, avremmo avuto molte più possibilitá e sicuramente non avremmo subito 4 gol.

Quando riprendevamo palla, avevamo il centrocampo che non ripartiva, rimaneva completamente schiacciato sulla difesa e, Balotelli con Cassano prima e di Natale dopo, erano da soli in attacco. Oltretutto Prandelli mi toglie Montolivo e mi mette un carroarmato lento e goffo come thiago motta (infortunato dopo 5 min oltretutto), che è proprio il massimo con il gioco della Spagna.

Secondo me è stata un occasione persa, o almeno non dovevamo perdere con 4 gol a 0.
 
Ci siamo illusi.
Ci siamo illusi che la Spagna non fosse più la Spagna del mondiale, che dopo la partita col Portogallo, su cui ha avuto la meglio solo ai rigori, fosse diventata una squadretta abbordabile.
Aggiungeteci i passi in avanti fatti dall'Italia contro Inghilterra prima, e Germania poi, e il gioco è fatto. Pensavamo di giocarcela alla pari, e invece il campo ci ha riportati alla dura realtà, cioè che loro sono nettamente più forti di noi.

Io non ho nulla da rimproverare all'allenatore, anche se non condivido la sostituzione di Cassano con DiNatale. Quello che doveva uscire era Balotelli, che per tutti i 90 minuti non ha saputo far altro che cadere per terra o restituire palla indietro al compagno che gliela aveva appena passata. Mai un dribbling, mai una verticalizzazione. Nel 1tempo, ci sono stati una 20ina di minuti in cui è spostato sulla sinsitra del campo, e ogni volta che la palla passava tra i suoi piedi finiva in un binario morto: palla persa o restituita all'indietro. Balotelli è solo un finalizzatore che può andar bene quando la squadra tiene palla e impone il suo gioco. Cassano e Di Natale qualche numero se lo sarebbero inventati.
La sostituzione di Montolivo con un giocatore che dopo appena 4 minuti alza bandiera bianca si commenta da sè. Dopo la resa di Thiago Motta, quel pallone che già vedevamo con difficoltà, non l'abbiamo visto più.

Ciò nonostante non voglio accusare Prandelli. Con una Spagna del genere, c'era poco da fare. Con un pò più di attenzione avremmo perso 2-0, ma avremmo perso comunque.
Complimenti a tutta la squadra per il bel lavoro fatto e per aver saputo conquistare nuovamente le simpatie di un intero paese.

Ora ci aspetta il mondiale del 2014, e stavolta, oltre ai nomi storici come Brasile, Argentina, Germania, dovremo aggiungere anche la Spagna tra le nazionali che fan tremare le gambe.
 
a Prandelli mi sentirei di criticare:

-di aver messo dentro Chiellini quando sai che ha ancora male
-di non aver messo dentro Giovinco che era bello fresco
-di aver messo dentro Motta per togliere Montolivo


poi quoto quello detto in precedenza: non siamo mai scesi in campo

comunque è stato un bell'europeo e abbiamo anche stavolta rifilato due pappine alla Germania :D
 
Personalmente?!

- La squadra di ieri sera era nettamente stanca
- Le scelte fatte di tattica e formazione sono state frutto del derby iberico
- Tentativi (quei pochi) di voler incidere il proprio nome sul tabellino..

120" si sentono sulle gambe a quei livelli, 2 gg di recupero si sentono..
La prima imputazione alla partita di ieri è stata questa! Infatti si vedeva nei movimenti e nella gestione del possesso palla come gli stessi azzurri avessero i muscoli andati gia dal 2".
Qualche giorno in più avrebbe aiutato e fatto giovare lo spettacolo senza scuse varie.
Auspico che quell'inutilità di Platini(in ambito direttivo dico) si metta in moto per variare il calendario dell'evento e prolungarlo qualche giorno. (in favore anche dell'economia del posto ospitante)

Chiellini, Abate: Giganti spaesati
Da criticare a pieni polmoni la scelta di Giorgio dal primo minuto, soprattutto come terzino. Non era affatto pronto, al di la dell'ok medico.. Necessitava di rifinitura e di un ruolo centrale quanto meno.. Lui è un giocatore lento gia di suo, se poi lo si mette a disposizione delle ali spagnole, il piatto è servito! Si è fatto bucare parecchie volte e in accelerazione non aveva riferimenti..
Abate...
Abate me lo ricordo come il centometrista della fascia.. Nel milan si faceva la fascia proponendo cross, questa volta (giustamente) deve limitare al centrocampo massimo, ma nella corsa è scarico..
Difesa a 4 obbligatoria con la roja, ma quantomeno incisione verso il centrocampo..
Quantomeno Maggio e Balzaretti al posto di Chiellini-Abate..

Thiago motta
C'è stato motta in campo?? Non ricordo... (:cav: )
Scatto a freddo e toc! Stiramento anche lui come Chiellini..
Soprattutto motta centrocampista.. perchè!??!!?!?!? C'era Nocerino ad esempio, nettamente migliore come palleggio, fisicità e aggressività..
Centrocampo comunque non visto.. Marchisio ha giocato? Preferivo un Giaccherini/Diamanti
Formazione poco incisiva
Giovinco in panchina, Diamanti in panchina, Borini. etc.. Ci si giocava il tutto per tutto...


..Serva da lezione..
 
Prandelli ha realizzato un buon europeo, dalla partita con l'Irlanda in poi non ha sbagliato proprio nulla e anzi ha fatto solo scelte azzeccate, preparando le partite nel modo migliore possibile. Pesa un po' la scelta del 3-5-2 con Giaccherini nell'infausto ruolo di terzino (i gol di Spagna e Croazia sono partiti dalla sua fascia), ma vabbè, danni relativi.

La finale però di contro è stata preparata in maniera disastrosa.

- L'esclusione di Balzaretti per un Chiellini già mezzo infortunato (il primo gol è solo colpa sua) mi fa ricordare il periodo alla Fiorentina dell'allenatore, in cui escludeva Balzaretti per chiunque capitasse a tiro (a memoria, un centrale adattato, un'ala della primavera, entrambi al posto di Balza) che poi, passato al Palermo, è diventato uno dei migliori terzini sinistri d'Italia (al momento, secondo me, il migliore). Con Balzaretti (che ha retto bene la fascia fino all'infortunio) probabilmente il primo gol non sarebbe stato quello. Dopo la sua partita straordinaria sulla destra (ruolo non suo) contro la Germania, sembrava assurdo escluderlo, e invece.....

- La ricerca del gioco per vie centrali: contro la Spagna non si può cercare gioco al centro, è come dire che per non farsi avvelenare dal morso di un serpente uno si inietta da solo il veleno.

- La sostituzione affrettata di Cassano, avendo già usato un cambio (evitabile se avesse messo Balzaretti ma vabbè), Cassano poteva durare altri 10 minuti, non aveva giocato male, nei limiti del possibile.

- L'INSPIEGABILE SOSTITUZIONE MONTOLIVO - THIAGO MOTTA. Montolivo stava giocando bene, era forse l'unico in campo che sapesse cosa fare, spezzava il gioco e provava a far ripartire l'azione.... proprio questa sostituzione non me la spiego, avendo già fatto due cambi (evitabili) era questo il terzo?!?!?! Sul 2-0 si mette una punta, un trequartista, c'erano Diamanti e Giovinco, se proprio volevi fare una sostituzione uno di questi due per MARCHISIO che non è esistito per tutti i 90 minuti (avrà toccato palla 4 o 5 volte, sbagliando l'80% delle volte).

Purtroppo anche i buoni CT ragionano a modo loro, mi ricordo la buona nazionale di Cesare Maldini, nel Mondiale del 1998, che esprimeva un gioco discreto, ma l'ostinazione dell'allenatore verso un Del Piero appena uscito da un infortunio (mi ricordo che non si allenò fino a 1-2 giorni prima dell'inizio del mondiale) tenendo in panchina un Roberto Baggio in forma (ROBERTO BAGGIO! non un Diamanti o un Balzaretti qualsiasi) è stata forse la ragione dell'eliminazione ai quarti quell'anno.
(Tra l'altro Baggio, appena entrato all'80' di Francia-Italia sfiorò il gol in due occasioni, mentre Del Piero in quella partita fece letteralmente pena, ma vabbè).

Capita. Sono strasicuro che anche senza questi errori, la finale sarebbe stata vinta dalla Spagna. Magari non 4-0, ma comunque vinta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top