DOMANDA ETHERNET schermato o no? - sftp ftp utp

jempy

Utente Attivo
13
0
Signori buonasera.
Domanda semplice.
Casa sperduta in posto dimenticato da Dio...
Devo connettere tra loro un modem 4g e un access point.
Sono a 25 metri di distanza.

Passerei in un corrugato che porta corrente (sì lo so che non si fa ma non ho scelta...ma comunque dentro c’è un solo filo che porta corrente a 3-4 lampadine)

Ho un cavo cat7 s/ftp (gia ce l’avevo) preciso di 25m.

Leggo solo ora con sorpresa problemi riguardo alle schermature...che potrebbero essere controproducenti o addirittura pericolose...e io che pensavo di fare una cosa facile facile!...
Cosa mi dite?
Leggo di messa a terra e menate varie...mi devo preoccupare?...

Cioè,se perdo un po’ di velocità me ne frego...se il rischio è che possa diventare anche pericoloso lo ricompro...
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
Ciao!
Di per se un cavo CAT7 dovrebbe già avere una buona schermatura, ovvio che passarlo in un corrugato che porta altri fili non è il massimo perché in qualche modo potrebbero influire sulle prestazioni, in relazione anche alla lunghezza del cavo stesso.
In ogni caso non ho mai sentito parlare di problemi riguardanti "le schermature".

Per me puoi tranquillamente farti questo lavoretto in tranquillità :)
 
  • Mi piace
Reazioni: jempy

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il cat. 7 richiede connettori appositi, non lo utilizzerei. Eviterei anche il passaggio insieme a cavi elettrici. Se proprio non puoi fare altrimenti usa un cat. 6 schermato
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: jempy

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il cat. 7, per quanto "retro compatibile", si usa con i connettori GG45 principalmente nei datacenter per il 10Gbit su rame, non ha senso usarlo con connettori RJ45 che non terminano i vari shield dei cavi.
Per cui è da evitare e al suo posto andare di cat. 6 FTP o meglio S/FTP
 
  • Mi piace
Reazioni: jempy e aug90

jempy

Utente Attivo
13
0
Il cat. 7 richiede connettori appositi, non lo utilizzerei. Eviterei anche il passaggio insieme a cavi elettrici. Se proprio non puoi fare altrimenti usa un cat. 6 schermato

I connettorì sono già attaccati,era un cavo così costituito,di fabbrica...non li crimperó io...

Il connettore é sempre lo stesso altrimenti non sarebbe uno "standard".

Se non puoi farlo passare neanche per l'antenna della tv allora prova con un cat6a s/ftp anche se non costano poco.


Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Lì non ci passa nessun altro corrugato oltre quello,men che meno uno di antenna.
“Purtroppo” quel cavo gia ce l’avevo e volevo semplicemente impiegarlo adesso...

Il cat. 7, per quanto "retro compatibile", si usa con i connettori GG45 principalmente nei datacenter per il 10Gbit su rame, non ha senso usarlo con connettori RJ45 che non terminano i vari shield dei cavi.
Per cui è da evitare e al suo posto andare di cat. 6 FTP o meglio S/FTP

Fermo restando che gia ce l’ho,era solo per on comprarne un altro...
“È da evitare”...
Perchè?...puó essere pericoloso?...
 

jempy

Utente Attivo
13
0
Se non correttamente gestita la schermatura, fa da antenna e attrae interferenze

e questo comporterebbe un calo di velocità,ok,mi importerebbe poco...ma è vero che potrebbe essere addirittura pericoloso (incendi e/o corto circuiti dovuti ad una schermatura non messa a terra) o no?...
 
U

Utente 125751

Ospite
@jempy

:morte::shocked:

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.


proxy.duckduckgo.com.jpg

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.

Ciao!
Di per se un cavo CAT7 dovrebbe già avere una buona schermatura, ovvio che passarlo in un corrugato che porta altri fili non è il massimo perché in qualche modo potrebbero influire sulle prestazioni, in relazione anche alla lunghezza del cavo stesso.
In ogni caso non ho mai sentito parlare di problemi riguardanti "le schermature".

Per me puoi tranquillamente farti questo lavoretto in tranquillità :)

Non so sei sadico oppure un troll.
 

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
@jempy

:morte::shocked:

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.


Visualizza allegato 325079

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.



Non so sei sadico oppure un troll.
Arrestatemi, ho manomesso l'impianto elettrico di casa MIA!

Hai un cat 7? Usa quello che va bene.


Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jempy

Utente Attivo
13
0
@jempy

:morte::shocked:

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.


Visualizza allegato 325079

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.



Non so sei sadico oppure un troll.

Faccio tutt’altro nella vita,fortunatamente,vista la spocchiosità di certi elementi.
Di conoscenze teorico pratiche,ringraziando Iddio ne ho altre.

Se lo chiedo qui è perchè proprio su forum di elettricisti ho letto sta roba,sennó certe paranoie neanche me le facevo,non mi sveglio la mattina per farmi certi film...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Stiamo calmi :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Volevo dire qualcosa, ma vado via, c'è troppa "tensione". :(
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Mi sono beccato la 230v una volta e non è stato bello. Come fai a far passare un cavo con il plug in una canalina dove ci sono già altri cavi, questa è la domanda giusta.
 

LukeBaccio

Nuovo Utente
41
2
CPU
Intel i5-7600k
Dissipatore
Corsair h80i V2
Scheda Madre
Asus-strix z270e
HDD
SSD nvme 256 GB + 1 HDD 1 TB WB blue
RAM
16 GB Corsair dominator platinum 3000 MHz
GPU
Asus-strix gtx 1070
Net
FTTH infostrada (open fiber) 927,6 MBps down - 109,3 MBps up
OS
Windows 10 pro
@jempy

:morte::shocked:

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.


Visualizza allegato 325079

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.



Non so sei sadico oppure un troll.

Non sono ne un sadico ne un troll, semplicemente non avevo mai sentito parlare di problemi di questo tipo.
Infatti come puoi ben notare la mia è solo una teoria senza aver dato niente per scontato.
Comunque sia ti ringrazio per aver dato delucidazioni in merito, e grazie per aver ampliato ulteriormente le mie conoscenze :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!