DOMANDA ETHERNET schermato o no? - sftp ftp utp

Pubblicità

jempy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Signori buonasera.
Domanda semplice.
Casa sperduta in posto dimenticato da Dio...
Devo connettere tra loro un modem 4g e un access point.
Sono a 25 metri di distanza.

Passerei in un corrugato che porta corrente (sì lo so che non si fa ma non ho scelta...ma comunque dentro c’è un solo filo che porta corrente a 3-4 lampadine)

Ho un cavo cat7 s/ftp (gia ce l’avevo) preciso di 25m.

Leggo solo ora con sorpresa problemi riguardo alle schermature...che potrebbero essere controproducenti o addirittura pericolose...e io che pensavo di fare una cosa facile facile!...
Cosa mi dite?
Leggo di messa a terra e menate varie...mi devo preoccupare?...

Cioè,se perdo un po’ di velocità me ne frego...se il rischio è che possa diventare anche pericoloso lo ricompro...

Ciao!
Di per se un cavo CAT7 dovrebbe già avere una buona schermatura, ovvio che passarlo in un corrugato che porta altri fili non è il massimo perché in qualche modo potrebbero influire sulle prestazioni, in relazione anche alla lunghezza del cavo stesso.
In ogni caso non ho mai sentito parlare di problemi riguardanti "le schermature".

Per me puoi tranquillamente farti questo lavoretto in tranquillità :)

Il cat. 7 richiede connettori appositi, non lo utilizzerei. Eviterei anche il passaggio insieme a cavi elettrici. Se proprio non puoi fare altrimenti usa un cat. 6 schermato

Il cat. 7, per quanto "retro compatibile", si usa con i connettori GG45 principalmente nei datacenter per il 10Gbit su rame, non ha senso usarlo con connettori RJ45 che non terminano i vari shield dei cavi.
Per cui è da evitare e al suo posto andare di cat. 6 FTP o meglio S/FTP

Il cat. 7 richiede connettori appositi, non lo utilizzerei. Eviterei anche il passaggio insieme a cavi elettrici. Se proprio non puoi fare altrimenti usa un cat. 6 schermato

I connettorì sono già attaccati,era un cavo così costituito,di fabbrica...non li crimperó io...

Il connettore é sempre lo stesso altrimenti non sarebbe uno "standard".

Se non puoi farlo passare neanche per l'antenna della tv allora prova con un cat6a s/ftp anche se non costano poco.

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Lì non ci passa nessun altro corrugato oltre quello,men che meno uno di antenna.
“Purtroppo” quel cavo gia ce l’avevo e volevo semplicemente impiegarlo adesso...

Il cat. 7, per quanto "retro compatibile", si usa con i connettori GG45 principalmente nei datacenter per il 10Gbit su rame, non ha senso usarlo con connettori RJ45 che non terminano i vari shield dei cavi.
Per cui è da evitare e al suo posto andare di cat. 6 FTP o meglio S/FTP

Fermo restando che gia ce l’ho,era solo per on comprarne un altro...
“È da evitare”...
Perchè?...puó essere pericoloso?...

Se non correttamente gestita la schermatura, fa da antenna e attrae interferenze

Se non correttamente gestita la schermatura, fa da antenna e attrae interferenze

e questo comporterebbe un calo di velocità,ok,mi importerebbe poco...ma è vero che potrebbe essere addirittura pericoloso (incendi e/o corto circuiti dovuti ad una schermatura non messa a terra) o no?...

@jempy

:morte::shocked:

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.

proxy.duckduckgo.com.webp

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.

Ciao!
Di per se un cavo CAT7 dovrebbe già avere una buona schermatura, ovvio che passarlo in un corrugato che porta altri fili non è il massimo perché in qualche modo potrebbero influire sulle prestazioni, in relazione anche alla lunghezza del cavo stesso.
In ogni caso non ho mai sentito parlare di problemi riguardanti "le schermature".

Per me puoi tranquillamente farti questo lavoretto in tranquillità :)

Non so sei sadico oppure un troll.

@jempy

E' molto pericoloso. Con la tensione di 230 volt non si scherza. Ci lasciano le penne.

Senza offesa ma non ti rendi conto della gravità della situazione, hai mooolto sovravvalutato la cosa, tiri fuori scuse folli ed infine non hai nessuna conoscenza teorico/pratica.

Visualizza allegato 325079

Sei fortunato nell' aver aperto una discussione su questo forum che non è proprio tecnico perchè altrimenti ti avrebbero linciato, lavato e stirato e fidati se te lo dico. Poi avrebbero tirato fuori il fatto che stai facendo una cosa che va contro la normativa elettrica e contro la legge.

Arrestatemi, ho manomesso l'impianto elettrico di casa MIA!

Hai un cat 7? Usa quello che va bene.

Inviato da Redmi 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

@jempy

Faccio tutt’altro nella vita,fortunatamente,vista la spocchiosità di certi elementi.
Di conoscenze teorico pratiche,ringraziando Iddio ne ho altre.

Se lo chiedo qui è perchè proprio su forum di elettricisti ho letto sta roba,sennó certe paranoie neanche me le facevo,non mi sveglio la mattina per farmi certi film...

Mi sono beccato la 230v una volta e non è stato bello. Come fai a far passare un cavo con il plug in una canalina dove ci sono già altri cavi, questa è la domanda giusta.

@jempy

Non sono ne un sadico ne un troll, semplicemente non avevo mai sentito parlare di problemi di questo tipo.
Infatti come puoi ben notare la mia è solo una teoria senza aver dato niente per scontato.
Comunque sia ti ringrazio per aver dato delucidazioni in merito, e grazie per aver ampliato ulteriormente le mie conoscenze :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro