Eterno dilemma... AMD fx vs INTEL i5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
E proprio quando avevo deciso praticamente tutta la nuova configurazione adesso mi assalgono mille dubbi.
Premetto due cose, al pc gioco poco e raramente e quando lo faccio mi accontento solo che giri benino senza essere ossessionato da dettagli risoluzione e quant'altro.. onestamente gioco saltuariamente a qualche gioco della blizzard (diablo3, hearthstone, e il prossimo overwatch)

Inizialmente ero fissato con un qualche amd 8 core (FX-8370 per la precisione), poi mi sono pentito ed ero intezionato all' I5-6600K poi dopo una notte di ripensamenti non sapevo piu cosa fare... anche perchè vorrei un sistema che nel tempo mi permetta con spese contenute di fare qualche aggiornamento ( visto che tendenzialmente cambio computer ogni 6/7 anni e dall'ultimo nuovo acquistato sono passati invece quasi 10/12 (quello attuale è uno scato di un amico appassionato giocatore)).

Il momento putroppo non è dei migliori da quello che mi sembra di aver capito, siamo nella fase di stallo (sia per intel che per amd) dove usciranno fra non molto le nuove famiglie di processori (mi piacerebbe capire se intel manterrà il socket 1151 in tal proposito)
AMD con zen cambierà di certo socket, intel mi sembra di aver capito che forse non lo cambierà (ma che comunque i processori non saranno molto piu potenti ma solamente meglio ottimizzati nei consumi)

Di per contro le mie esigenze sono semplicemente quelle di poter tenere una ventina di schede firefox aperte mentre utilizzo photoshop illustrator e indesing contemporaneamente ( attualmente mi si impallano anche ad aprirne solo uno)
poi sotto ho sempre qualche compressione/decompressione di winrar da fare se non magari qualche codifica video o spostamento di file di grosse dimensioni da/per il nas. Allo stato attuale mentre decomprimo grossi file di winrar (che mi ci impiegano anche 25/30 minuti) non riesco neppure a usare firefox.
Mi piaceva di intel (oltre al fatto di essere una tecnologia piu recente) che avrei potuto utilizzare le ddr4 (e recuperarle un domani) e prestazioni maggiori nei giochi (quelle poche volte in cui gioco), e invece preferivo AMD per il fatto che nel multitasking è piu performante (8 core sono meglio di 4) ed è piu performante nella codifica video.
Risultato? Sono ancora dubbioso... molto dubbioso.. voi cosa fareste nella mi situazione?
Grazie.
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
E proprio quando avevo deciso praticamente tutta la nuova configurazione adesso mi assalgono mille dubbi.
Premetto due cose, al pc gioco poco e raramente e quando lo faccio mi accontento solo che giri benino senza essere ossessionato da dettagli risoluzione e quant'altro.. onestamente gioco saltuariamente a qualche gioco della blizzard (diablo3, hearthstone, e il prossimo overwatch)

Inizialmente ero fissato con un qualche amd 8 core (FX-8370 per la precisione), poi mi sono pentito ed ero intezionato all' I5-6600K poi dopo una notte di ripensamenti non sapevo piu cosa fare... anche perchè vorrei un sistema che nel tempo mi permetta con spese contenute di fare qualche aggiornamento ( visto che tendenzialmente cambio computer ogni 6/7 anni e dall'ultimo nuovo acquistato sono passati invece quasi 10/12 (quello attuale è uno scato di un amico appassionato giocatore)).

Il momento putroppo non è dei migliori da quello che mi sembra di aver capito, siamo nella fase di stallo (sia per intel che per amd) dove usciranno fra non molto le nuove famiglie di processori (mi piacerebbe capire se intel manterrà il socket 1151 in tal proposito)
AMD con zen cambierà di certo socket, intel mi sembra di aver capito che forse non lo cambierà (ma che comunque i processori non saranno molto piu potenti ma solamente meglio ottimizzati nei consumi)

Di per contro le mie esigenze sono semplicemente quelle di poter tenere una ventina di schede firefox aperte mentre utilizzo photoshop illustrator e indesing contemporaneamente ( attualmente mi si impallano anche ad aprirne solo uno)
poi sotto ho sempre qualche compressione/decompressione di winrar da fare se non magari qualche codifica video o spostamento di file di grosse dimensioni da/per il nas. Allo stato attuale mentre decomprimo grossi file di winrar (che mi ci impiegano anche 25/30 minuti) non riesco neppure a usare firefox.
Mi piaceva di intel (oltre al fatto di essere una tecnologia piu recente) che avrei potuto utilizzare le ddr4 (e recuperarle un domani) e prestazioni maggiori nei giochi (quelle poche volte in cui gioco), e invece preferivo AMD per il fatto che nel multitasking è piu performante (8 core sono meglio di 4) ed è piu performante nella codifica video.
Risultato? Sono ancora dubbioso... molto dubbioso.. voi cosa fareste nella mi situazione?
Grazie.

Secondo me andare sui vecchi FX non e' una buona scelta, piu' core nella tua situazione potrebbero farti comodo ma ha un IPC molto piu' basso rispetto a un i5 (per esempio Skylake), senza contare la piattaforma vecchia. Se non vuoi aspettare fino alla fine dell'anno (e forse anche qualcosa in piu') per l'uscita di Zen, il mio consiglio e' quello di prendere un i5, per il modello dipende dal budget.
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Secondo me andare sui vecchi FX non e' una buona scelta, piu' core nella tua situazione potrebbero farti comodo ma ha un IPC molto piu' basso rispetto a un i5 (per esempio Skylake), senza contare la piattaforma vecchia. Se non vuoi aspettare fino alla fine dell'anno (e forse anche qualcosa in piu') per l'uscita di Zen, il mio consiglio e' quello di prendere un i5, per il modello dipende dal budget.

Questo è prorpio il mio dilemma, con amd ho un risparmio calcolato di circa 180/190 euro sul totale macchina (macchina che devo fare completamente case, ali, ram, ecc) e risparmiare sinceramente mi fa molto comodo. Per le mie esigenze sarebbe meglio un amd, e poi sia amd che intel cambieranno socket quindi è da escludere che il prossimo upgrade possa riciclare la scheda madre, mi conviene forse spendere meno adesso e magari fra un paio di anni stravolgere il tutto e passare a intel.

Ti faccio una domanda veloce, a casa ho un piccolo sistema hyper-v casalingo che funziona bene e sono contento, volendo un domani riciclare la configurazione che andrò ad acquistare ora per appunto il server hyper-v è meglio un eventuale fx-8xxx oppure l' i5-6600k ?
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Questo è prorpio il mio dilemma, con amd ho un risparmio calcolato di circa 180/190 euro sul totale macchina (macchina che devo fare completamente case, ali, ram, ecc) e risparmiare sinceramente mi fa molto comodo. Per le mie esigenze sarebbe meglio un amd, e poi sia amd che intel cambieranno socket quindi è da escludere che il prossimo upgrade possa riciclare la scheda madre, mi conviene forse spendere meno adesso e magari fra un paio di anni stravolgere il tutto e passare a intel.

Ti faccio una domanda veloce, a casa ho un piccolo sistema hyper-v casalingo che funziona bene e sono contento, volendo un domani riciclare la configurazione che andrò ad acquistare ora per appunto il server hyper-v è meglio un eventuale fx-8xxx oppure l' i5-6600k ?

180 euro di risparmio mi sembrano troppi, posta i componenti che avevi scelto. Inoltre prendere ora Intel (Skylake) ti darebbe il vantaggio di avere RAM DDR4 (che ormai si trovano allo stesso prezzo delle vecchie DDR3). Quali sono le specifiche del server che avresti?
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Cabinet
ZALMAN Z11 NEO75,61
Alimentatore (PSU):
DA DECIDEREcirca90
Scheda Madre (MB):
GIGABYTE GA-Z170X-UD3 142,13
Processore (CPU):
INTEL I5-6600K 225
Dissipatore (CPU): Noctuacirca60
Memorie (RAM):
DA VALUTARE DD4circa80

--------------------------------------------------------------------------------------------------
oppure

Cabinet
ZALMAN Z11 NEO75,61
Alimentatore (PSU):
DA DECIDERE90
Scheda Madre (MB):
GA-990FX-Gaming 130
Processore (CPU):
AMD FX 8370 FD8370FRHKHBX 180
Dissipatore (CPU): ok integrato
Memorie (RAM):
2x4gb DDR3 HyperX FURY40
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Mi fanno sforare un po il budget siceramente..
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Mi fanno sforare un po il budget siceramente..
Nella piattaforma AMD cambierei sicuramente la cpu con una 8320e e risparmi 50€, e la scheda madre con una M5A97 EVO 2.0 e risparmi altri 30 €
La cpu, con un leggero OC riprende il 8370, e se scegli un dissipatore tipo il CM 212 o 412s porti la cpu sicuramente oltre i 4.0ghz.
La GIGA come scheda madre la eviterei dato che lato vrm è abbastanza di basso livello. La Asus la distrugge ;)
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
La scelta della mobo è stata data dal fatto che a prescindere da amd-intel vorrei avere il supporto usb 3.1 e m.2
All' 8320e dovrei aggiungere un dissipatore che circa viene sulla 40/50 euro, mentre con i 180€ posso avere l'8370 con dissipatore wraith di stock, che non è malvagio, e non dover per forza fare oc (che posso leggermente fare poi comunque)
Quello che devo decidere è se mi conviene risparmiare andare di amd (e avere comuqnue un vantaggio di prestazioni per l'uso che ne faccio io) o spendere un po di piu e andare di intel per sperare un domani di aver piu pezzi da recuperare, ma penso che in ogni caso siano pochi comunque.

Quello che vorrei capire bene è circa il multitasking, quanto sono maggiori le prestazioni dell amd rispetto all' i5? o al contrario quanto in meno sono quelle dell' i5 rispetto ad amd?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
La scelta della mobo è stata data dal fatto che a prescindere da amd-intel vorrei avere il supporto usb 3.1 e m.2
All' 8320e dovrei aggiungere un dissipatore che circa viene sulla 40/50 euro, mentre con i 180€ posso avere l'8370 con dissipatore wraith di stock, che non è malvagio, e non dover per forza fare oc (che posso leggermente fare poi comunque)
Quello che devo decidere è se mi conviene risparmiare andare di amd (e avere comuqnue un vantaggio di prestazioni per l'uso che ne faccio io) o spendere un po di piu e andare di intel per sperare un domani di aver piu pezzi da recuperare, ma penso che in ogni caso siano pochi comunque.

Quello che vorrei capire bene è circa il multitasking, quanto sono maggiori le prestazioni dell amd rispetto all' i5? o al contrario quanto in meno sono quelle dell' i5 rispetto ad amd?
Ti consiglio di evitare cmq la GIGA o ti ritroveresti con particolari problemi in OC.
In alternativa puo puntare sulla Asus 970 Pro Aura, che ha quello che cerchi, ed ha una bella sezione vrm ;)

Ti consiglio anche di lasciar perdere l'8370 sia per il dissipatore, che non vale assolutamente 50€, sia per le frequenze che riprendi con un leggero OC.
Con 50€ ci prendi un bel Noctua Low o High profile

In multitasking è un mulo, buttare giù un FX è dura!

- - - Updated - - -

L'unica cosa che recupereresti dalla piattaforma Intel sono le ram. Tanto anche Intel dovrebbe cambiare socket, quindi cpu e mobo non sono riciclabili.
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Aspetta non vorrei fraintendere.. mi consigli amd per il multitasking allora?
Assolutamente si.
Tanto poi arriverà sicuramente qualcun'altro che lo sconsiglia per motivi di cui non conosce, dicendo che è una piattaforma vecchia e bla bla bla..

- - - Updated - - -

Se guardiamo anche gli ultimi giochi, gli FX non hanno nessun problema a gestirli alla pari degli I5 usciti meno di un anno fà.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Piccola premessa: sono (fiero) possessore di FX-8320E; il buon @TheProdigy mi aiutò tempo addietro nell'OC, ma poi ho lasciato perdere perché i VRM della mia mobo (una Gigabyte) scaldano troppo.

Nel tuo primo post ho letto alcune cose:

- Cambi PC ogni 6-7 anni;
- Sei un giocatore occasionale;
- Utilizzi (come me) software di grafica come Photoshop e compagnia;
- Nel frattempo, tieni molte schede aperte (perché magari, nel frattempo, scarichi font, texture, ecc... :asd: Storia nota);

Con queste premesse, direi che nel tuo caso specifico tu debba optare per un FX, magari scegliendo una buona scheda madre che ti consenta di overcloccare. Peraltro, con un 8320E ad oggi si gioca abbastanza bene senza troppi compromessi; per farti capire, di recente ho giocato a GTA V, AC Syndicate, The Witcher 3, FIFA, tutti con un framerate stabile (ho una R9 380 4 GB).

Se potessi attendere Zen, ne trarresti dei vantaggi, ma comprendo anche che i tempi sono lunghi, e se il PC ti serve per lavoro non puoi attendere troppo.
Se hai altre domande chiedi pure, soprattutto se ti interessa un riscontro su qualche gioco o software in particolare.

P.S. L'unica cosa che ti consiglio, a prescindere dall'OC, cambia subito dissipatore. ;)
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Piccola premessa: sono (fiero) possessore di FX-8320E; il buon @TheProdigy mi aiutò tempo addietro nell'OC, ma poi ho lasciato perdere perché i VRM della mia mobo (una Gigabyte) scaldano troppo.

Nel tuo primo post ho letto alcune cose:

- Cambi PC ogni 6-7 anni;
- Sei un giocatore occasionale;
- Utilizzi (come me) software di grafica come Photoshop e compagnia;
- Nel frattempo, tieni molte schede aperte (perché magari, nel frattempo, scarichi font, texture, ecc... :asd: Storia nota);

Con queste premesse, direi che nel tuo caso specifico tu debba optare per un FX, magari scegliendo una buona scheda madre che ti consenta di overcloccare. Peraltro, con un 8320E ad oggi si gioca abbastanza bene senza troppi compromessi; per farti capire, di recente ho giocato a GTA V, AC Syndicate, The Witcher 3, FIFA, tutti con un framerate stabile (ho una R9 380 4 GB).

Se potessi attendere Zen, ne trarresti dei vantaggi, ma comprendo anche che i tempi sono lunghi, e se il PC ti serve per lavoro non puoi attendere troppo.
Se hai altre domande chiedi pure, soprattutto se ti interessa un riscontro su qualche gioco o software in particolare.

P.S. L'unica cosa che ti consiglio, a prescindere dall'OC, cambia subito dissipatore. ;)

Sono contento nel sentire che qualcun altro è nella mi situazione, del gioco mi interessa poco o nulla, a me serve velocità del sistema e far andare piu cose contemporaneamente.
Non posso aspettare zen, se fosse questione di qualche mese ne varrebbe la pena, ma l'attesa è troppo lunga.

A questo punto però se mi dite che le gigabyte non vanno molto bene sono fermo nel decidere la scheda madre, quale è un buon prodotto con supporto usb 3.1 e m.2?
Ho visto l' ASrock Fatal1ty 990FX Killer/3.1 ne vale la pena? Non vorrei però stravolgere il budget con un scheda madre da 170 euro non ne vale la pena.
PS non ho mai tenuto montato un dissipatore stock :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili