I
Eh si l'avevo vista... ma sinceramente rispetto al budget che ho è effettivamente piuttosto cara...
Mi piace leggere questa discussione, perchè alla fine vedo che gli stessi dubbi che ho io sono comunqe le stesse vostre opinioni, chi da una parte opterebbe per amd e invece dall'altra per intel, e alla fin fine sinceramente non so cosa fare, resta palese e scontato che alla fine sarà un notevolissimo passo avanti rispetto a quello che uso attualmente (che sarebbe questo)
Codice:
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz 50 °C
Tecnologia Kentsfield 65nm
RAM
4,00GB Canale Doppio DDR2 @ 399 MHz (5-5-5-18)
Scheda Madre
Intel Corporation DP35DP (CPU1)
Grafica
S220HQL (1920x1080@60Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce GT 240 (Gigabyte) 38 °C
Il punto non è questo, compri un pc adesso è quindi devi pensare alla migliore scelta possibile.
Con tutto il rispetto, amd è competitiva al livello di GPU, ma come cpu non conviene, anche se a te personalmente potrebbe bastare.
Skylake ha messo le cpu amd tutte fuori mercato, già un i5 è perfettamente in grado di competere con un processore fx anche in ambiti multitasking, il processo produttivo è già a 14 nm, è palese che i processori Intel attualmente sono un bel gradino sopra.
Anche come costo è attualmente più conveniente, se consideri che un i5 6600 è più veloce nel 95% delle situazioni.
Se uno vuole amd attualmente deve aspettare che escano le nuove cpu oppure la scelta è obbligata.
In passato per chi voleva processori per editing e multitasking al livello casalingo la scelta di un fx poteva essere ottima, in quanto costava molto meno di un i7 e come performance in calcoli personalizzati si piazzava tra i 2, oggi la differenza che c'è con i5 è davvero poca, se c'è ancora, ed un i5 costa più o meno 200 euro, in multitasking probabilmente non c'è differenza, o se esiste è pochissima.
Però intel poi ha diversi vantaggi, primo la piattaforma nuova, quindi molto versatile, i consumi, le temperature, la nuova architettura insomma un bel po' di vantaggio.
Il punto è che proprio il periodo di mercato attuale rende i processori fx parecchio sconvenienti, al di là del fattore performance, che comunque è un fattore importante, si deve secondo me calcolare realmente i benefici che si hanno rispetto al prezzo (minore o superiore) che si ha poi nella realtà, ed è evidente che attualmente ci sono pochi vantaggi.
I contro sono:
-piattaforma praticamente morta
-prestazioni single core di molto inferiori
-consumi e temperature superiori
-schede madri costose e tecnologia più vecchia
I pro sono
- prestazioni in certi ambiti di poco superiori ad un i5, ma difficilmente apprezzabili.