Eterno dilemma... AMD fx vs INTEL i5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono contento nel sentire che qualcun altro è nella mi situazione, del gioco mi interessa poco o nulla, a me serve velocità del sistema e far andare piu cose contemporaneamente.
Non posso aspettare zen, se fosse questione di qualche mese ne varrebbe la pena, ma l'attesa è troppo lunga.

A questo punto però se mi dite che le gigabyte non vanno molto bene sono fermo nel decidere la scheda madre, quale è un buon prodotto con supporto usb 3.1 e m.2?
Ho visto l' ASrock Fatal1ty 990FX Killer/3.1 ne vale la pena? Non vorrei però stravolgere il budget con un scheda madre da 170 euro non ne vale la pena.
PS non ho mai tenuto montato un dissipatore stock :-)
L'unica scelta per gli FX sono schede madri Asus. Le altre hanno tutti problemi.
Lo dico per esperienza ;)

Di per contro le mie esigenze sono semplicemente quelle di poter tenere una ventina di schede firefox aperte mentre utilizzo photoshop illustrator e indesing contemporaneamente ( attualmente mi si impallano anche ad aprirne solo uno)
poi sotto ho sempre qualche compressione/decompressione di winrar da fare se non magari qualche codifica video o spostamento di file di grosse dimensioni da/per il nas. Allo stato attuale mentre decomprimo grossi file di winrar (che mi ci impiegano anche 25/30 minuti) non riesco neppure a usare firefox.

se questo è il tuo utilizzo medio, l'fx si comporta meglio dell'i5
e dal punto di vista del multitasking pesante, non è nemmeno detto che un futuro zen di pari thread vada meglio, anzi

Mi consigliate allora un buon prodotto con supporto usb 3.1 e m.2?

Al che io sappia al momento l'UNICO prodotto che supporti SIA le usb 3.1 SIA lo storage m.2 è la AsRock già citata.
Io per un certo periodo (un annetto, circa) ho posseduto la stessa MoBo, ma la versione senza il supporto USB 3.1 (pagata 140€ sull'amazzone) accoppiata con un FX-8370E.
La scheda non è male, ma IMHO se non hai necessità assoluta di montare SSD di tipo m.2 e di usb 3.1 la migliore motherboard per AM3+ attualmente in commercio E CHE NON COSTI UN OCCHIO è la Asus Sabertooth 990FX R.2.

Comunque CREDO che con un apposito adattatore M.2 to Pci-E tu possa comunque montare un ssd con quella specifica, ma per sicurezza: @LordNight, @Liupen, e ci sarebbe anche Anatra di Gomma, ma non so come menzionarlo :lol:

Al che io sappia al momento l'UNICO prodotto che supporti SIA le usb 3.1 SIA lo storage m.2 è la AsRock già citata.
Io per un certo periodo (un annetto, circa) ho posseduto la stessa MoBo, ma la versione senza il supporto USB 3.1 (pagata 140€ sull'amazzone) accoppiata con un FX-8370E.
La scheda non è male, ma IMHO se non hai necessità assoluta di montare SSD di tipo m.2 e di usb 3.1 la migliore motherboard per AM3+ attualmente in commercio E CHE NON COSTI UN OCCHIO è la Asus Sabertooth 990FX R.2.

Comunque CREDO che con un apposito adattatore M.2 to Pci-E tu possa comunque montare un ssd con quella specifica, ma per sicurezza: @LordNight, @Liupen, e ci sarebbe anche Anatra di Gomma, ma non so come menzionarlo :lol:
In teoria è fattibile ma non giurerei perché l'avvio tramite PCI-E può andare incontro a problemi.
Piuttosto, io non capisco perché tutti questi problemi di scelta. In questo momento non prenderei in considerazione gli FX per un PC duraturo... i5-6600K o i7-6700 liscio e via.

A mio avviso non è il momento migliore per andare sulla piattaforma amd, anche se fai parecchio multitasking, il rapporto qualità prezzo non è buono, con l'aggravante che a breve la piattaforma verrà cambiata.
Al livello multitasking i processori di ultima generazione intel vanno benissimo, anche solo con i5, se si cerca a amd conviene aspettare...

Secondo me o decidi di spendere poco e ti fai un computer temporaneo in attesa dei nuovi processori e sviluppo tra un annetto, o prendi direttamente un bel Intel i7 6700k che sono sicuro ti durerebbe per molti anni. Non credo che i prossimi processori sia AMD che Intel saranno così potenti da far rimpiangere l'aver comprato un i7 6700k adesso soprattutto dall'uso che hai detto di fare.
Io per esempio lavorando con programmi di fotografia quindi un uso simile al tuo ho un FX 6350 e mi trovo benissimo. Nel pc che uso giocare ho preso un i7 4790.

Secondo me potresti prendere un FX 8320 con una Asus M5A97 R.20 e 8gb e ti troveresti ugualmente bene per diversi anni.

Ultima modifica:
......... non hai necessità assoluta di montare SSD di tipo m.2 e di usb 3.1 la migliore motherboard per AM3+ attualmente in commercio E CHE NON COSTI UN OCCHIO è la Asus Sabertooth 990FX R.2.
Eh si l'avevo vista... ma sinceramente rispetto al budget che ho è effettivamente piuttosto cara...

Mi piace leggere questa discussione, perchè alla fine vedo che gli stessi dubbi che ho io sono comunqe le stesse vostre opinioni, chi da una parte opterebbe per amd e invece dall'altra per intel, e alla fin fine sinceramente non so cosa fare, resta palese e scontato che alla fine sarà un notevolissimo passo avanti rispetto a quello che uso attualmente (che sarebbe questo)
Codice:
CPU
            Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz    50 °C
            Tecnologia Kentsfield 65nm
RAM
            4,00GB Canale Doppio DDR2 @ 399 MHz (5-5-5-18)
Scheda Madre
            Intel Corporation DP35DP (CPU1)
Grafica
            S220HQL (1920x1080@60Hz)
            1024 MBNVIDIA GeForce GT 240 (Gigabyte)    38 °C

- - - Updated - - -

A prescindere comunque da amd o intel quale è un buon dissipatore relativamente economico che mi permetta eventualmente un leggero oc (inteso come improbabile ma magari ci provo tanto per vedere come va) possibilmente non troppo enorme per non darmi fastidio alla ram ( le gskill e le hyperfury a vederle in foto mi sembrano piuttosto alte e mi sono gia fregato con le precedenti gskill su un altra macchina che ho).

I
Eh si l'avevo vista... ma sinceramente rispetto al budget che ho è effettivamente piuttosto cara...

Mi piace leggere questa discussione, perchè alla fine vedo che gli stessi dubbi che ho io sono comunqe le stesse vostre opinioni, chi da una parte opterebbe per amd e invece dall'altra per intel, e alla fin fine sinceramente non so cosa fare, resta palese e scontato che alla fine sarà un notevolissimo passo avanti rispetto a quello che uso attualmente (che sarebbe questo)
Codice:
CPU
            Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz    50 °C
            Tecnologia Kentsfield 65nm
RAM
            4,00GB Canale Doppio DDR2 @ 399 MHz (5-5-5-18)
Scheda Madre
            Intel Corporation DP35DP (CPU1)
Grafica
            S220HQL (1920x1080@60Hz)
            1024 MBNVIDIA GeForce GT 240 (Gigabyte)    38 °C

Il punto non è questo, compri un pc adesso è quindi devi pensare alla migliore scelta possibile.

Con tutto il rispetto, amd è competitiva al livello di GPU, ma come cpu non conviene, anche se a te personalmente potrebbe bastare.

Skylake ha messo le cpu amd tutte fuori mercato, già un i5 è perfettamente in grado di competere con un processore fx anche in ambiti multitasking, il processo produttivo è già a 14 nm, è palese che i processori Intel attualmente sono un bel gradino sopra.

Anche come costo è attualmente più conveniente, se consideri che un i5 6600 è più veloce nel 95% delle situazioni.

Se uno vuole amd attualmente deve aspettare che escano le nuove cpu oppure la scelta è obbligata.

In passato per chi voleva processori per editing e multitasking al livello casalingo la scelta di un fx poteva essere ottima, in quanto costava molto meno di un i7 e come performance in calcoli personalizzati si piazzava tra i 2, oggi la differenza che c'è con i5 è davvero poca, se c'è ancora, ed un i5 costa più o meno 200 euro, in multitasking probabilmente non c'è differenza, o se esiste è pochissima.

Però intel poi ha diversi vantaggi, primo la piattaforma nuova, quindi molto versatile, i consumi, le temperature, la nuova architettura insomma un bel po' di vantaggio.

Il punto è che proprio il periodo di mercato attuale rende i processori fx parecchio sconvenienti, al di là del fattore performance, che comunque è un fattore importante, si deve secondo me calcolare realmente i benefici che si hanno rispetto al prezzo (minore o superiore) che si ha poi nella realtà, ed è evidente che attualmente ci sono pochi vantaggi.

I contro sono:
-piattaforma praticamente morta
-prestazioni single core di molto inferiori
-consumi e temperature superiori
-schede madri costose e tecnologia più vecchia

I pro sono
- prestazioni in certi ambiti di poco superiori ad un i5, ma difficilmente apprezzabili.

Ultima modifica:
Mi hai praticamente convinto, senza contare che un domani magari qualora volessi rivednere qualcosa di usato sicuramente avrei una valutazione maggiore per i miei componenti? o sbaglio? tenendo conto che ormai ho diversi nipoti piccoli che fra un paio di anni vorranno sicuramente un bel pc usato (sono perfido a pensare già tutto ciò)
Allora ti chiedo subito un opinione al volo! un dissipatore per l'intel! Poca spesa e buona resa (a fronte di eventuale oc)

- - - Updated - - -

E sai un altra cosa... non avevo ancora visto questo
Risultati: Rendering, codifica, compressione, calcoli aritmetici - Tom's Hardware
Non parla direttamente dell'amd a cui mi ero fissato ma comunque nei risultati dei test viene elencato..
Ovviamente si tratta di test fatti con un solo programma aperto e sicuramente non mentre ce ne sono 5 però i risultati sono abbastanza chiari..

I
già un i5 è perfettamente in grado di competere con un processore fx anche in ambiti multitaskingoggi la differenza che c'è con i5 è davvero poca, se c'è ancora, ed un i5 costa più o meno 200 euro, in multitasking probabilmente non c'è differenza, o se esiste è pochissima.

Evitiamo di parlare senza sapere le cose ;)

ho fatto io stesso un test con relativo topic qui su tom's dove si vede che un 6300 a 4.2 ghz in multitasking estremo ha le stesse prestazioni se non leggermente migliori di un i5 haswell a 4.6

http://www.tomshw.it/forum/processo...test-multitask-considerazioni.html?highlight=

Mi hai praticamente convinto, senza contare che un domani magari qualora volessi rivednere qualcosa di usato sicuramente avrei una valutazione maggiore per i miei componenti? o sbaglio? tenendo conto che ormai ho diversi nipoti piccoli che fra un paio di anni vorranno sicuramente un bel pc usato (sono perfido a pensare già tutto ciò)
Allora ti chiedo subito un opinione al volo! un dissipatore per l'intel! Poca spesa e buona resa (a fronte di eventuale oc)

- - - Updated - - -

E sai un altra cosa... non avevo ancora visto questo
Risultati: Rendering, codifica, compressione, calcoli aritmetici - Tom's Hardware
Non parla direttamente dell'amd a cui mi ero fissato ma comunque nei risultati dei test viene elencato..
Ovviamente si tratta di test fatti con un solo programma aperto e sicuramente non mentre ce ne sono 5 però i risultati sono abbastanza chiari..
Dovresti senz'altro venderli più facilmente, anche solo per il fatto che Kaby Lake utilizzerà probabilmente lo stesso socket, quindi la scheda madre andrà bene ancora per diversi anni. Per il dissipatore, che intendi con poca spesa? Quantifica :D Comunque direi Thermalright Macho Rev B, ma aspetta altri pareri.

Visto e considerato l'eventuale semplicità di rivendita (e una minor svalutazione quindi) direi che resto su intel... ho visto il Thermalright Macho Rev B... è una bestia enorme... sinceramente mi vorrei tenere la possibilità di poter usare 4 slot ram anche non di basso prolilo il Noctua nh-u14s (consigliatomi qui qualche giorno fa) mi sembra un po piu compatto di dimensioni e meno problematico.

- - - Updated - - -

Comunque per poca spesa intendo entro le 50/60 euro..

Evitiamo di parlare senza sapere le cose ;)

ho fatto io stesso un test con relativo topic qui su tom's dove si vede che un 6300 a 4.2 ghz in multitasking estremo ha le stesse prestazioni se non leggermente migliori di un i5 haswell a 4.6

http://www.tomshw.it/forum/processo...test-multitask-considerazioni.html?highlight=

Scusa, ma se ci basiamo sui benck un i5 6600 distrugge qualsiasi fx in commercio, persino in ambito multithread (il che è devastante perché un i5 ha "solo" 4 core.

Ma io non voglio credere ai bench e penso che gli fx siano migliori, in alcuni ambiti, perché se davvero credessi ai test che chi sono in rete un i5 skylake o un qualsiasi processore Intel i5 dalla 5 generazione in su va meglio di un fx in qualsiasi ambito.

Tuttavia non sono economicamente convenienti, e nemmeno all' altezza degli intel di ultima generazione per un mucchio di motivi ( architettura vecchia, consumi, temperature e altro ).

Comperare un fx adesso non è affatto come era prenderlo l'anno scorso con oltretutto sono convinto una certa convenienza.
Adesso è un suicidio commerciale, potessero andare anche come un i7, non convengono economicamente, semplicemente per la loro architettura e per i prezzi dei componenti, puro e semplice.

Trovarsi con un socket già morto all' acquisto di un pc è la peggiore scelta che un utente possa fare, non c'è nulla che tenga, peggio ancora se si tratta di amd e non si tratta di una questione di prestazioni, intendiamoci, (a parte che ci sarebbero) ma non è per questo.

È sconsigliabile perdere haswell e farei lo stesso identico discorso con il 1150, non conviene, perché c'è all'attuale architettura intel che è migliore.

Ultima modifica:
Ho visto il Be Quiet DARK ROCK PRO 3, a prima vista mi lascia spazio ai lati e sembra un buon prodotto
Una domanda puramente ipotetica per un eventuale i7-6700k e per andare un po su di frequenze serve per forza un liquido vero?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro