DOMANDA Espansione RAM - compatibilità e stabilità

Pubblicità

pxel_tech

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'aumento della ram attuale, e avrei molto piacere di scambiare opinioni con voi in merito.
La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i9-9900K 3,6GHz
Corsair Serie Hydro H150i PRO RGB - 360mm
ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16)
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Corsair RM750x ATX, 80 Plus Gold

Quello che vorrei fare è portare a 4 le Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16, occupando tutti i 4 slot e arrivare a 64GB
Il mio dubbio è se il mio sistema riesce a gestirle aumentando le prestazioni, e soprattutto se non rischio problemi di stabilità di Windows.

L'utilizzo che ne faccio è soprattutto incentrato alla produzione di rendering di ampie scene e modellazione e gestione dati di grandi progetti architettonici.

Grazie mille a tutti!

Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'aumento della ram attuale, e avrei molto piacere di scambiare opinioni con voi in merito.
La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i9-9900K 3,6GHz
Corsair Serie Hydro H150i PRO RGB - 360mm
ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16)
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Corsair RM750x ATX, 80 Plus Gold

Quello che vorrei fare è portare a 4 le Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16, occupando tutti i 4 slot e arrivare a 64GB
Il mio dubbio è se il mio sistema riesce a gestirle aumentando le prestazioni, e soprattutto se non rischio problemi di stabilità di Windows.

L'utilizzo che ne faccio è soprattutto incentrato alla produzione di rendering di ampie scene e modellazione e gestione dati di grandi progetti architettonici.

Grazie mille a tutti!
Non ti posso dare certezze, 4 banchi da 3200mhz cl16 sicuramente sovraccaricano il Memory controller del 9900k..
In questi casi l'unica cosa da fare è acquistare e provare, al massimo rilassiamo timing e frequenza.

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo da quello che mi dici, mi rendo conto di andare contro la prima regola dell'informatica:
"Se funziona, non lo toccare..." 🤣🤣

Scherzi a parte, per adesso questa configurazioni è sempre andata perfettamente e non posso permettermi di avere il dubbio di problemi di instabilità durante un'incarico.

Ma spiegami meglio la faccenda: mi dici giustamente che sovraccarico il Memori dell'i9 perchè da specifiche è un dual channel giusto??
Situazione completamente diversa sarebbe se cambiassi le 2 ram da 16gb con 2 da 32...?? In quel caso non avrei nessun problema giusto?

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo da quello che mi dici, mi rendo conto di andare contro la prima regola dell'informatica:
"Se funziona, non lo toccare..." 🤣🤣

Scherzi a parte, per adesso questa configurazioni è sempre andata perfettamente e non posso permettermi di avere il dubbio di problemi di instabilità durante un'incarico.

Ma spiegami meglio la faccenda: mi dici giustamente che sovraccarico il Memori dell'i9 perchè da specifiche è un dual channel giusto??
Situazione completamente diversa sarebbe se cambiassi le 2 ram da 16gb con 2 da 32...?? In quel caso non avrei nessun problema giusto?
Magari ci fosse certezza. Quel che ti dice @DareDevil_ è che con 4 banchi di RAM il memory controller è facile che vada in crisi e non regga i timing di funzionamento. Nel caso toccherà metterci mano o alzando la latenza o diminuendo la velocità

Magari ci fosse certezza. Quel che ti dice @DareDevil_ è che con 4 banchi di RAM il memory controller è facile che vada in crisi e non regga i timing di funzionamento. Nel caso toccherà metterci mano o alzando la latenza o diminuendo la velocità
Certo!
Si si questo lo avevo capito, mi chiedevo se il sovraccarico fosse dovuto al fatto che il processore non supporti la gestione di 4 blocchi.
Da qui la domanda se optando per 2 blocchi da 32 invece di quelli da 16, non avevo problemi simili.
È corretto??

Grazie Tony!
Mi servono per la gestione di modelli BIM.
Programma e varie elaborazioni su progetti di grandi dimensioni, lavorono + comodi su 64gb...

Si fa anche con i 32 che ho, però visto il costo delle 2x32 ci facevo un pensiero... 😃😃

se vuoi comprale pure, la ram che hai ora la puoi sempre rivendere nel caso 4 banchi RAM non dovessero essere compatibili con l'xmp attivo

così se ti va bene hai 96gb di RAM, se ti va male resti con 64gb

se vuoi comprale pure, la ram che hai ora la puoi sempre rivendere nel caso 4 banchi RAM non dovessero essere compatibili con l'xmp attivo

così se ti va bene hai 96gb di RAM, se ti va male resti con 64gb
Ora mischiare frequenza e taglio mi sembra troppo 🤣🤣, già mi sembrava di far troppo mettendo 4 banchi…

C’è mercato per le RAM usate?? 🤔

Salve a tutti!!
Dopo un pò di tempo comfermo l'acquisto dei nuovi banchi di memoria qui suggeriti

DDR4 DIMM Serie Vengeance da 64GB (2x32GB) 3600MHz​

Perfetti!

Unica cosa, alla prima accensionse leggo una frequenza di 3200 e non di 3600.
Entro nel bios con un profilo di XMP1 impostato, e setto la frequenza su 3600

Riavvio, e sento 2/3 riavvii in successione senza vedere nulla fino a che una schermata mi dice che la frequenza è stata impostata a 3500
Al che si arriva a windows con una frequenza letta di 3500 appunto....

La mia domanda è: con la mia configurazione hardware non è possibile lavorare con 3600?? cosè che non supporta tale frequenza??

Grazie mille della disponibilità!!

E' molto probabilmente una "limitazione" del Memory Controller della CPU

Limitazione "tra virgolette", perche' secondo le specifiche, il memory controller del 9900K gestisce DDR4 fino a 2666 MT/s, velocita' superiori sono da considerarsi O.C. e non sono garantite (anche se "quasi tutte" le CPU arrivano a 3200 MT/s, almeno su 2 banchi)

E' probabile che si riesca a raggiungere la velocita' di 3600MT/s, aumentando manualmente il voltaggio del Memory Controller, ma vista l'esiguo aumento di prestazioni che ne otterresti, personalmente lo sconsiglierei.

Piuttosto mi concentrerei a valutare la stabilita' a 3500 MT/s: se il BIOS riesce a configurare i timings delle RAM e Windows riesce a fare il boot, non e' detto che il sistema sia anche stabile ad un uso intensivo.

Scarica OCCT e fai un test di stabilita'.
Consiglierei sia CPU+Memory ed anche (solo) Memory.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro