DOMANDA Espansione RAM - compatibilità e stabilità

Pubblicità

pxel_tech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'aumento della ram attuale, e avrei molto piacere di scambiare opinioni con voi in merito.
La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i9-9900K 3,6GHz
Corsair Serie Hydro H150i PRO RGB - 360mm
ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16)
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Corsair RM750x ATX, 80 Plus Gold

Quello che vorrei fare è portare a 4 le Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16, occupando tutti i 4 slot e arrivare a 64GB
Il mio dubbio è se il mio sistema riesce a gestirle aumentando le prestazioni, e soprattutto se non rischio problemi di stabilità di Windows.

L'utilizzo che ne faccio è soprattutto incentrato alla produzione di rendering di ampie scene e modellazione e gestione dati di grandi progetti architettonici.

Grazie mille a tutti!

Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'aumento della ram attuale, e avrei molto piacere di scambiare opinioni con voi in merito.
La mia configurazione è la seguente:

Intel Core i9-9900K 3,6GHz
Corsair Serie Hydro H150i PRO RGB - 360mm
ASUS TUF Z390-PLUS Gaming Wi-Fi
Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 (2x16)
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Corsair RM750x ATX, 80 Plus Gold

Quello che vorrei fare è portare a 4 le Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16, occupando tutti i 4 slot e arrivare a 64GB
Il mio dubbio è se il mio sistema riesce a gestirle aumentando le prestazioni, e soprattutto se non rischio problemi di stabilità di Windows.

L'utilizzo che ne faccio è soprattutto incentrato alla produzione di rendering di ampie scene e modellazione e gestione dati di grandi progetti architettonici.

Grazie mille a tutti!
Non ti posso dare certezze, 4 banchi da 3200mhz cl16 sicuramente sovraccaricano il Memory controller del 9900k..
In questi casi l'unica cosa da fare è acquistare e provare, al massimo rilassiamo timing e frequenza.

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo da quello che mi dici, mi rendo conto di andare contro la prima regola dell'informatica:
"Se funziona, non lo toccare..." 🤣🤣

Scherzi a parte, per adesso questa configurazioni è sempre andata perfettamente e non posso permettermi di avere il dubbio di problemi di instabilità durante un'incarico.

Ma spiegami meglio la faccenda: mi dici giustamente che sovraccarico il Memori dell'i9 perchè da specifiche è un dual channel giusto??
Situazione completamente diversa sarebbe se cambiassi le 2 ram da 16gb con 2 da 32...?? In quel caso non avrei nessun problema giusto?

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo da quello che mi dici, mi rendo conto di andare contro la prima regola dell'informatica:
"Se funziona, non lo toccare..." 🤣🤣

Scherzi a parte, per adesso questa configurazioni è sempre andata perfettamente e non posso permettermi di avere il dubbio di problemi di instabilità durante un'incarico.

Ma spiegami meglio la faccenda: mi dici giustamente che sovraccarico il Memori dell'i9 perchè da specifiche è un dual channel giusto??
Situazione completamente diversa sarebbe se cambiassi le 2 ram da 16gb con 2 da 32...?? In quel caso non avrei nessun problema giusto?
Magari ci fosse certezza. Quel che ti dice @DareDevil_ è che con 4 banchi di RAM il memory controller è facile che vada in crisi e non regga i timing di funzionamento. Nel caso toccherà metterci mano o alzando la latenza o diminuendo la velocità

Magari ci fosse certezza. Quel che ti dice @DareDevil_ è che con 4 banchi di RAM il memory controller è facile che vada in crisi e non regga i timing di funzionamento. Nel caso toccherà metterci mano o alzando la latenza o diminuendo la velocità
Certo!
Si si questo lo avevo capito, mi chiedevo se il sovraccarico fosse dovuto al fatto che il processore non supporti la gestione di 4 blocchi.
Da qui la domanda se optando per 2 blocchi da 32 invece di quelli da 16, non avevo problemi simili.
È corretto??

Grazie Tony!
Mi servono per la gestione di modelli BIM.
Programma e varie elaborazioni su progetti di grandi dimensioni, lavorono + comodi su 64gb...

Si fa anche con i 32 che ho, però visto il costo delle 2x32 ci facevo un pensiero... 😃😃

se vuoi comprale pure, la ram che hai ora la puoi sempre rivendere nel caso 4 banchi RAM non dovessero essere compatibili con l'xmp attivo

così se ti va bene hai 96gb di RAM, se ti va male resti con 64gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro