Escludere totalmente HD

Pubblicità
Se gli hard disk SERI NON sono collegati ad internet è FISICAMENTE impossibile prendersi virus
no aspè, se i dischi "seri" sono visti da windows anche se non sono collegati a internet è fisicamente certo che prendi il virus, ovviamente intendiamo se sono accesi. O forse ho capito male...
alcuni cryptolocker come wannacry hanno compromesso pure documenti che erano su dischi su macchine linux (solo per il fatto che le condivisioni samba erano accessibili da windows)

Il mio pc ha tre Hard disk.
1 windows 10 e tutti i programmi per produzioni musicali
2 suoni e campioni che uso durante la sessione musicale assieme al primo
3 altro windows 10 per gaming.

... tutti questi programmi/giochi dove li prendi?
Torrent, warez, da amici che te li passano... ?
Magari una parte di questi che hai scaricato, erano stati pubblicati dagli hacker.
Ha mai installato plugin vari, applicazioni java e altra roba simile? Anche questi possono contenere virus.
E' possibile distribuire virus (anche cryptolocker) attraverso i documenti office con le macro, magari hai aperto qualche documento office che conteneva delle macro?
Le versioni di office più recenti tengono disabilitate le macro di default e ti avvisano se sono contenute all'interno del documento nel momento in cui lo apri, ma le vecchie versioni forse eseguono le macro in automatico all'apertura.

Per quanto riguarda gli antivirus, nessuno è in grado di difendere realmente la macchina una volta avvenuta l'infezione, quindi se per caso si tiene disattivato l'antivirus anche per pochissimo tempo mentre viene avviato un esecutivo infetto da cryptolocker e poi lo si riattiva, il virus in background comincia comunque il suo lavoro di crittaggio dei dati e l'antivirus non potrà farci nulla.
Una volta avvenuta l'infezione, si può impedire che i dati vengano crittografati se vi sono degli appositi programmi di difesa attivi che impediscono al cryptolocker di fare il suo lavoro, uno di questi è Sophos.
https://home.sophos.com/

In effetti molto è preso da torrent (software/plug-in musicali), i giochi li ho comprati e altri sono free to play su steam,
ma le stesse applicazioni (musicali) le ho installate su un altro pc per testarle e... nessun problema.
Di sicuro installerò antivirus vari e anche sophos da te consigliato. (grazie per il consiglio),
nel frattempo mi scervellerò per trovare una soluzione, anche home made, per ovviare al problema,
tipo una sorta di interruttore o comunque riuscire a "disconnettere" gli hard disk a rischio;
anche se ora come ora, non so come.

Ultima modifica:
Attenzione che sophos non è gratuito, ma potrai usare la versione di prova per un pò.
Per quanto riguarda l'hdd interno secondario, potresti usare un rack per accenderlo e spegnerlo.
Vedi ad esempio questo della Fantec:
http://www.ebay.it/itm/RACK-MOBILE-...612769?hash=item339f84cd61:g:LpoAAOSw7aBVCqqz

Per spegnerlo basta che apri lo sportellino del cassettino (l'hdd uscirà fuori parzialmente), mente quando vuoi accenderlo basta che lo spingi dentro nel cassettino.

P.S.
Ovviamente è sconsigliabile spegnerlo mentre il pc acceso, però se proprio lo desideri potrai farlo a patto che la tua mobo supporti correttamente l'hot swap.

mi sa che è l'unica, a parte che il mio case non ha la possibilità di montare questi carrellini.
Cosa vuoi dire con: I dati non devono assolutamente essere salvati sullo stesso hdd in cui ci sono i dati persi, quindi serve un nuovo hdd su cui andarli a salvare. ???
ma forse è la firma e non parlavi con me:)

Ultima modifica:
no aspè, se i dischi "seri" sono visti da windows anche se non sono collegati a internet è fisicamente certo che prendi il virus, ovviamente intendiamo se sono accesi. O forse ho capito male...
alcuni cryptolocker come wannacry hanno compromesso pure documenti che erano su dischi su macchine linux (solo per il fatto che le condivisioni samba erano accessibili da windows)
Forse mi sono espresso male. Quando usi i dischi seri, il disco da caxxeggio è spento FISICAMENTE ed il sistema NON può accedere a internet (es scheda di rete disattivate). Quando usi quello da caxxeggio, i 2 dischi seri sono spenti fisicamente.
Così facendo è fisicamente IMPOSSIBILE (a parte virus che infettano anche il bios) che i dischi seri possano contrarre qualsiasi tipologia di infezione (non hanno alcun contatto con possibili fonti infette tipo internet o supporti infetti).

Forse mi sono espresso male. Quando usi i dischi seri, il disco da caxxeggio è spento FISICAMENTE ed il sistema NON può accedere a internet (es scheda di rete disattivate). Quando usi quello da caxxeggio, i 2 dischi seri sono spenti fisicamente.
Così facendo è fisicamente IMPOSSIBILE (a parte virus che infettano anche il bios) che i dischi seri possano contrarre qualsiasi tipologia di infezione (non hanno alcun contatto con possibili fonti infette tipo internet o supporti infetti).
intendevo dire che se quando usi i dischi seri windows becca l'infezione allora i dati sono perduti. L'infezione colpirà a quel punto tutti i dati presenti nelle unità locali e remote collegate in quel momento.

mi sa che è l'unica, a parte che il mio case non ha la possibilità di montare questi carrellini.
Cosa vuoi dire con: I dati non devono assolutamente essere salvati sullo stesso hdd in cui ci sono i dati persi, quindi serve un nuovo hdd su cui andarli a salvare. ???
ma forse è la firma e non parlavi con me:)

Si è la mia firma, è importante seguire questa indicazione altrimenti si possono perdere tutti i dati a causa della sovrascrittura dei cluster in cui risiedono i dati da recuperare.

Ma se dovessi decidere di staccare e attaccare gli hard disk ogni volta (ho una mezza idea) sarebbe meglio se staccassi il cavo sata o l'alimentazione?
Chiaramente da pc spento ;)

Ho il vago sentore che sarebbe meglio l'alimentazione, poichè staccando il cavo sata, all' hard disk, comunque arriva corrente, ed è una sorta di usura inutile, visto che non viene utilizzato.
Poi boh, non sò.

Ultima modifica:
Ma se dovessi decidere di staccare e attaccare gli hard disk ogni volta (ho una mezza idea) sarebbe meglio se staccassi il cavo sata o l'alimentazione?
Chiaramente da pc spento ;)

Ho il vago sentore che sarebbe meglio l'alimentazione, poichè staccando il cavo sata, all' hard disk, comunque arriva corrente, ed è una sorta di usura inutile, visto che non viene utilizzato.
Poi boh, non sò.
Stacca il cavo alimentazione (a pc spento). Ti eviti un'inutile usura del disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro