Il mio pc ha tre Hard disk.
1 windows 10 e tutti i programmi per produzioni musicali
2 suoni e campioni che uso durante la sessione musicale assieme al primo
3 altro windows 10 per gaming.
... tutti questi programmi/giochi dove li prendi?
Torrent, warez, da amici che te li passano... ?
Magari una parte di questi che hai scaricato, erano stati pubblicati dagli hacker.
Ha mai installato plugin vari, applicazioni java e altra roba simile? Anche questi possono contenere virus.
E' possibile distribuire virus (anche cryptolocker) attraverso i documenti office con le macro, magari hai aperto qualche documento office che conteneva delle macro?
Le versioni di office più recenti tengono disabilitate le macro di default e ti avvisano se sono contenute all'interno del documento nel momento in cui lo apri, ma le vecchie versioni forse eseguono le macro in automatico all'apertura.
Per quanto riguarda gli antivirus, nessuno è in grado di difendere realmente la macchina una volta avvenuta l'infezione, quindi se per caso si tiene disattivato l'antivirus anche per pochissimo tempo mentre viene avviato un esecutivo infetto da cryptolocker e poi lo si riattiva, il virus in background comincia comunque il suo lavoro di crittaggio dei dati e l'antivirus non potrà farci nulla.
Una volta avvenuta l'infezione, si può impedire che i dati vengano crittografati se vi sono degli appositi programmi di difesa attivi che impediscono al cryptolocker di fare il suo lavoro, uno di questi è Sophos.
https://home.sophos.com/