Ho recentemente acquistato su amazon una SSD Kingston A400 M.2 2280 SATA Rev 3.0, 480GB - SA400M8/4800G.
Appena arrivata, l'ho montata nello slot apposito del mio probook HP 450 G3 (DDR4) e ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 via USB flash drive su di essa con lo scopo di fare un sistema ibrido SSD/HDD.
Letteralemente dopo 4 giorni (ieri), ho avuto un BSOD con stopcode MEMORY_MANAGEMENT.
Dopo di che il pc si è riavviato, ha bootato la ssd normalmente MA stavolta la ssd ha preso il nome di "SATAFIRM S11". Sembrava tutto normale, finchè ho notato che Windows Search e Windows Update non funzionavano. Pochi minuti dopo, BSOD di nuovo stavolta con stopcode SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.
A sto punto mi sembrava doveroso trovare una soluzione.
1) Provato a fare un ripristino: BSOD
2) Nuova installazione pulita di Windows 10: errore.
3) repairs11.exe: BSOD
4) Kingston SSD Manager (KSM): l'ssd non compariva nemmeno nel programma.
Ho cercato quindi questo errore SATAFIRM S11 e sembra essere un problema comune riguardate questi tipo di ssd (sembra a causa del controller Phison S11).
Ora la parte peculiare. Tutti i post su forum e blog riguardanti questo errore SATAFIRM S11 riportavano che l'ssd in questione non bootava proprio, ma questo non è i mio caso.
Io riesco ad avviare Windows 10 su questa ssd corrotta (sempre con Windows Update e Windows Search non funzionanti correttamente) il problema è puo andare in BSOD in qualsiasi momento
Quindi, l'ssd funziona, male ma funziona e va in BSOD 0"randomicamente".
Ultima cosa, se faccio il boot dal HDD e apro Gestione Disco, l'ssd mi compare come "Disco 1" ma non riesco ad inizializzarla, nè con MBR nè con GPT.
Se invece faccio il boot da questa SSD corrotta e apro Gestione Disco, l'ssd sembra a posto.
Da quanto ho letto sembra essere un problema di progettazione dato dal controller Phison S11 e visto che ho la garanzia ancora valida sto valutando se fare il reso.
Avete suggerimenti su come risolvere? Grazie mille in anticipo!
Appena arrivata, l'ho montata nello slot apposito del mio probook HP 450 G3 (DDR4) e ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 via USB flash drive su di essa con lo scopo di fare un sistema ibrido SSD/HDD.
Letteralemente dopo 4 giorni (ieri), ho avuto un BSOD con stopcode MEMORY_MANAGEMENT.
Dopo di che il pc si è riavviato, ha bootato la ssd normalmente MA stavolta la ssd ha preso il nome di "SATAFIRM S11". Sembrava tutto normale, finchè ho notato che Windows Search e Windows Update non funzionavano. Pochi minuti dopo, BSOD di nuovo stavolta con stopcode SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.
A sto punto mi sembrava doveroso trovare una soluzione.
1) Provato a fare un ripristino: BSOD
2) Nuova installazione pulita di Windows 10: errore.
3) repairs11.exe: BSOD
4) Kingston SSD Manager (KSM): l'ssd non compariva nemmeno nel programma.
Ho cercato quindi questo errore SATAFIRM S11 e sembra essere un problema comune riguardate questi tipo di ssd (sembra a causa del controller Phison S11).
Ora la parte peculiare. Tutti i post su forum e blog riguardanti questo errore SATAFIRM S11 riportavano che l'ssd in questione non bootava proprio, ma questo non è i mio caso.
Io riesco ad avviare Windows 10 su questa ssd corrotta (sempre con Windows Update e Windows Search non funzionanti correttamente) il problema è puo andare in BSOD in qualsiasi momento
Quindi, l'ssd funziona, male ma funziona e va in BSOD 0"randomicamente".
Ultima cosa, se faccio il boot dal HDD e apro Gestione Disco, l'ssd mi compare come "Disco 1" ma non riesco ad inizializzarla, nè con MBR nè con GPT.
Se invece faccio il boot da questa SSD corrotta e apro Gestione Disco, l'ssd sembra a posto.
Da quanto ho letto sembra essere un problema di progettazione dato dal controller Phison S11 e visto che ho la garanzia ancora valida sto valutando se fare il reso.
Avete suggerimenti su come risolvere? Grazie mille in anticipo!