PROBLEMA Errore SATAFIRM S11 su SSD Kingston a400 m.2 2280 ma il disco è comunque bootabile

Deadops

Nuovo Utente
4
0
Ho recentemente acquistato su amazon una SSD Kingston A400 M.2 2280 SATA Rev 3.0, 480GB - SA400M8/4800G.
Appena arrivata, l'ho montata nello slot apposito del mio probook HP 450 G3 (DDR4) e ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 via USB flash drive su di essa con lo scopo di fare un sistema ibrido SSD/HDD.
Letteralemente dopo 4 giorni (ieri), ho avuto un BSOD con stopcode MEMORY_MANAGEMENT.
Dopo di che il pc si è riavviato, ha bootato la ssd normalmente MA stavolta la ssd ha preso il nome di "SATAFIRM S11". Sembrava tutto normale, finchè ho notato che Windows Search e Windows Update non funzionavano. Pochi minuti dopo, BSOD di nuovo stavolta con stopcode SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION.

A sto punto mi sembrava doveroso trovare una soluzione.
1) Provato a fare un ripristino: BSOD
2) Nuova installazione pulita di Windows 10: errore.
3) repairs11.exe: BSOD
4) Kingston SSD Manager (KSM): l'ssd non compariva nemmeno nel programma.

Ho cercato quindi questo errore SATAFIRM S11 e sembra essere un problema comune riguardate questi tipo di ssd (sembra a causa del controller Phison S11).

Ora la parte peculiare. Tutti i post su forum e blog riguardanti questo errore SATAFIRM S11 riportavano che l'ssd in questione non bootava proprio, ma questo non è i mio caso.
Io riesco ad avviare Windows 10 su questa ssd corrotta (sempre con Windows Update e Windows Search non funzionanti correttamente) il problema è puo andare in BSOD in qualsiasi momento
Quindi, l'ssd funziona, male ma funziona e va in BSOD 0"randomicamente".

Ultima cosa, se faccio il boot dal HDD e apro Gestione Disco, l'ssd mi compare come "Disco 1" ma non riesco ad inizializzarla, nè con MBR nè con GPT.
Se invece faccio il boot da questa SSD corrotta e apro Gestione Disco, l'ssd sembra a posto.

Da quanto ho letto sembra essere un problema di progettazione dato dal controller Phison S11 e visto che ho la garanzia ancora valida sto valutando se fare il reso.

Avete suggerimenti su come risolvere? Grazie mille in anticipo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Avete suggerimenti su come risolvere? Grazie mille in anticipo!
Rimandalo indietro ad amazon e non prendere gli A400 che son delle SOLE atomiche!
Piuttosto prendi o un BX500 se hai budget ridotto oppure vai di MX500
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il Phison S11 è un pessimo controller, le ssd Kingston sono dotate proprio di quello.
Le sconsiglio!
Molto meglio le Crucial e le Samsung
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili