Errore lettura da disco - premere ctrl+alt+canc

Pubblicità
Salve, anche io ho lo stesso problema, solo che l'hd è sata..ho cambiato 3 hard disk, mi fa installare il sistema operativo ma dopo al riavvio mi dice sempre errore lettura disco.. ho provato con kit da sata a usb e anche da lì mi dice errore lettura disco, voi cosa dite è il portatile?

Salve, anche io ho lo stesso problema, solo che l'hd è sata..ho cambiato 3 hard disk, mi fa installare il sistema operativo ma dopo al riavvio mi dice sempre errore lettura disco.. ho provato con kit da sata a usb e anche da lì mi dice errore lettura disco, voi cosa dite è il portatile?
collegando l'hard disk via usb ad un altro pc non riesci a copiarti i file?

Certo che sì, e spero vivamente che sia un problema del portatile.
È arrivto il cavo e la situazione è la seguente.
Collegando l'hard disk via usb a pc avviato viene rilevato normalmente. Il problema è che lì avevo xp ed una password all'avvio. Quindi mi viene fuori che non ho l'autorizzazione per accedere a cartelle quali desktop o documenti. C'è un modo per aggirare il problema? Se me la chiedesse la inserirei senza problemi, ma non me la chiede.
Ho provato a farlo partire da boot ma non ci riesco: il pc da cui provo ha installato Windows 8. Mi viene fuori: the selected boot device failed.
Passando per il bios ho visto che c'è l'opzione legacy support disabilitata. Viene descritta come modalità di compatibilità per xp e precedenti. C'entra qualcosa? Ero lì per abilitarla ma mi viene fuori un messaggio di avviso che mi avverte che il pc potrebbe non riuscire ad avviare il so e quindi mi chiede conferma. Mi ha un po' spaventato perché il pc non è mio e non vorrei far danni. Che faccio?
Se si riuscisse a oltrepassare il limite della password sarebbe perfetto. Altrimenti dovrei riuscire a farlo partire in qualche modo. Perché credo funzioni e il problema sia il pc vecchio, a questo punto!

Posso accedere da prompt all'hard disk collegato via usb? Conosco un modo per resettare la password ma non riesco ad agire sull'hdd esterno dal prompt

Ultima modifica:
È sufficiente procurarsi una distribuzione Linux, da avviare direttamente da cd in modalità Live (senza installazione); da lì dovresti essere in grado di accedere ai file.

Esistono decine di distribuzioni, puoi usarne una semplice come Parted Magic:

downloads

è possibile creare una penna usb avviabile, ma se possiedi un masterizzatore, la cosa più rapida è masterizzare il file ISO su cd e avviare da questo supporto.

Prova ad accedere all'hard disk tramite Parted Magic.

L'ho masterizzata, come faccio a farla partire? L'ho fatta partire da boot con impostazioni di default, ha caricato,è uuscita qualche scritta e poi ha espulso il cd ma lo schermo ora è nero. Che devo fare?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: non sono riuscito ad avviare il pc tramite Parted Magic per il problema sopra segnalato; avevo in casa un cd di Debian e sono riuscito ad avviare il pc con quello. Collegando poi l'HDD tramite usb sono riuscito senza problemi a copiarmi tutti i file che mi servivano. Grazie infinite!

Dato che c'ero, ho provato (cambiando le impostazioni di boot) a far partire l'HDD da usb dal MIO pc (si tratta dello stesso HDD che prima era dentro) ma nemmeno così parte: mi viene fuori sempre lo stesso messaggio d'errore.
Considerando che quando l'HDD era dentro girava ma non si avviava, e che ora su usb fa la stessa cosa (anche se fortunatamente sono riuscito a salvare i file), quale può essere il problema? qualche settore danneggiato dell'hdd? o è il portatile che ha qualche problema?

ho provato a farlo partire via usb da un altro pc ma non parte, mi esce schermata blu (sia modalità normale che provvisoria che con prompt) ma credo sia normale perchè il pc non riconosce l'installazione trattandosi di un pc diverso. infatti per un secondo esce la schermata di caricamento di windows xp e poi viene fuori la schermata blu.

Ultima modifica:
Windows XP non è progettato per fare boot via usb, quindi le schermate blu apparirebbero anche in caso l'hard disk fosse sano. Ora che per fortuna hai potuto recuperare i dati, prova a formattare a basso livello l'hard disk; scarica dal sito del produttore dell'hard disk (Seagate, WD, ecc.) l'utility di diagnostica, installala su di un altro pc, magari sul tuo, collega via usb l'hard disk e cancellalo completamente tramite la formattazione a basso livello.

Windows XP non è progettato per fare boot via usb, quindi le schermate blu apparirebbero anche in caso l'hard disk fosse sano. Ora che per fortuna hai potuto recuperare i dati, prova a formattare a basso livello l'hard disk; scarica dal sito del produttore dell'hard disk (Seagate, WD, ecc.) l'utility di diagnostica, installala su di un altro pc, magari sul tuo, collega via usb l'hard disk e cancellalo completamente tramite la formattazione a basso livello.

ma non è detto che sia l'hard disk ad avere problemi giusto?
ad esempio: è vero che usciva la schermata blu (come è giusto che sia a quanto dici), ma quantomeno il pc TENTAVA l'avvio e quindi rilevava l'hdd. ho provato la stessa cosa con il mio pc (tentando un avvio via usb, con lo slot dell'hdd vuoto perchè era collegato via usb) ma, a differenza del pc con windows 8, non compare alcuna schermata blu e alcun caricamento di windows xp nemmeno per un istante: esce sempre lo stesso messaggio "errore lettura da disco" come quando l'hdd era all'interno del pc. non viene quindi nemmeno rilevato. questo può voler dire che è il pc ad avere qualcosa che non va? cosa ne pensi?

ad ogni modo tra qualche giorno tornerò a casa e avrò modo di fare tutte le prove del caso, in primo luogo formattandolo come mi hai suggerito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro